convegno

Microcredito e commercio equo e solidale: la misurazione del valore sociale

23 novembre 2007
ore 10:00 (Durata: 5 ore)

Il convegno è promosso dalla Facoltà di Economia di Forlì, CdL in Economia delle Imprese Cooperative e delle ONP e AICCON in collaboarzione con Ser.In.Ar.

L'incontro vuole offrire attraverso la presentazione di studi teorici e di una tavola rotonda conclusiva un punto di vista e un approfondimento sulla misurazione dell’impatto sociale di progetti legati alla promozione del microcredito e del commercio equo e solidale.
Il problema della misurazione dell’efficacia degli interventi di sviluppo sociale è di grande rilevanza dal punto di vista teorico, per l’elaborazione di modelli capaci di rendere conto degli aspetti qualitativi della progettazione sociale; dal punto di vista operativo, per la misurazione dell’impatto che questi hanno sulla popolazione e della trasparenza con i quali sono stati analizzati.

Programma

9.15 Saluto iniziale

Paolo Zurla, Presidente del Polo scientifico - didattico di Forlì
Piero Gallina, Presidente di Ser.In.Ar.

9.30 – 11.30 Microcredito e Commercio Equo e Solidale: la misurazione del valore sociale

Coordina:
Giulio Ecchia, Università di Bologna
Intervengono:
Leonardo Becchetti, Università di Tor Vergata – Roma
Robert Lensink, University of Groningen - Department of Finance & Accounting
Discussant:
Fabio Nuti, Università di Bologna

11.45 – 13.30 Tavola Rotonda

Coordina:
Raimondello Orsini, Università di Bologna
Intervengono:
Chiara Bonati, CTM Altro Mercato
Patricia Bozzetti, Action Aid
Riccardo Milano, Banca Etica
Stefano Piziali, CESVI

13.30 Buffet equo e solidale

La partecipazione è gratuita

Per informazioni e iscrizioni
AICCON
P.le della Vittoria, 15
Tel. 0543/62327 Fax 0543/374676
e-mail: aiccon@poloforli.unibo.it

Per maggiori informazioni:
Rossella De Nunzio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Due giorni di iniziative

    Foggia "capitale della pace"

    La XIII edizione della Marcia per la pace Emmaus–Amendola si svolgerà domenica 10 maggio. Sarà preceduta sabato 9 maggio da un convegno.
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Missionario di pace e di giustizia

    Don Pierluigi Murgioni, l’annuncio del Vangelo in una situazione di dittatura militare

    L'8 maggio 1972 veniva arrestato in Uruguay don Pierluigi Murgioni, sacerdote bresciano, missionario fidei donum. ci ha lasciato a soli 51 anni il 2 novembre 1993, a seguito della degenerazione degli organi interni devastati dalle torture subite in carcere.
    8 maggio 2026 - Anselmo Palini
  • PeaceLink Español
    Movilización pacifista en más de 130 ciudades de Alemania

    Estudiantes alemanes en huelga contra el servicio militar

    Sindicato de profesores: "Nuestra tarea no es preparar a los niños para la guerra". Fuerte participación en Berlín y Hamburgo. La elección del 8 de mayo, aniversario del final de la Segunda Guerra Mundial y del nazismo, se ha querido para reafirmar el mensaje "Nunca más guerra".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Peacelink en français
    Mobilisation pacifiste dans plus de 130 villes d'Allemagne

    Étudiants allemands en grève contre le service militaire

    Syndicat des enseignants : "Notre tâche n'est pas de préparer les enfants à la guerre". Forte participation à Berlin et Hambourg. Le choix du 8 mai, anniversaire de la fin de la Seconde Guerre mondiale et du nazisme, a été voulu pour réaffirmer le message "Plus jamais de guerre".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Pacifist mobilization in Germany: students on strike against military conscription

    Teachers' union: "Our job is not to prepare children for war". Strong participation in Berlin and Hamburg. The choice of May 8, the anniversary of the end of World War II and Nazism, was intended to reaffirm the message "Never again war".
    8 maggio 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.0.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)