convegno

CATTIVE MEMORIE. Luoghi, simboli e narrazioni delle guerre nei Balcani

9 novembre 2007

In apertura dei lavori, la prima nazionale del documentario di Andrea Oskari Rossini "IL CERCHIO DEL RICORDO", che Osservatorio sui Balcani ha realizzato con il supporto dell'Unione Europea nell'ambito del progetto "I memoriali della Seconda Guerra Mondiale nella ex Jugoslavia: ruolo passato, presente e futuro".

Osservatorio sui Balcani dedica il proprio convegno internazionale del 2007 al tema della memoria delle guerre, a partire da un ampio lavoro di indagine svolto nei mesi scorsi in Bosnia Erzegovina, Serbia e Croazia. Prendendo spunto dall'esperienza dei Balcani, la giornata si propone come occasione di confronto sulla memoria del XX secolo in Europa, per stimolare una più ampia riflessione sulla costruzione di una memoria storica europea consapevole e condivisa.

Studiosi, giornalisti, politici e attivisti di fama internazionale ragioneranno insieme sulle politiche della memoria adottate dalla Jugoslavia socialista dopo la Seconda Guerra Mondiale e su quelle introdotte in seguito alle guerre degli anni Novanta. Tra i relatori, si segnalano: Zlatko Dizdarevi&_#263;, Wolfgang Höpken, Franco Juri, Nataša Kandi&_#263;, Heike Karge, Wolfgang Petritsch, Vittorio Prodi.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sì è svolto oggi in provincia di Foggia

    Corteo pacifista contro la guerra fino alla base militare di Amendola

    Associazioni, famiglie e ragazzi hanno attraversato le campagne pugliesi per dire no al riarmo e per arrivare simbolicamente fino alla base aerea di Amendola da cui partono i cacciabombardieri F35.
    10 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.1.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)