incontro

PAESI BASCHI PER IL DIALOGO E LA NEGOZIAZIONE

20 gennaio 2007
ore 18:00 (Durata: 5 ore)

Il processo per la risoluzione del conflitto politico tra i Paesi Baschi e gli Stati spagnolo e francese è oggi più che mai necessario. L’obiettivo di questo processo deve essere quello di creare le basi democratiche per superare lo scontro ,includendo tutte le opzioni politiche della società basca,intorno a due tavoli di negoziazione:uno composto dai partiti politici,sindacati ed organizzazioni sociali con l’obiettivo di giungere ad un accordo congiunto sugli elementi chiave del conflitto,vale a dire il diritto del popolo basco a decidere il, suo futuro e la relazione interna dei territori baschi. L’altro composto da ETA ed il Governo Spagnolo per promuovere la smilitarizzazione del Paese e risolvere la situazione degli esiliati e i prigionieri politici baschi.
Superare il conflitto è possibile. Per lo svilluppo delle negoziazioni è necessaria la creazione di condizioni democratiche di base così come la partecipazione di tutti nella lotta per una soluzione democratica ai diritti del popolo basco.
Per queste ragioni, noi firmanti, facciamo appello a tutte le parti implicate perché nonostante le difficoltà ,si compromettano realmente nel processo di dialogo e negoziazione politica, accettando che alla fine dello stesso sia tutta la cittadinanza basca a decidere il suo futuro.

Per questi motivi, invitiamo tutte le forze politiche, i sindacati, le associazioni culturali, i singoli, i giornalisti, a partecipare all'iniziativa di sostegno che si terra' Sabato 20 Gennaio dalle ore 18,00 al comitato di quartiere per l'autorganizzazione sociale di città vecchia in arco paisiello g18 con aperitivo antirepressivo,mostra,banchetto informativo,video-proiezioni e raccolta firme,e che si propone di sottolineare, ancora una volta, la necessità di proseguire sulla strada del processo di pace.

Per maggiori informazioni:
comitato di quartiere
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    L’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Israele, regola le relazioni economiche e politiche

    Sánchez: «Israele viola la legalità internazionale, l’Ue sospenda l’accordo»

    Il premier spagnolo chiede all’Unione Europea un passo deciso dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla per Gaza in acque internazionali. “Netanyahu osservi la legge dei nostri mari”.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)