convegno

Essere educatori oggi. Tra scuola e territorio, tra locale e globale

29 marzo 2007

Oggi più che mai si pone con forza il problema di educare le giovani generazioni. Ma come e con quali obiettivi?
Una domanda che apre a soluzioni diverse, sulle quali si interroga Portare il mondo a scuola, un coordinamento di Ong lombarde impegnate nell'educazione allo sviluppo.
Da qui nasce l'incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Milano, che si sviluppa nell'arco di una giornata, durante la quale sarà possibile, tra altre attività, ascoltare le relazioni di esperti sul tema dell'Educazione allo sviluppo, seguire la tavola rotonda sull'azione educativa nel Nord e nel Sud del mondo, conoscere le proposte e le esperienze educative dell'extrascuola, assistere alla proiezione di cortometraggi e partecipare alla costituzione di gruppi di riflessione sulle tematiche affrontate.

Un convegno per:

- ripensare cosa significa educare oggi, in un mondo completamente cambiato;
- riflettere su cosa la scuola ha ancora da dare e da dire;
mettere in relazione le pratiche educative della scuola e dell’extrascuola, per confrontarsi e dialogare;
- ripensare esperienze educative che nel nostro paese hanno fatto storia;
- confrontare problemi e pratiche educative del Nord e del Sud del mondo;
- ..e soprattutto, perché educarsi è un progetto di vita.

Il convegno è valido ai fini della Formazione Insegnanti.
La partecipazione è gratuita

Per maggiori informazioni:
Marilena Salvarezza - Fratelli dell'Uomo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 12 – Basso Medioevo fra crociate e opposizione alla guerra

    Il Medioevo dopo il Mille

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)