congresso

"Allargare i Confini, sulle Rotte della Fraternità Globale" - XXII Congresso nazionale delle Acli

1 aprile 2004

A quattro anni dal precedente congresso di Bruxelles, e alla luce del percorso in questo tempo compiuto – sul piano della vita cristiana, della ricerca culturale e dell’azione sociale - le Acli tracciano le nuove rotte della propria navigazione nello scenario aperto della globalizzazione: i passi da compiere, gli obiettivi da raggiungere, gli sbocchi sociali e politici per il futuro. Rispondendo al “mandato” esplicito di Giovanni Paolo II – «Allargate i confini della vostra azione» – e assumendo la fraternità come paradigma politico da sperimentare con coraggio, le Acli si confronteranno su come poter essere, anche in futuro, un’ “associazione di frontiera”.

Interverranno all’assise di Torino, tra gli altri: il presidente nazionale delle Acli, Luigi Bobba; il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Roberto Maroni; il presidente della Camera dei deputati, Pierferdinando Casini, il presidente della commissione europea, Romano Prodi. Nel corso del Congresso sono previsti interventi di esponenti del sindacato, dell’associazionismo e delle centrali cooperative. Le giornate congressuali verranno aperte dalle meditazioni guidate da Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, da Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, dal Cardinale Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, e da don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Generale Acli
065840616
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Corso gratuito – online sabato 24 Aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

    Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

    Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
    20 aprile 2021
  • Disarmo
    24.583,2 milioni di euro esclusi i finanziamenti per le missioni internazionali e del MISE

    Questione di valori: la corsa al riarmo italiano inseguendo l'America di Biden e NATO 2030

    il termine “assenza di occidente” era presente nel Rapporto sulla sicurezza di Monaco 2020 e rifletteva il diffuso sentimento di disagio e irrequietezza di fronte alla crescente incertezza sul futuro
    19 aprile 2021 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Una speranza di cambiamento mondiale

    Agenda ONU per il disarmo nucleare

    Le armi nucleari sono le armi più pericolose sulla terra. Una piccola ogiva può distruggere un'intera città, ma qui parliamo di arsenali che possono sterminare centinaia di milioni di persone, mettendo a repentaglio l'ambiente naturale e la vita delle generazioni future
    14 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Ecodidattica
    Scuole in rete per la sostenibilità ambientale

    Iniziativa pubblica di Ecodidattica

    Verrà presentata la strategia del service learning una metodologia promossa dalle Avanguardie Educative dell'’INDIRE. Appuntamento in streaming video per il 20 aprile 2021 alle ore 16. Si potrà accedere andando sul sito www.ecodidattica.it e cliccando sul bottone rosso di Youtube.
    19 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Taranto Sociale
    A cura di Max Perrini

    Video su Taranto, l'ambiente e la salute

    Il Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto ha creato un canale su Youtube. Vi riportiamo il link per accedervi
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)