corso

Volontari nel mondo - Corso di formazione per aspiranti volontari

14 novembre 2007
ore 21:00

L'associazione Umanista Ritmi Africani, impegnata da sei anni nello sviluppo di progetti di solidarietà in tre regioni del Senegal, organizza un percorso di formazione per nuovi volontari strutturato in cinque incontri di due ore l'uno a cadenza settimanale, che si terranno dal 14 novembre al 12 dicembre.
Cerchiamo attivisti che vogliano andare oltre il volontariato inteso come “assistenza” e che nutrano il desiderio di agire concretamente nel sociale per migliorare la realtà in cui viviamo. Il corso è rivolto a tutti coloro che credono che l'"aiuto" non possa prescindere dalla rivendicazione dei diritti fondamentali di ogni essere umano e che sentono l'esigenza di agire per la rimozione delle cause che provocano le ingiustizie e la povertà.

Attraverso un metodo attivo e dinamico, forniremo strumenti di interpretazione della realtà attuale, dati e informazioni sul contesto in cui portiamo avanti le nostre attività e, soprattutto, l'opportunità di attivarsi subito per i progetti in marcia o per l'elaborazione di nuove iniziative. E' prevista la proiezione di documentari e video a tema.

Siamo disposti a tenere il corso anche in altre città, purché ci sia un gruppo di almeno sette persone interessate.

Per info e iscrizioni 339-2422825 info@ritmiafricani.org www.ritmiafricani.org Il nostro blog: www.ritmiafricani.ilcannocchiale.it

Per maggiori informazioni:
Ileana Prezioso
339/2422825
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Disarmo
    Anche l'ILVA nelle valutazioni del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR)

    "Preoccupazione per la base NATO a Taranto"

    Sotto la lente del Dipartimento di Stato americano sono finiti gli investimenti di Pechino nei porti italiani. Monitorata Taranto, sede dello Standing NATO Maritime Group 2. Nessuna preoccupazione per ArcelorMittal: suo l'acciaio del quartier generale della NATO a Bruxelles.
    26 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)