convegno

Microcredito e commercio equo e solidale: la misurazione del valore sociale

23 novembre 2007
ore 09:00 (Durata: 5 ore)

Il convegno è promosso dalla Facoltà di Economia di Forlì, CdL in Economia delle Imprese Cooperative e delle ONP e AICCON in collaboarzione con Ser.In.Ar.

L'incontro vuole offrire attraverso la presentazione di studi teorici e di una tavola rotonda conclusiva un punto di vista e un approfondimento sulla misurazione dell’impatto sociale di progetti legati alla promozione del microcredito e del commercio equo e solidale.
Il problema della misurazione dell’efficacia degli interventi di sviluppo sociale è di grande rilevanza dal punto di vista teorico, per l’elaborazione di modelli capaci di rendere conto degli aspetti qualitativi della progettazione sociale; dal punto di vista operativo, per la misurazione dell’impatto che questi hanno sulla popolazione e della trasparenza con i quali sono stati analizzati.

Programma

9.15 Saluto iniziale

Paolo Zurla, Presidente del Polo scientifico - didattico di Forlì
Piero Gallina, Presidente di Ser.In.Ar.

9.30 – 11.30 Microcredito e Commercio Equo e Solidale: la misurazione del valore sociale

Coordina:
Giulio Ecchia, Università di Bologna
Intervengono:
Leonardo Becchetti, Università di Tor Vergata – Roma
Robert Lensink, University of Groningen - Department of Finance & Accounting
Discussant:
Fabio Nuti, Università di Bologna

11.45 – 13.30 Tavola Rotonda

Coordina:
Raimondello Orsini, Università di Bologna
Intervengono:
Chiara Bonati, CTM Altro Mercato
Patricia Bozzetti, Action Aid
Riccardo Milano, Banca Etica
Stefano Piziali, CESVI

13.30 Buffet equo e solidale

La partecipazione è gratuita

Per informazioni e iscrizioni
AICCON
P.le della Vittoria, 15
Tel. 0543/62327 Fax 0543/374676
e-mail: aiccon@poloforli.unibo.it

Per maggiori informazioni:
Rossella De Nunzio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    L’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Israele, regola le relazioni economiche e politiche

    Sánchez: «Israele viola la legalità internazionale, l’Ue sospenda l’accordo»

    Il premier spagnolo chiede all’Unione Europea un passo deciso dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla per Gaza in acque internazionali. “Netanyahu osservi la legge dei nostri mari”.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)