corso

Corso di tamburello e tammorra con Alfio Antico

1 ottobre 2007
ore 19:33

"Vorrei che andaste incontro al sole e al vento,

con la pelle ,più che con il vestito,

perchè il respiro della vita

è nella luce solare

e la mano della vita è nel vento"

Il tamburo...legno e pelle, che diventano suono, vibrazione, musica...ma non un tamburo borghese, elegante e persino stucchevole...no, ma " 'u tammuru" di Alfio Antico, qualcosa di magico, forte e grande, come il sole, come il sangue che pulsa nella terra di Sicilia...mani, le sue, che hanno conosciuto il lavoro, la campagna, l'odore acre e persistente delle greggi, quello appassionato e malinconico delle colline attorno a Lentini. Guardarlo suonare è un viaggio a ritroso in qualcosa che è dentro di noi da sempre, che siamo ormai incapaci di ascoltare, presi dai ritmi frenetici di una vita senza più colore, nè attimi di calma...Alfio, imponente eppure così dolce, quasi una divinità ctnonia, detentore di un sapere che non è solo tecnico, ti scruta, riesce a capirti profondamente, giocando con la parola come il suo più celebre concittadino, Gorgia, con ironia,ma mai con malizia o cattiveria. Parafrasando Paracelso, egli conosce non solo ciò che i libri insegnano, ma i suoi tamburi sono diventati per lui forse più utili e profondi di qualunque testo.

Quest'anno avremo la fortuna di averlo come insegnante a Palermo, presso l' Accademia di musica "Clara Schumann", penso che sia un'esperienza assolutamente imperdibile, soprattutto a livello umano, un'opportunità enorme di ritrovare ciò che molti di noi hanno dimenticato, di riscoprire attraverso il tamburo la voce della natura...il canto del vento...l'energia di quest'uomo, luminoso e forte, proprio come il sole della sua terra.

info: www.accademiaclaraschumann.it

Per maggiori informazioni:
Francesca Amato
3206569897
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Legami di ferro
    Lo riferisce il sito di siderurgia Siderweb

    "La nuova acciaieria a Odisha rischia di provocare un'autentica sollevazione popolare"

    In India i cittadini della regione sono contrari al progetto di Jindal e difendono l'ambiente dal rischio di deforestazione. E' previsto un taglio di un'area forestale per far posto a un maxi-stabilimento della JSW Steel da 12 milioni di tonnellate annue di acciaio
    25 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    L'Italia cessi di rifornire di armi chi ogni giorno in Africa commette stragi

    Giornata internazionale dell'Africa

    L'Africa ci parla, ci interroga, ci indica i nostri comuni doveri, e primo fra tutti il dovere di condividere il bene ed i beni fra tutti gli esseri umani, tutti ugualmente appartenenti all'unica umana famiglia, tutti ugualmente abitanti di quest'unico mondo vivente.
    24 maggio 2020 - Peppe Sini (Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera)
  • Ecologia
    Fuga da Taranto

    "ILVA è la peggiore operazione mai fatta da ArcelorMittal"

    "Un Vietnam", così Il Sole 24 Ore definisce Taranto. "Una bomba a orologeria piazzata nei conti del gruppo ArcelorMittal"
    24 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    La terrestrità unisce donne e uomini e ogni essere vivente in spazi e tempi di fraternità e sororità

    Agenda Onu 2030: pensare la pace

    In questi giorni, è stato l’anniversario della morte del colonnello sovietico Petrov che è riuscito a salvare l’umanità dalla terza guerra mondiale e nucleare, il giorno 26 settembre del 1983, in piena guerra fredda
    24 maggio 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Il TPNW quasi in dirittura d'arrivo. Ma i trattati sul disarmo che si sciolgono...

    Da festeggiare. Forse sì ma forse no

    Il TPNW, il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, ha trovato adesso un altro impegnativo firmatario. Il Belize, piccolo Stato nei Caraibi che va ad aggiungersi alla schiera delle ratifiche già avvenute da parte delle altre nazioni dell’arcipelago. Però...
    24 maggio 2020 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)