corso

Pet Operator Relazionale: Operatore in progetti di Pet Therapy Integrata - seconda edizione

13 ottobre 2007
ore 10:00 (Durata: 80 ore)

Perchè un corso di Pet Therapy Integrata?
L'idea del corso nasce dall'ascolto di un bisogno sempre più diffuso sia da parte di chi cura sia da parte di chi si trova ad essere curato. Si tratta della necessità di approcci terapeutici basati su un'idea olistica della persona.
La pluriennale esperienza di professionisti/e che operano nel campo del benessere e della cura ha fatto nascere il progetto di un percorso formativo di pet therapy integrata con l'obiettivo di fornire le basi per una metodologia d'interventi d'aiuto complessi.

PROGRAMMA
Modulo 1
SABATO 13 E DOMENICA 14 OTTOBRE 2007
Epistemologia. Stato dell'arte dei progetti di pet therapy integrata in Italia. Teorie psicologiche di riferimento.
Modulo 2
SABATO 17 E DOMENICA 18 NOVEMBRE 2007
Clinica dell'anziano. I progetti di pet therapy integrata rivolti alla persona anziana.
Modulo 3
SABATO 1 E DOMENICA 2 DICEMBRE 2007
Clinica della persona disabile. I progetti di pet therapy integrata rivolti alla persona disabile.
Modulo 4
SABATO 19 E DOMENICA 20 GENNAIO 2008
Pedagogia del bambino. I progetti di pet therapy integrata rivolti al bambino.
Modulo 5
SABATO 16 E DOMENICA 17 FEBBRAIO 2008
Etologia degli animali coinvolti nei progetti di pet therapy integrata: cane, gatto, asino.

TIROCINIO
E' previsto lo svolgimento di un tirocinio pratico da attuarsi durante il periodo del corso.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicologi, medici, educatori, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, operatori cinofili ed a tutti coloro, laureati e non, i quali intendono progettare e condurre programmi di pet therapy integrata.

CRITERI D'AMMISSIONE
Le richieste di iscrizione dovranno essere corredate da un curriculum vitae a cui fara' seguito un breve colloquio motivazionale. I moduli sono a numero chiuso, raggiunto il quale non sarà più possibile accettare ulteriori iscrizioni.

METODOLOGIA
La docenza prevede una partecipazione attiva dei corsisti attuata affiancando alle lezioni frontali metodologie didattiche quali: il lavoro in piccoli/medi gruppi, la simulazione, l'analisi di casi e la proiezione video.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede la partecipazione ai 5 moduli formativi e a una seduta di tirocinio. Al termine del corso è prevista una verifica tecnico-attitudinale alla quale potranno accedere coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di lezione previste per i 5 moduli ed i tirocini necessari. Potranno anche essere frequentati i singoli moduli del corso (1, 2, 3, 4, 5).

ATTESTAZIONI FINALI
Per chi frequenta l'intero percorso formativo sarà rilasciato un attestato di formazione. Per chi frequenta i singoli moduli base verrà rilasciato un attestato di partecipazione al modulo.

Per maggiori informazioni:
Daniela Grenzi
059/851610
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1974: Per la prima volta in Italia 30 obiettori di coscienza iniziano il servizio civile in sostituzione di quello militare.
  • Anno 0: Giornata mondiale della Terra

Dal sito

  • Ecodidattica
    Iniziativa di Ecodidattica del 22 aprile 2021

    L'Eco del Maria Pia

    Per la Giornata Mondiale della Terra il Primo Circolo Didattico Maria Pia di San Giorgio Jonico organizza una conferenza sull'educazione ambientale e la cittadinanza attiva.
    22 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Ecodidattica
    Nato nel 1915, è morto il 20 ottobre 2012

    John McConnell, il pacifista che ideò la Giornata Mondiale della Terra

    Rendendosi conto di quanto la produzione di plastica inquinasse la Terra, la sua preoccupazione per l'ecologia crebbe e si unì a un fervente impegno per la pace. Nel 1969, alla Conferenza UNESCO, McConnell propose un evento globale per celebrare la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
    22 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Presidio "Basta così! Si va a Roma"

    Aiutateci ad andare a Roma!

    Il 13 maggio il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Fin dal 12, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto in presidio a Roma.
    12 aprile 2021 - Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Ecologia
    Incontro pubblico di Ecodidattica per la sostenibilità ambientale

    Scuole in rete con Ecodidattica

    Nelle scuole è necessaria una cultura ecologica per comprendere la realtà quotidiana, spaziando dall’educazione ambientale alla cittadinanza attiva, allo sviluppo sostenibile. Ecodidattica è definita un’ondata di cambiamento, un'iniezione di speranza e di impegno sulle tematiche dell’ambiente.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Cultura
    I libri con cui commemoriamo sempre la data indimenticabile della Liberazione dal nazifascismo

    Il 25 Aprile con i libri

    Da Hessel a Giovanni Pesce, da Pinelli a Turoldo, dal nostro amico e concittadino Emilio Bacio Capuzzo a Luciano Marescotti di cui parliamo nel libro Antifascismo e Nonviolenza. I nostri libri sono dedicati a tutti loro.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)