forum

La via della Sostenibilità per le Amministrazioni Locali

15 giugno 2007
ore 16:00

La Via della sostenibilità per le amministrazioni locali”
Sala dei Duecento di Palazzo della Signoria
Auditorium dell’Ente della Cassa di Risparmio di Firenze, via Folco Portinari, Firenze

15-16-17 Giugno 2007

Comunicato Stampa

La Via della Sostenibilità per le Amministrazioni Locali è il tema del 4° Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, che Greenaccord organizza dal 15 al 17 Giugno, a Firenze.
Nel corso del Forum, aperto dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, sarà presentato in anteprima nazionale, un importante progetto che Greenaccord vorrebbe realizzare già dal prossimo autunno: si tratta del Primo studio sull’Impronta Ecologica delle parrocchie italiane, un’indagine statistica condotta attraverso le parrocchie su un panel di 1500 famiglie equamente suddivise in tre diocesi di nord, centro e sud Italia e volta a stabilire, con lo strumento di misurazione dell’Impronta Ecologica (Ecological Footprint) messo a punto da Wackernagel e Rees e presentato nel 2° Forum Internazionale di Greenaccord, le abitudini, i comportamenti e le conoscenze dei nuclei familiari in merito al proprio impatto sul pianeta, ed a stimolare una modifica delle consuetudini e l’adozione di un approccio più “ecologicamente corretto” alla vita di tutti i giorni. Parallelamente alla ricerca, ed in funzione dei risultati da essa scaturiti, verrà inoltre stilato un Manuale dell’efficienza ambientale che avrà vita propria al di fuori del progetto, divenendo una vera e propria guida pratica per uno stile di vita sostenibile.

Acquisti verdi, gestione consapevole e responsabile dei materiali, delle risorse e dell’energia, partecipazione dei cittadini alle scelte in materia di ambiente: il Forum Nazionale dell’Informazione Cattolica, giunto alla IV Edizione, affronta dunque l’impegno e la sfida lanciata ai comuni, alle regioni, agli enti locali per una svolta sostenibile nella gestione del territorio, coinvolgendo tutti i livelli dell’amministrazione pubblica.
Sostenibilità quindi come parola chiave per le città del futuro, perché il bisogno di cittadinanza sia adempito sempre di più e sempre più consapevolmente secondo un’esigenza primaria che è quella della salvaguardia della natura, una scelta che non è solo di “autoconservazione” in prospettiva, ma anche e soprattutto una spinta etica che dal piano individuale si allarga a quello collettivo, dal privato al pubblico.

Il programma dei lavori del Forum si articolerà in tre giorni, nel corso dei quali si succederanno interventi, contributi ed esperienze diverse accomunate dal comune obiettivo della sostenibilità nel rapporto con l’ambiente.
Ad aprire i lavori il pomeriggio di venerdì 15 giugno, nella cornice della Sala dei Duecento di Palazzo della Signoria, saranno il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, e Mons. Claudio Maniago, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Firenze; seguiranno gli interventi di Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze e presidente dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, un delegato della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marino Artusa, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, e Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, che in qualità di rappresentanti dei vari livelli delle Istituzioni locali esporranno rispettivamente l’Impegno dei Comuni, delle Regioni e delle Province per la sostenibilità locale. Sabato 16 giugno il Forum si sposta, fino alla conclusione, all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; nella sessione mattutina, presieduta da Cristina De Luca, Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale, il teologo Luigi Lorenzetti, terrà una relazione su Etica e consenso informato dei cittadini, verrà poi presentato il progetto di Greenaccord sull’Impronta Ecologica delle Parrocchie; in quella pomeridiana dello stesso giorno Edo Ronchi, Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato, illustrerà le Indicazioni Internazionali sulla sostenibilità locale e la Carta di Aalborg. Nella sessione mattutina di Domenica 17 avrà luogo l’importante tavola rotonda sulla Gestione sostenibile dei materiali e dell’energia, coordinata dal Presidente del Comitato Scientifico di Greenacccord Andrea Masullo, nel corso della quale verranno presentate le esperienze ed i progetti futuri di alcune delle realtà che, in diversi ambiti, hanno deciso di adottare i principi della sostenibilità come imprescindibile linea di condotta per le proprie attività: a confrontarsi sul tema saranno ESPER, Coldiretti, SIRAM, FIPER, Consorzio Priula e Forum Ambientalista Toscano.
Nella sessione pomeridiana della domenica, alla presenza della Vice Ministra agli Affari Esteri, Patrizia Sentinelli, che interverrà sulla sostenibilità nei programmi di cooperazione internazionale, verranno presentati i progetti per il Greenaccord Network, l’esperienza dei Cenacoli Ecologici che, coordinati centralmente da Greenaccord, stanno sorgendo in varie regioni, a conferma del progressivo sviluppo del lavoro di rete dell’associazione nel territorio italiano.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Greenaccord
Martina Valentini, Simone Gabrielli
press@greenaccord.it
Cell. 3389180001 ; Cell. 3939985435
Tel e Fax: 075.50.51.681

