evento

TESTIMONE DI PACE

11 settembre 2007

Con la presente ti invitiamo alla seconda edizione di Testimone di Pace (www.testimonedipace.org).
Il premio Testimone di Pace 2007 va alla Comunità di Pace di San José de Apartadò (Colombia), che da dieci anni resiste in condizioni difficilissime, con un altissimo costo in vite umane, vittima della contrapposta violenza dell'esercito regolare, dei gruppi paramilitari e dei guerriglieri delle FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia).

In quell'occasione verrà inoltre assegnato il premio relativo alla Sezione Informazione, che andrà ad Enzo Nucci, responsabile della sede RAI di Nairobi, operativa dal 2007 e prima sede RAI nel continente africano.

Testimone di Pace prevede anche una Sezione Scuola, che ha coinvolto scuole superiori di tutt'Italia: nella mattinata dell'11 settembre, presso il Teatro Comunale di Ovada, oltre trecento ragazzi assisteranno alla premiazione della scuola vincitrice: il Liceo Rambaldi Valeriani di Imola.

Un premio speciale sarà inoltre conferito a Jeff Halper, coordinatore dell'ICAHD (Comitato israeliano contro la demolizione delle case), in occasione del quarantesimo anniversario dell'occupazione dei territori e in memoria di Rachel Corrie, cui è stato intitolato nel 2002 il Centro per la Pace e la Nonviolenza dell'Ovadese.

La cerimonia di premiazione ufficiale, la sera di martedì 11 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ovada, vedrà la partecipazione dei premiati, dei giurati e di Tonio Dall'Olio (Libera), Giovanni De Luna (La Stampa), Stella Spinelli (Peacereporter), Flavio Lotti (Tavola della Pace) e Vittorio Agnoletto (Parlamento Europeo). L'evento, coordinato da Marino Sinibaldi, ci consentirà di conoscere meglio, e quindi diffondere, la conoscenza della straordinaria esperienza di vita delle donne, uomini e bambini che fanno parte della Comunità di San José.

Per maggiori informazioni:
Centro per la Pace e la Nonviolenza
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Il sogno infranto del "cambio di regime" in Iran

    Come il Mossad ha scommesso su una rivolta popolare iraniana che non è mai arrivata

    L'inchiesta pubblicata dal New York Times rivela i retroscena di una delle scommesse strategiche più azzardate della storia recente del Medio Oriente: l'ipotesi che una guerra avrebbe potuto trasformarsi nel detonatore di una rivoluzione popolare in Iran. Una scommessa persa.
    25 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Elezioni sotto accusa: “Una frode sistemica per restaurare il potere”

    Parla Marlon Ochoa, del Consiglio nazionale elettorale, che denuncia brogli diffusi, ingerenze straniere e una strategia per escluderlo dalle istituzioni. “Vogliono impedirmi di indagare e mettere a tacere chi si oppone”
    24 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • CyberCultura
    La privacy digitale di nuovo al bivio

    Chat Control: domani una nuova votazione al Parlamento Europeo

    Domani si deciderà se l’Unione Europea intende perseguire la strada della sorveglianza digitale di massa indiscriminata o se saprà invertire la rotta verso strumenti efficaci e rispettosi dei diritti fondamentali. Il rischio di vanificare la crittografia end-to-end.
    25 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    La Costituzione Italiana è stata protetta dai cittadini

    Vittoria del NO popolare al Referendum costituzionale

    Dal sequestro degli altoforni ILVA alle lotte contro lo "scudo penale", abbiamo sostenuto la magistratura che indagava sul disastro ambientale, tutelando la salute pubblica. L'abbiamo difesa dalle interferenze governative. Oggi il NO è una vittoria per tutelare il potere di quella magistratura.
    23 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)