presentazione

"Saper pescare": a conclusione di un progetto rivolto agli anziani, promosso dall’Ada e dall’Arci Pesca

18 ottobre 2007
ore 15:00

Giovedì 18 ottobre, alle ore 15, a Roma, presso la sede dell’Upter-Università popolare di Roma (in Via IV Novembre, 157) sarà presentato il volume Saper pescare, Edup edizioni.

Il volume tratta in modo semplice e scorrevole molti temi: dagli ambienti marini a quelli fluviali e lacustri; dall’inquinamento del mare alla legislazione sulla balneazione; dai principali tipi di pesce alle attrezzature e tecniche di pesca; per finire con le qualità organolettiche del pesce e la descrizione di alcune ricette tipiche.

Il volume è stato realizzato a conclusione del progetto “C.A.R.P.A Con gli anziani per conoscere l’ambiente”, promosso dall’Arci Pesca Fisa e dall’Ada (Associazione per i diritti degli anziani), con il contributo del ministero della Solidarietà sociale.
Il progetto è stato realizzato negli scorsi mesi e ha coinvolto circa 300 anziani in sette Regioni, tra cui il Lazio. Sono state organizzate lezioni teoriche e pratiche, visite guidate a parchi ed acquari, sessioni fotografiche e culinarie, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dell’ambiente, in particolare degli ecosistemi marini ed acquatici, e contemporaneamente di fornire le conoscenze di base della pesca sportiva, praticata nel rispetto della natura.
I partecipanti anziani sono stati anche formati come educatori ambientali in grado di trasmettere ai giovani, anche nelle scuole, le conoscenze acquisite, sensibilizzandoli ai problemi ambientali e promuovendo insieme a loro iniziative di varia natura.

Alla presentazione, organizzata dall’Arci Pesca Fisa, dall’Ada e dall’Edup, parteciperanno:
• Giovanni Del Savio, Francesco Loretucci, Roberto Meloni, Maria Giovanna Villa, autori del volume;
• Fabio Venanzi, presidente dell’Arci Pesca Fisa;
• Graziana Delpierre, presidente dell’Ada nazionale;
• Francesco Florenzano, presidente dell’Upter-Università popolare di Roma e dell’Unieda;
• Antonio Tiberi, responsabile del progetto “C.A.R.P.A Con gli anziani per conoscere l’ambiente”.

Per maggiori informazioni:
ADA nazionale
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 6 al 12 gennaio 2025

    Anche tu puoi firmare contro l'invio di armi in Ucraina

    I promotori della petizione sottolineano che la continuazione di questa politica alimenta un'escalation bellica senza prospettive di pace. L'Italia rischia di oltrepassare una pericolosa linea rossa, trasformando la cobelligeranza di fatto in una guerra aperta contro la Russia.
    12 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Occorre dare forza alle persone

    Costruire la speranza attiva

    Abbiamo bisogno - in questi tempi bui di scoraggiamento e di ingiustizia - di costruire comunità di resistenza, per evitare di cadere nelle solitudini e nel fatalismo. Resistere è la difficile missione della nostra vita e richiede una vera e propria pedagogia della resistenza.
    12 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Tempi duri in Ucraina per i renitenti alla leva

    Testimone di Geova in carcere a Kiev per obiezione di coscienza al servizio militare

    Oggi il testimone di Geova Volodymyr Baranov è stato posto in detenzione preventiva dal tribunale distrettuale Darnitsky di Kiev, giudice Olha Prosalova.
    10 gennaio 2025 - Yurii Sheliazenkho
  • Cultura
    L'inquinamento ILVA va in scena

    Teatro e cittadinanza: sul palcoscenico la resistenza al disastro ambientale

    Un teatro che educa e mobilita sotto la regia di Maria Elena Leone. Strumento riflessione collettiva e mobilitazione delle coscienze. Vengono portate in scena emozioni e storie che parlano di dolore, lotta e speranza. Presente il regista teatrale tedesco Joscha Zmarzlik, studioso di Luigi Nono.
    10 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Un articolo di Pietro Anania dal Messico

    Gli incontri zapatisti: resistenza e ribellione globale

    In Chiapas, il movimento zapatista celebra 31 anni di lotta per l’autonomia con riflessioni sui beni comuni e la nonviolenza. Emerge la capacità del movimento zapatista di mantenere vivo un progetto politico basato sull’autonomia e sulla gestione collettiva delle terre.
    9 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)