convegno

CATTIVE MEMORIE. Luoghi, simboli e narrazioni delle guerre nei Balcani

9 novembre 2007

In apertura dei lavori, la prima nazionale del documentario di Andrea Oskari Rossini "IL CERCHIO DEL RICORDO", che Osservatorio sui Balcani ha realizzato con il supporto dell'Unione Europea nell'ambito del progetto "I memoriali della Seconda Guerra Mondiale nella ex Jugoslavia: ruolo passato, presente e futuro".

Osservatorio sui Balcani dedica il proprio convegno internazionale del 2007 al tema della memoria delle guerre, a partire da un ampio lavoro di indagine svolto nei mesi scorsi in Bosnia Erzegovina, Serbia e Croazia. Prendendo spunto dall'esperienza dei Balcani, la giornata si propone come occasione di confronto sulla memoria del XX secolo in Europa, per stimolare una più ampia riflessione sulla costruzione di una memoria storica europea consapevole e condivisa.

Studiosi, giornalisti, politici e attivisti di fama internazionale ragioneranno insieme sulle politiche della memoria adottate dalla Jugoslavia socialista dopo la Seconda Guerra Mondiale e su quelle introdotte in seguito alle guerre degli anni Novanta. Tra i relatori, si segnalano: Zlatko Dizdarevi&_#263;, Wolfgang Höpken, Franco Juri, Nataša Kandi&_#263;, Heike Karge, Wolfgang Petritsch, Vittorio Prodi.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 12 – Basso Medioevo fra crociate e opposizione alla guerra

    Il Medioevo dopo il Mille

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)