tavola rotonda

Commercio Internazionale, Commercio Equo

8 marzo 2004
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Tema dell’incontro sarà il confronto tra gli elementi di ingiustizia del commercio internazionale, che contribuiscono ad aggravare le situazioni di povertà nei paesi dell’America Latina e del Sud del Mondo, e la proposta del commercio equo come percorso di recupero della dignità e di auto-promozione delle comunità svantaggiate.
L’idea è quella di:
- offrire una panoramica sull'attualità dei problemi che riguardano i rapporti commerciali tra Europa e Paesi Latino-Americani e di approfondirne i meccanismi più controversi;
- riflettere sul ruolo e sulle prospettive dei soggetti impegnati nella lotta all’ingiustizia economica e alla povertà;
- approfondire che tipo di contributo possono dare le organizzazioni sociali e le istituzioni presenti a Roma nei confronti dei problemi affrontati;

Alla tavola rotonda parteciperanno con un primo giro di interventi (15’ ciascuno) nell’ordine:

Alessandro Antimiani ricercatore dell’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), con una relazione sulle caratteristiche dei flussi commerciali internazionali e il ruolo dell’Organizzazione Mondiale per il Commercio.

Raul Hopkins, professore di economia e responsabile economico dell’IFAD (Fondo per lo Sviluppo Agricolo, FAO) per l'America Latina, con un contributo sulle questioni del finanziamento di esperienze di sviluppo locale.

Mauro Riccardi rappresentante dell’Assessorato alle Politiche per le Periferie, con un intervento sull’impegno dell’Assessorato per la promozione di esperienze di economia alternativa.

RES – Roma Equa e Solidale coordinamento delle Botteghe del Commercio Equo di Roma con una testimonianza sul Commercio Equo e Solidale.

Per maggiori informazioni:
SAL Solidarietà con l'America Latina onlus
347 5730360 - 06 87248124
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)