rappresentazione teatrale

L'Orda, quando gli albanesi eravamo noi

21 marzo 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

Nel 1966 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. Questa data è stata scelta per commemorare la morte di alcuni manifestanti pacifisti che protestavano contro le leggi emanate dal regime dell’Apartheid.
Quest’anno, qui a Verona, la Giornata costituirà un momento importante, offrendo uno spunto per continuare a riflettere sul tema delle discriminazioni razziali, a partire dalla stessa storia italiana.
Così si è deciso di offrire alla cittadinanza lo spettacolo teatrale "L 'Orda. Storie, canti e immagini di emigranti", tratto dal libro di Gian Antonio Stella e messo in scena dalla Compagnia delle Acque di Gualtiero Bertelli. Questo evento, nato dalla collaborazione dell'assessore alla Cultura delle Differenze, Stefania Sartori, con quello alle Relazioni Internazionali, Gian Gaetano Poli, apre la riflessione su un periodo storico che ha visto gli italiani abbandonare la propria terra e diventare un “popolo di emigranti”.
“Quando gli albanesi eravamo noi”, vale a dire quando la diffidenza destinata da sempre agli stranieri toccava anche noi italiani, quando l’essere italiano all’estero era sinonimo di delinquenza e di inaffidabilità!
Per sostenere la lotta contro il razzismo e la discriminazione razziale vi invitiamo a partecipare allo spettacolo L’Orda

ingresso gratuito

Per informazioni: 045 8077754 - www.comune.verona.it/pace

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)