presentazione

"Saper pescare": a conclusione di un progetto rivolto agli anziani, promosso dall’Ada e dall’Arci Pesca

18 ottobre 2007
ore 15:00

Giovedì 18 ottobre, alle ore 15, a Roma, presso la sede dell’Upter-Università popolare di Roma (in Via IV Novembre, 157) sarà presentato il volume Saper pescare, Edup edizioni.

Il volume tratta in modo semplice e scorrevole molti temi: dagli ambienti marini a quelli fluviali e lacustri; dall’inquinamento del mare alla legislazione sulla balneazione; dai principali tipi di pesce alle attrezzature e tecniche di pesca; per finire con le qualità organolettiche del pesce e la descrizione di alcune ricette tipiche.

Il volume è stato realizzato a conclusione del progetto “C.A.R.P.A Con gli anziani per conoscere l’ambiente”, promosso dall’Arci Pesca Fisa e dall’Ada (Associazione per i diritti degli anziani), con il contributo del ministero della Solidarietà sociale.
Il progetto è stato realizzato negli scorsi mesi e ha coinvolto circa 300 anziani in sette Regioni, tra cui il Lazio. Sono state organizzate lezioni teoriche e pratiche, visite guidate a parchi ed acquari, sessioni fotografiche e culinarie, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dell’ambiente, in particolare degli ecosistemi marini ed acquatici, e contemporaneamente di fornire le conoscenze di base della pesca sportiva, praticata nel rispetto della natura.
I partecipanti anziani sono stati anche formati come educatori ambientali in grado di trasmettere ai giovani, anche nelle scuole, le conoscenze acquisite, sensibilizzandoli ai problemi ambientali e promuovendo insieme a loro iniziative di varia natura.

Alla presentazione, organizzata dall’Arci Pesca Fisa, dall’Ada e dall’Edup, parteciperanno:
• Giovanni Del Savio, Francesco Loretucci, Roberto Meloni, Maria Giovanna Villa, autori del volume;
• Fabio Venanzi, presidente dell’Arci Pesca Fisa;
• Graziana Delpierre, presidente dell’Ada nazionale;
• Francesco Florenzano, presidente dell’Upter-Università popolare di Roma e dell’Unieda;
• Antonio Tiberi, responsabile del progetto “C.A.R.P.A Con gli anziani per conoscere l’ambiente”.

Per maggiori informazioni:
ADA nazionale
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)