proiezione

Presentazione del documentario "Sulla stessa Barca" - sul lavoro e la sicurezza nel porto di Trieste

12 giugno 2007
ore 18:00

Presentazione del documentario "Sulla stessa Barca"
Martedì 12 giugno, ore 18.00 Sala Oceania Centro Congressi Stazione Marittima Trieste
Regia di Pietro Orsatti

I primi giorni di questo mese, dopo aver partecipato al corteo del Primo maggio di Genova Pietro Orsatti, autore del film - documentario sul lavoro portuale nello scalo genovese, è stato a Trieste alcuni giorni per girare una video inchiesta sul porto della città.

Un gruppo di portuali ha adottato il regista e il fonico accompagnandoli per le banchine e raccontando il punto di vista dei lavoratori sui temi della sicurezza, dei salari, dei carichi e dell’organizzazione del lavoro. Il regista ha integrato le dichiarazioni dei portuali intervistando varie figure : dal Presidente dell’Autorità portuale ad alcuni sindacalisti, da operatori portuali ai responsabili della locale Associazione Esposti Amianto, ecc. Venti ore di riprese sono state realizzate in alcuni giorni e sono diventate poi una video inchiesta dal titolo “sulla stessa barca - voci dal porto di Trieste “ che verrà presentato martedì 12 giugno alle ore 18.00 nella sala Oceania della Stazione Marittima. A differenza degli innumerevol i c onve gni sull’argomento, la particolarità di questa video inchiesta risulta dal contributo che i portuali hanno portato con le loro opinioni e testimonianze dirette. Il filmato propone una lettura concreta e cruda della situazione, un quadro che contrasta con le periodiche esaltazioni delle potenzialità di questa città porto a cui siamo ormai abituati da troppi anni.

Per maggiori informazioni:
Pietro Orsatti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Muore Alice Paul, fautrice di lotte nonviolente per i diritti delle donne

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)