GIORNATE DI STUDIO E INIZIATIVA SUI CORPI CIVILI DI PACE E LA PREVENZIONE DEI CONFLITTI ARMATI"
Il convegno, promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, dalla Fondazione Alex Langer, dall'Università di Bologna e da IPRI-Rete CCP, si terrà tra il 29 novembre ed il 1 dicembre a Bolzano (le prime due giornate) ed a Bologna (la giornata finale).
GIORNATE DI STUDIO E INIZIATIVA
SUI CORPI CIVILI DI PACE E LA PREVENZIONE DEI CONFLITTI ARMATI
BOLZANO/BOLOGNA, 29 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE
Esiste una crescente domanda di personale qualificato per l’elaborazione dei conflitti in zone di crisi alla quale in molti, e con diverse modalità, cercano di dare una provvisoria risposta attraverso innumerevoli esperienze sul campo e corsi di formazione di tipo professionale o universitario. Le reti di collegamento, ricerca e sperimentazione che si sono create in Italia ed in Europa negli ultimi 20 anni, a partire soprattutto dalla guerra “vicino a casa” nei territori dell’ex-Jugoslavia, hanno svolto un prezioso lavoro di supplenza nei confronti di governi nazionali e istituzioni internazionali. Questi sono chiamati a dare un decisivo impulso nella direzione, più volte auspicata dal Parlamento Europeo, della costituzione per via legislativa di un “Corpo civile di pace”, con un intreccio coordinato di professionalità e volontariato, così come avviene da tempo per il servizio di protezione civile. Molti sono gli aspetti di questa professionalità che vanno ancora approfonditi, dalla formazione del personale al tipo di compiti che il Corpo civile di pace andrebbe a svolgere, agli scenari in cui potrebbe operare. Dal 2003 è attivo a Bolzano un corso di formazione nato con l’obiettivo di formare operatori umanitari capaci di intervenire in situazioni di conflitto locale o internazionale, prendendo le mosse proprio dall’idea del “Corpo civile di pace”. Questo corso è ora un Master dell’Università di Bologna per “Mediatori dei conflitti/Operatori di pace internazionali”.
Le “giornate di studio e iniziativa” di Bolzano e Bologna, organizzate nell’ambito del Master con la collaborazione della Rete Ipri-CCP di Bologna e della Fondazione Alexander Langer di Bolzano, vogliono creare un’occasione di elaborazione partecipata a questo percorso, e insieme di confronto con gli interlocutori politici intorno alle reciproche aspettative. Verteranno in particolare sul possibile ruolo di un Corpo civile di pace in contesti internazionali, e avranno un carattere seminariale con ampio spazio dato al confronto tra esperienze e punti di vista anche differenti.
I lavori si apriranno a Bolzano con due giornate dedicate all’analisi di quattro temi specifici – la formazione, le prospettive di azione, le relazioni con altri attori, gli scenari di intervento – da cui emergerà un documento di riflessione comune che sarà presentato al convegno finale di Bologna, alla presenza di autorità e mondo accademico.
SEMINARIO – PROGRAMMA
Bolzano, 29 NOVEMBRE
Sede della Formazione Professionale in lingua italiana
Ore 9.30 Saluti delle autorità e apertura dei lavori
Ore 10.30 Relazioni introduttive
1. Arno Truger (Austria, EPU-European Peace University)
2. Howard Clark (Spagna, War Resisters’ International)
3. Iris Smidoda* (Germania, Forum ZFD)
4. Liam Mahony* (Irlanda, Peace Brigades International)
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 Gruppi di lavoro
1. formazione e figura professionale dei ccp
facilitatore: Gianni Scotto, Università di Firenze
2. prospettive di azione nelle diverse fasi di conflitto
facilitatore: Davide Berruti, peacebuilding.it
3. relazioni con altri attori: militari e cooperazione internazionale
facilitatore: Maria Carla Biavati, IPRI – Rete CCP
4. scenari di intervento e lezioni apprese: Balcani, Medio Oriente, Africa
facilitatore: Alberto Camerini, Università di Bologna
Ore 18.30 Conclusione lavori di gruppo
Bolzano, 30 NOVEMBRE
Ore 9.30 Ripresa lavori di gruppo
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 Plenaria con relazioni dai lavori di gruppo e discussione generale
Ore 16.30 Conclusioni: i corpi civili di pace tra progetto e sperimentazioni
Nanni Salio, Centro Studi Sereno Regis, Torino
Ernst Gülcher, esperto del Parlamento Europeo
Ore 18.30 Chiusura dei lavori
Bologna, 1 DICEMBRE
Università di Bologna
Ore 9.30 Apertura dei lavori e saluti iniziali
Pier Ugo Calzolari, Rettore dell’Università di Bologna
Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Vasco Errani*, Presidente della Giunta Regione Emilia-Romagna
Ore 10.30 Verso un corpo civile di pace in Italia? Prospettive e riflessioni
Alberto L’Abate, IPRI – Rete CCP
Jean Marie Muller*, IRNC - Montreuil
Antonio Papisca, Università di Padova
Ore 12.30 Conclusioni e consegna degli attestati finali ai partecipanti al Master per “Mediatori dei conflitti/Operatori di pace internazionali”
Sono stati inoltre invitati per intervenire nell’ambito delle tre giornate:
Luisa Morgantini, vice-presidente del Parlamento Europeo
Arturo Parisi, Ministro della Difesa
Patrizia Sentinelli, Viceministro agli Affari Esteri
Cristina De Luca, Sottosegretario di Stato per gli Affari Sociali
Giorgio Tonini, vice-presidente Commissione Esteri del Senato
* Da confermare
INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione alle giornate di Bolzano deve avvenire entro il 10 novembre 2007, compilando l’apposito modulo e inviandolo via e-mail all’indirizzo mauro.cereghini@provincia.bz.it oppure via fax al numero +39 0471 406452. Successivamente sarà data conferma dell’accettazione da parte delle organizzazioni promotrici.
