convegno

CATTIVE MEMORIE. Luoghi, simboli e narrazioni delle guerre nei Balcani

9 novembre 2007

In apertura dei lavori, la prima nazionale del documentario di Andrea Oskari Rossini "IL CERCHIO DEL RICORDO", che Osservatorio sui Balcani ha realizzato con il supporto dell'Unione Europea nell'ambito del progetto "I memoriali della Seconda Guerra Mondiale nella ex Jugoslavia: ruolo passato, presente e futuro".

Osservatorio sui Balcani dedica il proprio convegno internazionale del 2007 al tema della memoria delle guerre, a partire da un ampio lavoro di indagine svolto nei mesi scorsi in Bosnia Erzegovina, Serbia e Croazia. Prendendo spunto dall'esperienza dei Balcani, la giornata si propone come occasione di confronto sulla memoria del XX secolo in Europa, per stimolare una più ampia riflessione sulla costruzione di una memoria storica europea consapevole e condivisa.

Studiosi, giornalisti, politici e attivisti di fama internazionale ragioneranno insieme sulle politiche della memoria adottate dalla Jugoslavia socialista dopo la Seconda Guerra Mondiale e su quelle introdotte in seguito alle guerre degli anni Novanta. Tra i relatori, si segnalano: Zlatko Dizdarevi&_#263;, Wolfgang Höpken, Franco Juri, Nataša Kandi&_#263;, Heike Karge, Wolfgang Petritsch, Vittorio Prodi.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1776: Haiti: viene approvata la prima legge che abolisce la schiavitù in America Latina.

Dal sito

  • Disarmo
    Coordinare la sicurezza nazionale tra politica interna ed estera, civile e militare

    Il nuovo paradigma della difesa: un continuum tra fisico e digitale

    Pur rimanendo alto il livello della competizione fra colossi militari e aziende tech, le
    prime contando sulla potenza ed esperienza, le seconde sulla rapidità e innovazione, conviene per
    entrambe siglare accordi
    3 febbraio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Il presidente boliviano ha eliminato le sovvenzioni statali alla benzina e al diesel

    Rodrigo Paz impone il gasolinazo alla Bolivia

    Tra fine dicembre e inizio gennaio violenta repressione contro lo sciopero a tempo indefinito e i blocchi stradali di minatori, contadini e movimenti sociali
    2 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Ma la Meloni e Crosetto danno disco verde con l'aiuto del PD

    Governo e Parlamento non sanno quanto costerà il cacciabombardiere di sesta generazione

    Si chiama GCAP ed è il programma più costoso a cui l'Italia partecipa. E' talmente costoso che nessuno sa quanto costerà la produzione in serie dell'aereo. L'unica cosa che si sa è che i costi di sviluppo del prototipo sono triplicati. Il 3 febbraio il programma GCAP sarà esaminato alla Camera.
    2 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Disarmo
    Il 3 febbraio comincia la discussione nella Commissione Difesa della Camera

    Il GCAP arriva in Parlamento e triplica i suoi costi

    Il GCAP, o Global Combat Air Programme, è il programma internazionale per sviluppare un aereo da combattimento di sesta generazione. Il consorzio coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone. In passato vi sono state prese di posizione contrarie da parte di esponenti pacifisti.
    2 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)