rappresentazione teatrale

L'Orda, quando gli albanesi eravamo noi

21 marzo 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)
Auditorium della Gran Guardia, Verona (VR)OSMGoogleApple

Nel 1966 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. Questa data è stata scelta per commemorare la morte di alcuni manifestanti pacifisti che protestavano contro le leggi emanate dal regime dell’Apartheid.
Quest’anno, qui a Verona, la Giornata costituirà un momento importante, offrendo uno spunto per continuare a riflettere sul tema delle discriminazioni razziali, a partire dalla stessa storia italiana.
Così si è deciso di offrire alla cittadinanza lo spettacolo teatrale "L 'Orda. Storie, canti e immagini di emigranti", tratto dal libro di Gian Antonio Stella e messo in scena dalla Compagnia delle Acque di Gualtiero Bertelli. Questo evento, nato dalla collaborazione dell'assessore alla Cultura delle Differenze, Stefania Sartori, con quello alle Relazioni Internazionali, Gian Gaetano Poli, apre la riflessione su un periodo storico che ha visto gli italiani abbandonare la propria terra e diventare un “popolo di emigranti”.
“Quando gli albanesi eravamo noi”, vale a dire quando la diffidenza destinata da sempre agli stranieri toccava anche noi italiani, quando l’essere italiano all’estero era sinonimo di delinquenza e di inaffidabilità!
Per sostenere la lotta contro il razzismo e la discriminazione razziale vi invitiamo a partecipare allo spettacolo L’Orda

ingresso gratuito

Per informazioni: 045 8077754 - www.comune.verona.it/pace

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)