corso

Pet Operator Relazionale: Operatore in progetti di Pet Therapy Integrata - seconda edizione

13 ottobre 2007
ore 10:00 (Durata: 80 ore)

Perchè un corso di Pet Therapy Integrata?
L'idea del corso nasce dall'ascolto di un bisogno sempre più diffuso sia da parte di chi cura sia da parte di chi si trova ad essere curato. Si tratta della necessità di approcci terapeutici basati su un'idea olistica della persona.
La pluriennale esperienza di professionisti/e che operano nel campo del benessere e della cura ha fatto nascere il progetto di un percorso formativo di pet therapy integrata con l'obiettivo di fornire le basi per una metodologia d'interventi d'aiuto complessi.

PROGRAMMA
Modulo 1
SABATO 13 E DOMENICA 14 OTTOBRE 2007
Epistemologia. Stato dell'arte dei progetti di pet therapy integrata in Italia. Teorie psicologiche di riferimento.
Modulo 2
SABATO 17 E DOMENICA 18 NOVEMBRE 2007
Clinica dell'anziano. I progetti di pet therapy integrata rivolti alla persona anziana.
Modulo 3
SABATO 1 E DOMENICA 2 DICEMBRE 2007
Clinica della persona disabile. I progetti di pet therapy integrata rivolti alla persona disabile.
Modulo 4
SABATO 19 E DOMENICA 20 GENNAIO 2008
Pedagogia del bambino. I progetti di pet therapy integrata rivolti al bambino.
Modulo 5
SABATO 16 E DOMENICA 17 FEBBRAIO 2008
Etologia degli animali coinvolti nei progetti di pet therapy integrata: cane, gatto, asino.

TIROCINIO
E' previsto lo svolgimento di un tirocinio pratico da attuarsi durante il periodo del corso.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicologi, medici, educatori, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, operatori cinofili ed a tutti coloro, laureati e non, i quali intendono progettare e condurre programmi di pet therapy integrata.

CRITERI D'AMMISSIONE
Le richieste di iscrizione dovranno essere corredate da un curriculum vitae a cui fara' seguito un breve colloquio motivazionale. I moduli sono a numero chiuso, raggiunto il quale non sarà più possibile accettare ulteriori iscrizioni.

METODOLOGIA
La docenza prevede una partecipazione attiva dei corsisti attuata affiancando alle lezioni frontali metodologie didattiche quali: il lavoro in piccoli/medi gruppi, la simulazione, l'analisi di casi e la proiezione video.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede la partecipazione ai 5 moduli formativi e a una seduta di tirocinio. Al termine del corso è prevista una verifica tecnico-attitudinale alla quale potranno accedere coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di lezione previste per i 5 moduli ed i tirocini necessari. Potranno anche essere frequentati i singoli moduli del corso (1, 2, 3, 4, 5).

ATTESTAZIONI FINALI
Per chi frequenta l'intero percorso formativo sarà rilasciato un attestato di formazione. Per chi frequenta i singoli moduli base verrà rilasciato un attestato di partecipazione al modulo.

Per maggiori informazioni:
Daniela Grenzi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)