evento

TESTIMONE DI PACE

11 settembre 2007

Con la presente ti invitiamo alla seconda edizione di Testimone di Pace (www.testimonedipace.org).
Il premio Testimone di Pace 2007 va alla Comunità di Pace di San José de Apartadò (Colombia), che da dieci anni resiste in condizioni difficilissime, con un altissimo costo in vite umane, vittima della contrapposta violenza dell'esercito regolare, dei gruppi paramilitari e dei guerriglieri delle FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia).

In quell'occasione verrà inoltre assegnato il premio relativo alla Sezione Informazione, che andrà ad Enzo Nucci, responsabile della sede RAI di Nairobi, operativa dal 2007 e prima sede RAI nel continente africano.

Testimone di Pace prevede anche una Sezione Scuola, che ha coinvolto scuole superiori di tutt'Italia: nella mattinata dell'11 settembre, presso il Teatro Comunale di Ovada, oltre trecento ragazzi assisteranno alla premiazione della scuola vincitrice: il Liceo Rambaldi Valeriani di Imola.

Un premio speciale sarà inoltre conferito a Jeff Halper, coordinatore dell'ICAHD (Comitato israeliano contro la demolizione delle case), in occasione del quarantesimo anniversario dell'occupazione dei territori e in memoria di Rachel Corrie, cui è stato intitolato nel 2002 il Centro per la Pace e la Nonviolenza dell'Ovadese.

La cerimonia di premiazione ufficiale, la sera di martedì 11 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ovada, vedrà la partecipazione dei premiati, dei giurati e di Tonio Dall'Olio (Libera), Giovanni De Luna (La Stampa), Stella Spinelli (Peacereporter), Flavio Lotti (Tavola della Pace) e Vittorio Agnoletto (Parlamento Europeo). L'evento, coordinato da Marino Sinibaldi, ci consentirà di conoscere meglio, e quindi diffondere, la conoscenza della straordinaria esperienza di vita delle donne, uomini e bambini che fanno parte della Comunità di San José.

Per maggiori informazioni:
Centro per la Pace e la Nonviolenza
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)