Segreteria Organizzativa
Associazione Culturale Greenaccord
Via del Carmine, 3 - 00187 Roma
tel. +39 06.62279562/7
fax. +39 06.62209759
mailto: segreteria@greenaccord.org
website: www.greenaccord.org

Per maggiori informazioni:
Valentini, Gabrielli, Pinelli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • lug
    2
    sab
    campo

    È COSA BUONA CHE TU ESISTA!

    via Giolitti - Desenzano sul Garda (BS)
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02b9Mch1pRLfaUGFH7jzpK4fJ6kBx5fTg6cKmEkpVVrbcDwadCDcRv141QfnW1h54l&id=1601974754
  • lug
    4
    lun
    corso

    Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione

    Tropea (VV)
    Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione
    24° edizione della Settimana Nazionale del Freire il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire "La Parola Autentica" a cura di Anna Zumbo, Irene ...
  • lug
    7
    gio
    presentazione

    Scritti contro la guerra nella città di Bollate

    PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 - Bollate (MI)
    COMUNE DI BOLLATE PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE CENTRO PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 Giovedì 7 luglio ...
  • lug
    9
    sab
    presentazione

    Angelo Gaccione a Piacenza con la raccolta poetica Spore

    Via Genocchi n. 17 - Piacenza - Piacenza (PC)
    PICCOLO MUSEO DELLA POESIA DI PIACENZA; Sabato 9 luglio 2022, a partire dalle ore 18,00; Il Piccolo Museo della Poesia; Chiesa di San Cristoforo; Via ...
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede Centro studi Sereno Regis
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede
  • lug
    24
    dom
    campo

    Dragon dreaming

    Via san Domenico di Cesaro 7 - Faenza (RA)
    Sarà una settimana dedicata all'approfondimento del Dragon Dreaming e la Permacultura. Dall'Australia un metodo efficace ed entusiasmante che ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Un tragico esercizio alla fine del quale c'è il sacrificio della vita

    La mistica della vittoria

    Che tristezza dover rinvenire nel presente il grottesco e avvilente asservimento dello spirito a una dottrina militare che richiede fede, fede e ancora fede. Una fede mistica nell'impossibile, contro ogni evidenza,
    2 luglio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Prosegue dal 13 giugno la mobilitazione della Conaie

    Ecuador: lo sciopero a oltranza contro Guillermo Lasso

    Dopo tre settimane Palacio de Carondelet aumenta la repressione contro i movimenti sociali che, lo scorso 1° luglio, sono riusciti a veder riconosciute parte delle loro richieste.
    1 luglio 2022 - David Lifodi
  • Laboratorio di scrittura
    Hai scritto che la forza della cultura può cambiare il mondo

    Caro Luca

    Ho ricevuto la tua lettera dopo la puntata sull'ILVA di Taranto, curata per RAITRE da Domenico Iannacone, dal titolo "La polvere negli occhi". La tua lettera accompagnava un nutrito pacco di libri destinati ai miei studenti. Li hai invitati a resistere e a non abbandonare Taranto.
    30 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Il governo di Xiomara Castro in cammino su un terreno minato

    Cinque mesi con gli occhi puntati alla rifondazione dell’Honduras, guardandosi le spalle
    27 giugno 2022 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)