corso

Volontari nel mondo - Corso di formazione per aspiranti volontari

14 novembre 2007
ore 21:00

L'associazione Umanista Ritmi Africani, impegnata da sei anni nello sviluppo di progetti di solidarietà in tre regioni del Senegal, organizza un percorso di formazione per nuovi volontari strutturato in cinque incontri di due ore l'uno a cadenza settimanale, che si terranno dal 14 novembre al 12 dicembre.
Cerchiamo attivisti che vogliano andare oltre il volontariato inteso come “assistenza” e che nutrano il desiderio di agire concretamente nel sociale per migliorare la realtà in cui viviamo. Il corso è rivolto a tutti coloro che credono che l'"aiuto" non possa prescindere dalla rivendicazione dei diritti fondamentali di ogni essere umano e che sentono l'esigenza di agire per la rimozione delle cause che provocano le ingiustizie e la povertà.

Attraverso un metodo attivo e dinamico, forniremo strumenti di interpretazione della realtà attuale, dati e informazioni sul contesto in cui portiamo avanti le nostre attività e, soprattutto, l'opportunità di attivarsi subito per i progetti in marcia o per l'elaborazione di nuove iniziative. E' prevista la proiezione di documentari e video a tema.

Siamo disposti a tenere il corso anche in altre città, purché ci sia un gruppo di almeno sette persone interessate.

Per info e iscrizioni 339-2422825 info@ritmiafricani.org www.ritmiafricani.org Il nostro blog: www.ritmiafricani.ilcannocchiale.it

Per maggiori informazioni:
Ileana Prezioso
339/2422825
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Cittadinanza
    Educazione alla cittadinanza attiva, seminario online il 15 luglio alle ore 21

    Le competenze chiave per diventare cittadini attivi

    Nel seminario online Daniele Marescotti illustrerà il suo libro "A scuola di cittadinanza attiva". Si parlerà di educazione alla cittadinanza globale, europea, scientifica, digitale ed economica, in rapporto con l'educazione al volontariato e alla legalità.
    13 luglio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel paese continuano a comandare oligarchia e paramilitari

    Colombia: strage senza fine dei leader sociali

    Preoccupa anche il ritorno dei militari Usa
    13 luglio 2020 - David Lifodi
  • Latina
    Nicaragua

    Opposizione sul libro paga degli Stati Uniti (+ video)

    Giornalismo "indipendente", osservazione elettorale e diritti umani hanno ricevuto quasi $ 12 milioni nel 2018
    8 luglio 2020 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    ILVA, parole di rabbia e di dolore

    "Quest’ammasso di rottame venga chiuso"

    La sorella di Cosimo Massaro, il gruista siderurgico morto un anno fa, nella commemorazione ha avuto parole dure verso la fabbrica e ha detto ai lavoratori: "Il posto dove lavorate è la morte".
    AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Ecologia
    Oggi la commemoriazione

    Per ricordate il gruista ILVA Cosimo Massaro

    Il 10 luglio 2019 una tromba d'aria a 110 chilometri orari si abbatteva a Taranto sulle grandi gru del quarto sporgente dell’Ilva. Rimase intrappolato Cosimo Massaro
    10 luglio 2020 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)