presentazione

Presentazione del libro di Marcelo Barros "Dom Hélder Câmara, profeta per i nostri giorni"

27 settembre 2007
ore 18:00

Presentazione del libro di Marcelo Barros

Dom Hélder Câmara, profeta per i nostri giorni

Prefazione di don Luigi Ciotti

Giovedì 27 settembre 2007, ore 18

Sala Trasfigurazione, Fondazione culturale San Fedele – piazza San Fedele 4, Milano

Insieme all’autore, MARCELO BARROS,

interviene p. BARTOLOMEO SORGE, direttore di Aggiornamenti Sociali,

modera STEFANO FEMMINIS, direttore di Popoli

Un ritratto vivo e appassionato quello contenuto nell’ultima biografia del vescovo brasiliano “Dom Hélder Câmara, profeta per i nostri giorni”: lo traccia Marcelo Barros, per anni suo collaboratore e consigliere.

La biografia di dom Hélder, vescovo di Olinda-Recife scomparso nel 1999, ripercorre le sue coraggiose denunce della povertà – che gli attiravano la lode quando si prendeva cura dei poveri e l’accusa di essere un comunista quando chiedeva il perché della povertà e ne denunciava le cause – e il suo profondo legame con la contemplazione e la preghiera, che alimentavano il suo sogno e la sua profezia.

Il libro (Editrice Ega) sarà presentato giovedì 27 settembre, alle ore 18, presso la Fondazione culturale San Fedele, in piazza San Fedele 4 a Milano.

L’evento è organizzato da Popoli, il mensile internazionale dei gesuiti, in collaborazione con l’associazione Rete Radiè Resch. Insieme all’autore, il monaco benedettino Marcelo Barros, interverranno padre Bartolomeo Sorge, direttore di Aggiornamenti Sociali, e Stefano Femminis, direttore di Popoli.

Marcelo Barros, collaboratore e consigliere di dom Hélder, monaco benedettino, è abate del monastero dell’Annunciazione del Signore di Goias, in Brasile. Teologo della liberazione e membro della commissione latinoamericana dell’Associazione ecumenica dei teologi del Terzo mondo (Etawot), è anche impegnato nella Pastorale della terra.

Per maggiori informazioni:
redazione Popoli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)