evento

TESTIMONE DI PACE

11 settembre 2007

Con la presente ti invitiamo alla seconda edizione di Testimone di Pace (www.testimonedipace.org).
Il premio Testimone di Pace 2007 va alla Comunità di Pace di San José de Apartadò (Colombia), che da dieci anni resiste in condizioni difficilissime, con un altissimo costo in vite umane, vittima della contrapposta violenza dell'esercito regolare, dei gruppi paramilitari e dei guerriglieri delle FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia).

In quell'occasione verrà inoltre assegnato il premio relativo alla Sezione Informazione, che andrà ad Enzo Nucci, responsabile della sede RAI di Nairobi, operativa dal 2007 e prima sede RAI nel continente africano.

Testimone di Pace prevede anche una Sezione Scuola, che ha coinvolto scuole superiori di tutt'Italia: nella mattinata dell'11 settembre, presso il Teatro Comunale di Ovada, oltre trecento ragazzi assisteranno alla premiazione della scuola vincitrice: il Liceo Rambaldi Valeriani di Imola.

Un premio speciale sarà inoltre conferito a Jeff Halper, coordinatore dell'ICAHD (Comitato israeliano contro la demolizione delle case), in occasione del quarantesimo anniversario dell'occupazione dei territori e in memoria di Rachel Corrie, cui è stato intitolato nel 2002 il Centro per la Pace e la Nonviolenza dell'Ovadese.

La cerimonia di premiazione ufficiale, la sera di martedì 11 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ovada, vedrà la partecipazione dei premiati, dei giurati e di Tonio Dall'Olio (Libera), Giovanni De Luna (La Stampa), Stella Spinelli (Peacereporter), Flavio Lotti (Tavola della Pace) e Vittorio Agnoletto (Parlamento Europeo). L'evento, coordinato da Marino Sinibaldi, ci consentirà di conoscere meglio, e quindi diffondere, la conoscenza della straordinaria esperienza di vita delle donne, uomini e bambini che fanno parte della Comunità di San José.

Per maggiori informazioni:
Centro per la Pace e la Nonviolenza
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
  • Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)