Costi:
L’iscrizione alle giornate di studio è gratuita. La Provincia Autonoma di Bolzano inoltre ospiterà a sue spese un numero massimo di 30 partecipanti, sulla base delle richieste pervenute attraverso i moduli di iscrizione. Resta a carico di ciascun partecipante il costo del viaggio.
Alloggi:
A richiesta può essere fornita una lista di alberghi. Si consiglia di prevedere per tempo alla prenotazione dato l’elevato afflusso turistico previsto per l’apertura dei Mercatini di Natale.
Lingue:
Le sessioni plenarie si svolgeranno con la traduzione simultanea italiano/tedesco/inglese. I gruppi di lavoro si svolgeranno in italiano con eventuale facilitazione in tedesco.
Prossimi appuntamenti
- dic20sabconferenza
Il giornale "Il Codino" e la stampa vernacolare filo-carlista
Via Francesco Beggiato, 56, Sala Conferenze dell'Hotel Venice - Grisignano di Zocco (VI)La Confraternita del Zocco presenta: Il giornale "Il Codino" e la stampa vernacolare filo-carlista Conferenza del Professor Riccardo ... - dic20sabevento
Natale sostenibile
Giardini del Palazzo Ducale Martano (Lecce) - Martano (LE)Prendete nota! Vi aspettiamo sabato 20 dicembre, ore 18:30, presso i Giardini del Palazzo Ducale per una serata all'insegna della ... - dic21domevento
CREA IL TUO REGALO CON L'UPCYCLING
Via Tito Omboni 159 - Roma (RM)In un periodo dell'anno in cui il consumo raggiunge il suo picco, The New Own, piattaforma di fashion rental e cultura della moda circolare, propone ... - dic21domtavola rotonda
Pensieri di Pace
Parco Tafuro, viale luigi Corvaglia - Lecce (LE)Pensieri di Pace, incontro pubblico di riflessione sui temi della Pace e dell'accoglienza Domenica 21 dicembre ore 17:00 Parco Tafuro Programma: ... - dic23maresposizione
Viaggio attraverso la canzone d'autore genovese
via burabelllo 1 - Genova (GE)Viaggio attraverso la canzone d'autore genovese- dalla tradizione all' innovazione- Suoni e parole in movimento" è lamostra collettivadi Arti ... - dic25gioconcerto
Le note di A. Corelli risuonano a Scicli
VIa San Bartolomeo snc - Scicli (RG)Saranno le straordianarie note della memorabile PASTORALE di Arcangelo CORELLI ad accompagnare la fine della Santa Messa solenne che si terrà ... - dic28domevento
XXII Edizione del Presepe Vivente di Torre Cajetani (FR)
Via Roma Castello Teofilatto e Borgo Medievale - Torre Cajetani (FR)Il presepe vivente a Torre Cajetani, in provincia di Frosinone, torna per la XXII edizione , Domenica 28 Dicembre 2025 e in replica il 6 gennaio 2026. ... - gen7mercorso
formazione online "Abolire il nucleare, educare alla pace"
Come possiamo educare le nuove generazioni alla pace in un mondo ancora segnato dalla minaccia nucleare? Da questa domanda nasce il nuovo corso di ... - gen10sabevento
Il mondo incredibile di Frida Kahlo
via Antonio Cecchi - Genova (GE)Laboratorio tematico di sabato 10 gennaio "Il Mondo Incredibile di Frida Kahlo" Un laboratorio speciale ed estremamente creativo sul mondo e la ...









