rappresentazione teatrale

L'Orda, quando gli albanesi eravamo noi

21 marzo 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

Nel 1966 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. Questa data è stata scelta per commemorare la morte di alcuni manifestanti pacifisti che protestavano contro le leggi emanate dal regime dell’Apartheid.
Quest’anno, qui a Verona, la Giornata costituirà un momento importante, offrendo uno spunto per continuare a riflettere sul tema delle discriminazioni razziali, a partire dalla stessa storia italiana.
Così si è deciso di offrire alla cittadinanza lo spettacolo teatrale "L 'Orda. Storie, canti e immagini di emigranti", tratto dal libro di Gian Antonio Stella e messo in scena dalla Compagnia delle Acque di Gualtiero Bertelli. Questo evento, nato dalla collaborazione dell'assessore alla Cultura delle Differenze, Stefania Sartori, con quello alle Relazioni Internazionali, Gian Gaetano Poli, apre la riflessione su un periodo storico che ha visto gli italiani abbandonare la propria terra e diventare un “popolo di emigranti”.
“Quando gli albanesi eravamo noi”, vale a dire quando la diffidenza destinata da sempre agli stranieri toccava anche noi italiani, quando l’essere italiano all’estero era sinonimo di delinquenza e di inaffidabilità!
Per sostenere la lotta contro il razzismo e la discriminazione razziale vi invitiamo a partecipare allo spettacolo L’Orda

ingresso gratuito

Per informazioni: 045 8077754 - www.comune.verona.it/pace

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)