proiezione

Presentazione del documentario "Sulla stessa Barca" - sul lavoro e la sicurezza nel porto di Trieste

12 giugno 2007
ore 18:00

Presentazione del documentario "Sulla stessa Barca"
Martedì 12 giugno, ore 18.00 Sala Oceania Centro Congressi Stazione Marittima Trieste
Regia di Pietro Orsatti

I primi giorni di questo mese, dopo aver partecipato al corteo del Primo maggio di Genova Pietro Orsatti, autore del film - documentario sul lavoro portuale nello scalo genovese, è stato a Trieste alcuni giorni per girare una video inchiesta sul porto della città.

Un gruppo di portuali ha adottato il regista e il fonico accompagnandoli per le banchine e raccontando il punto di vista dei lavoratori sui temi della sicurezza, dei salari, dei carichi e dell’organizzazione del lavoro. Il regista ha integrato le dichiarazioni dei portuali intervistando varie figure : dal Presidente dell’Autorità portuale ad alcuni sindacalisti, da operatori portuali ai responsabili della locale Associazione Esposti Amianto, ecc. Venti ore di riprese sono state realizzate in alcuni giorni e sono diventate poi una video inchiesta dal titolo “sulla stessa barca - voci dal porto di Trieste “ che verrà presentato martedì 12 giugno alle ore 18.00 nella sala Oceania della Stazione Marittima. A differenza degli innumerevol i c onve gni sull’argomento, la particolarità di questa video inchiesta risulta dal contributo che i portuali hanno portato con le loro opinioni e testimonianze dirette. Il filmato propone una lettura concreta e cruda della situazione, un quadro che contrasta con le periodiche esaltazioni delle potenzialità di questa città porto a cui siamo ormai abituati da troppi anni.

Per maggiori informazioni:
Pietro Orsatti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1984: A Torino muore Domenico Sereno Regis, presidente del MIR italiano e attivissimo militante nonviolento

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I fondi resteranno a disposizione della causa fino all’ultimo grado di giudizio

    Aggiornamento del ricorso al T.A.R. della città contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 650 euro per il contributo di iscrizione al TAR di Lecce. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 31.190 euro.
    22 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)