proiezione

Presentazione del documentario "Sulla stessa Barca" - sul lavoro e la sicurezza nel porto di Trieste

12 giugno 2007
ore 20:00

Presentazione del documentario "Sulla stessa Barca"
Martedì 12 giugno, ore 18.00 Sala Oceania Centro Congressi Stazione Marittima Trieste
Regia di Pietro Orsatti

I primi giorni di questo mese, dopo aver partecipato al corteo del Primo maggio di Genova Pietro Orsatti, autore del film - documentario sul lavoro portuale nello scalo genovese, è stato a Trieste alcuni giorni per girare una video inchiesta sul porto della città.

Un gruppo di portuali ha adottato il regista e il fonico accompagnandoli per le banchine e raccontando il punto di vista dei lavoratori sui temi della sicurezza, dei salari, dei carichi e dell’organizzazione del lavoro. Il regista ha integrato le dichiarazioni dei portuali intervistando varie figure : dal Presidente dell’Autorità portuale ad alcuni sindacalisti, da operatori portuali ai responsabili della locale Associazione Esposti Amianto, ecc. Venti ore di riprese sono state realizzate in alcuni giorni e sono diventate poi una video inchiesta dal titolo “sulla stessa barca - voci dal porto di Trieste “ che verrà presentato martedì 12 giugno alle ore 18.00 nella sala Oceania della Stazione Marittima. A differenza degli innumerevol i c onve gni sull’argomento, la particolarità di questa video inchiesta risulta dal contributo che i portuali hanno portato con le loro opinioni e testimonianze dirette. Il filmato propone una lettura concreta e cruda della situazione, un quadro che contrasta con le periodiche esaltazioni delle potenzialità di questa città porto a cui siamo ormai abituati da troppi anni.

Per maggiori informazioni:
Pietro Orsatti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Sudan: Darfur's Gold and the United Arab Emirates' Weapons

    The UN calls it "the world's worst humanitarian crisis". The United Arab Emirates (UAE) is accused of arming those seeking to destabilize the Sudanese government. Darfur's gold is exchanged for arms supplies and sold on the international market.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Sudan: l'oro del Darfur e le armi degli Emirati Arabi Uniti

    L'ONU la definisce "la peggiore crisi umanitaria del mondo". Sotto accusa gli Emirati Arabi Uniti (EAU) per aver armato chi punta a destabilizzare il governo sudanese. L'oro del Darfur viene scambiato con rifornimenti di armi e venduto sul mercato internazionale.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    A 50 anni dal colpo di stato i titolari delle imprese non hanno mai pagato

    Golpe Argentina: l’impunità dell’agrobusiness

    La complicità con la dittatura, fatta di delazioni, rapimenti e torture nel tentativo di disarticolare la resistenza di operai, piccoli produttori e contadini, è stata evidenziata da un dettagliato reportage di Agencia Tierra Viva
    4 maggio 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Lo ha rivelato la CNN

    La maggioranza delle basi militari USA in Medio Oriente è stata danneggiata dagli attacchi iraniani

    L'inchiesta è basata su immagini satellitari e interviste. L'esercito più forte del mondo è stato messo in crisi da missili e droni. L’inchiesta della CNN del 1° maggio 2026 indica che basi come Camp Buehring in Kuwait sono state ridotte a “gusci vuoti e danneggiati” e le truppe sono state evacuate
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Israeli assault on the Global Sumud Flotilla, the European Union looks the other way.

    It all happened under the noses of Frontex, the European border surveillance agency, and member states with naval and satellite assets in the area. Did they see it? Yes. Did they listen to the distress calls? Perhaps. Did they do anything? No.
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.0.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)