LA TERAPIA DEL SORRISO
Con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Trieste, sabato 16 dicembre, dalle 16 alle 19, presso il Seminario Vescovile , via Besenghi 16 a Trieste, i clown dottori della “Compagnia dell’arpa a dieci corde” dell’associazione GAU – Gruppo di Azione Umanitaria onlus, presentano la conferenza pubblica:
“LA TERAPIA DEL SORRISO”
Con il dott. Leonardo Spina – clown dottore Spinotto
della Federazione Internazionale Ridere per Vivere
Prosegue così l’attività dei clown dottori del GAU, già impegnati a livello regionale, con l’intenzione di diffondere la cultura del sorriso nella modalità del servizio e del volontariato.
I clown dottori, indossato un naso rosso e un camice variopinto, hanno voluto donare aiuto, coraggio, speranza, fiducia, allegria e gioia “…dovunque ci sono dolore e sofferenza e non c’è amore, per portarcelo…”, nella convinzione che il sorriso è la più naturale espressione della strategia d’amore….
La consapevolezza dell’azione terapeutica del sorriso ha favorito il processo di umanizzazione non solo con i bambini nei contesti ospedalieri, ma anche nei centri per anziani, in contesti sociali difficili, nelle scuole, in missioni umanitarie.
Il sorriso è la chiave di questa esperienza ed è una modalità per affrontare il mondo: è la scintilla vitale che muta le emozioni in senso positivo e fornisce alla persona in difficoltà strumenti per attivare le proprie risorse positive.
Il clown dottore, conscio di questa modalità, la utilizza per creare uno spazio di gioco e consentire una evasione immediata dalla realtà.
Tutto questo con la complicità dei medici e degli infermieri.
La clownerie porta in sé anche grandi valori educativi, aiuta a costruire un’immagine positiva, aiuta ad aprirsi agli altri, a sdrammatizzare.
Aiuta a scoprire le cose belle che uno porta dentro di sé…aiuta a sognare..
La clownerie risponde alle esigenze di concretezza, di semplicità, di espressione, perché chiede ai ragazzi di essere autentici, se stessi..
La conferenza è inserita nelle due giornate di formazione (sabato 16 e domenica 17 dicembre), dove ci sarà un approfondimento e un passaggio di esperienze tra i clown dottori delle due associazioni con improvvisazioni, simulate, tecniche espressive dell’umorismo e della comicità, clownerie.
Tutto questo per approfondire le tematiche legate all’ascolto ed all’universo-bambino che vive dentro ognuno di noi.
Il GAU e l’associazione “Ridere per Vivere” fanno parte della “Federazione Nazionale Clown Dottori (FNC).
Per informazioni:
gau-trieste@libero.it
www.zefferino.eu
www.gautrieste.it
www.clown-arpa.it
cell. 3483657923
Prossimi eventi - Aggiungi
- gen12lunwebinar
Contro l'aggressione Usa e il sequestro del presidente Maduro - Col Venezuela Rivoluzionario
Contro l'aggressione Usa e il sequestro del presidente Maduro Col Venezuela Rivoluzionario Introduce e coordina: SALVATORE CATELLO PCUP - ... - gen13mardibattito
La follia del nucleare con la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale
Diretta Facebook su Mondo Senza Guerre e senza violenzaLa follia del nuclearecon la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale. Con prefazione di Alex Zanotelli e ... - gen14meresposizione
Il Museo Civico di Arte Contemporanea “Luigi Lezzi” apre al pubblico con un nuovo allestimento e con un calendario settimanale per le visite
Piazza Garibaldi - San Cesario di Lecce (LE)Il Museo Civico di Arte Contemporanea "Luigi Lezzi" di San Cesario di Lecce apre al pubblico con un nuovo allestimento, curato dai direttori artistici ... - gen14merpresidio
Digiuno di Giustizia in solidarietà con i migranti
Corso Vittorio Emanuele II, 113, Bari (BA) - Bari (BA)Presidio mensile di denuncia dei respingimenti e di motivazione all'accoglienza - gen16venincontro
Il riarmo e la guerra non sono ineluttabili
Centro Pace – via Vicenza 5 - Rovereto (TN)Per proseguire il cammino di riflessione dell'area pace-nonviolenza, un incontro dedicato a riarmo e guerra, alle parole che li giustificano e alle ... - gen23venesposizione
Contro l'ombra. A te che guardi.
Corso Aurelio Saffi, 1 - Genova (GE)Casa del Mutilato di Genova - Fondazione A.N.M.I.G. comunica la propria adesione per il 2026, in qualità di ente culturale selezionato, alla ... - gen23venrappresentazione teatrale
Mister Jackpot a Ivrea
VIA DORA BALTEA, 43/B - IVREA (TO)Il fascino proibito del gioco d'azzardo svelato da Mister Jackpot, un complice del demone del gioco. VENERDI 23 GENNAIO 2026, Movicentro Zac, Via Dora ... - gen30vendibattito
Dialoghi di pace e nonviolenza, per una nuova coscienza umana
Rovereto - Centro Pace di Via Vicenza, 5 – sopra P.zza Podestà - Rovereto (TN)Dialoghi di pace e nonviolenza, per una nuova coscienza umana venerdì 30 gennaio - ore 20.30 - Rovereto al Centro Pace di Via ...









