incontro

PAESI BASCHI PER IL DIALOGO E LA NEGOZIAZIONE

20 gennaio 2007
ore 18:00 (Durata: 5 ore)

Il processo per la risoluzione del conflitto politico tra i Paesi Baschi e gli Stati spagnolo e francese è oggi più che mai necessario. L’obiettivo di questo processo deve essere quello di creare le basi democratiche per superare lo scontro ,includendo tutte le opzioni politiche della società basca,intorno a due tavoli di negoziazione:uno composto dai partiti politici,sindacati ed organizzazioni sociali con l’obiettivo di giungere ad un accordo congiunto sugli elementi chiave del conflitto,vale a dire il diritto del popolo basco a decidere il, suo futuro e la relazione interna dei territori baschi. L’altro composto da ETA ed il Governo Spagnolo per promuovere la smilitarizzazione del Paese e risolvere la situazione degli esiliati e i prigionieri politici baschi.
Superare il conflitto è possibile. Per lo svilluppo delle negoziazioni è necessaria la creazione di condizioni democratiche di base così come la partecipazione di tutti nella lotta per una soluzione democratica ai diritti del popolo basco.
Per queste ragioni, noi firmanti, facciamo appello a tutte le parti implicate perché nonostante le difficoltà ,si compromettano realmente nel processo di dialogo e negoziazione politica, accettando che alla fine dello stesso sia tutta la cittadinanza basca a decidere il suo futuro.

Per questi motivi, invitiamo tutte le forze politiche, i sindacati, le associazioni culturali, i singoli, i giornalisti, a partecipare all'iniziativa di sostegno che si terra' Sabato 20 Gennaio dalle ore 18,00 al comitato di quartiere per l'autorganizzazione sociale di città vecchia in arco paisiello g18 con aperitivo antirepressivo,mostra,banchetto informativo,video-proiezioni e raccolta firme,e che si propone di sottolineare, ancora una volta, la necessità di proseguire sulla strada del processo di pace.

Per maggiori informazioni:
comitato di quartiere
099 4716012
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)