corso

Corso di tamburello e tammorra con Alfio Antico

1 ottobre 2007
ore 19:33

"Vorrei che andaste incontro al sole e al vento,

con la pelle ,più che con il vestito,

perchè il respiro della vita

è nella luce solare

e la mano della vita è nel vento"

Il tamburo...legno e pelle, che diventano suono, vibrazione, musica...ma non un tamburo borghese, elegante e persino stucchevole...no, ma " 'u tammuru" di Alfio Antico, qualcosa di magico, forte e grande, come il sole, come il sangue che pulsa nella terra di Sicilia...mani, le sue, che hanno conosciuto il lavoro, la campagna, l'odore acre e persistente delle greggi, quello appassionato e malinconico delle colline attorno a Lentini. Guardarlo suonare è un viaggio a ritroso in qualcosa che è dentro di noi da sempre, che siamo ormai incapaci di ascoltare, presi dai ritmi frenetici di una vita senza più colore, nè attimi di calma...Alfio, imponente eppure così dolce, quasi una divinità ctnonia, detentore di un sapere che non è solo tecnico, ti scruta, riesce a capirti profondamente, giocando con la parola come il suo più celebre concittadino, Gorgia, con ironia,ma mai con malizia o cattiveria. Parafrasando Paracelso, egli conosce non solo ciò che i libri insegnano, ma i suoi tamburi sono diventati per lui forse più utili e profondi di qualunque testo.

Quest'anno avremo la fortuna di averlo come insegnante a Palermo, presso l' Accademia di musica "Clara Schumann", penso che sia un'esperienza assolutamente imperdibile, soprattutto a livello umano, un'opportunità enorme di ritrovare ciò che molti di noi hanno dimenticato, di riscoprire attraverso il tamburo la voce della natura...il canto del vento...l'energia di quest'uomo, luminoso e forte, proprio come il sole della sua terra.

info: www.accademiaclaraschumann.it

Per maggiori informazioni:
Francesca Amato
3206569897
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)