presentazione

Presentazione del libro di Marcelo Barros "Dom Hélder Câmara, profeta per i nostri giorni"

27 settembre 2007
ore 18:00

Presentazione del libro di Marcelo Barros

Dom Hélder Câmara, profeta per i nostri giorni

Prefazione di don Luigi Ciotti

Giovedì 27 settembre 2007, ore 18

Sala Trasfigurazione, Fondazione culturale San Fedele – piazza San Fedele 4, Milano

Insieme all’autore, MARCELO BARROS,

interviene p. BARTOLOMEO SORGE, direttore di Aggiornamenti Sociali,

modera STEFANO FEMMINIS, direttore di Popoli

Un ritratto vivo e appassionato quello contenuto nell’ultima biografia del vescovo brasiliano “Dom Hélder Câmara, profeta per i nostri giorni”: lo traccia Marcelo Barros, per anni suo collaboratore e consigliere.

La biografia di dom Hélder, vescovo di Olinda-Recife scomparso nel 1999, ripercorre le sue coraggiose denunce della povertà – che gli attiravano la lode quando si prendeva cura dei poveri e l’accusa di essere un comunista quando chiedeva il perché della povertà e ne denunciava le cause – e il suo profondo legame con la contemplazione e la preghiera, che alimentavano il suo sogno e la sua profezia.

Il libro (Editrice Ega) sarà presentato giovedì 27 settembre, alle ore 18, presso la Fondazione culturale San Fedele, in piazza San Fedele 4 a Milano.

L’evento è organizzato da Popoli, il mensile internazionale dei gesuiti, in collaborazione con l’associazione Rete Radiè Resch. Insieme all’autore, il monaco benedettino Marcelo Barros, interverranno padre Bartolomeo Sorge, direttore di Aggiornamenti Sociali, e Stefano Femminis, direttore di Popoli.

Marcelo Barros, collaboratore e consigliere di dom Hélder, monaco benedettino, è abate del monastero dell’Annunciazione del Signore di Goias, in Brasile. Teologo della liberazione e membro della commissione latinoamericana dell’Associazione ecumenica dei teologi del Terzo mondo (Etawot), è anche impegnato nella Pastorale della terra.

Per maggiori informazioni:
redazione Popoli
02.863521
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Ex Ilva: sei giorni per conoscerne il futuro

    La trattativa Invitalia ArcelorMittal resta aperta, mentre i lavoratori incrociano le braccia

    ArcelorMittal che non dedica più spazio agli asset italiani nel report sui nove mesi del 2020. Sebbene sicuramente la questione covid abbia influito, arrivare a sei giorni dalla scadenza senza intese non fa ben sperare.
    24 novembre 2020 - Siderweb
  • Sociale
    25 novembre

    Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

    Nel 2020, a causa del lockdown, i casi sono aumentati in contesti familiari. Proponiamo un monologo di Paola Cortellesi perché venga fatto vedere nelle scuole.
    24 novembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Razzismo negli Usa

    La bambina e la gang

    Aveva sei anni e solo con la scorta riusciva a entrare in classe. Nel 1960 Ruby Bridges fu la prima afroamericana della sua scuola a New Orleans. All'esterno, una combriccola aggressiva le faceva la posta, un gruppo di donne ostili le rese la vita un inferno
    22 novembre 2020 - Jasmin Lörchner
  • Cultura
    Un ambito culturale di impegno nel sito della rivista tempi di fraternità 

    Tempi di fraternità: pace per l’umanità 

    Un innovativo spazio di accoglienza all’interno del sito della rivista Tempi di Fraternità dal titolo emblematico Pace per l’umanità
    24 novembre 2020 - Laura Tussi
  • Latina
    Chieste le dimissioni del presidente Alejandro Giammattei a seguito della repressione poliziesca

    L’autunno caldo del Guatemala

    “Vi siete messi contro la generazione sbagliata”, hanno gridato centinaia di migliaia di persone al Congresso che pochi giorni fa ha approvato, durante la notte, una legge di Bilancio, poi sospesa, che tagliava le spese sanitarie e quelle per ridurre la malnutrizione.
    24 novembre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)