proiezione

Sir! No Sir!

10 febbraio 2008
ore 20:30

OUTLOOK presenta:

SIR! NO,SIR!

domenica 10 febbraio - ore 20,30
Circolo Arci Arcobaleno, Via Pullino, 1 (tra la Metro Garbatella ed il Palladium)

Sir! No, Sir!- un film di David Zeiger
> 10 febbraio 2008, circolo ARCI Arcobaleno di Roma

Questo documentario di David Zeiger del 2005 ci racconta un fenomeno di cui pochi sono a conoscenza: un movimento pacifista (ma che sarebbe forse piùopportuno definire "di dissenso") nato proprio in seno alle forze armate statunitensi durante la guerra in Vietnam. La protesta emerse inaspettatamente, spesso spontanea, senza influssi esterni o alcun tipo di coordinamento, scaturendo proprio dall'esperienza diretta di militari disgustati da una realtà che avrebbe smentito anche qualsiasi eventuale motivazione al combattere. Questo movimento interessò persino parte degli alti vertici militari, provocando dure reazioni con arresti e drastici allontanamenti, ma soprattutto cambiò la percezione della guerra, diventando un qualcosa di talmente scomodo per chi di quell’orrore faceva il proprio credo da dover essere contrastato (e possibilmente insabbiato) come fosse un micidiale virus. Il tema del film risulta oggi più che mai attuale, e la sua proiezione invita inevitabilmente a nuove discussioni, per cui ospiti graditissimi della serata saranno alcuni componenti del movimento dei cittadini americani per la pace Peace & Justice, i quali ci illustreranno la situazione odierna negli Stati Uniti coi casi analoghi di dissenso tra i soldati impegnati in Iraq.

Ingresso riservato ai soci Arci - contributo serata: 1 euro - per i non soci: tessera Arci 2008 a 5 euro (...che riserva sconti per mostre e teatri) - possibilità di cenare o bere durante la proiezione.

Per maggiori informazioni:
Outlook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1987: Muore Carlo Cassola, scrittore pacifista e fondatore della Lega per il Disarmo.

Dal sito

  • Pace
    Evento lo scorso 27 gennaio

    L'Albero della Pace ha ricordato la Shoah alla presenza della “Fiaccola della Pace”

    Ricordato il Cav. Di Franco, ultimo reduce sopravvissuto alla guerra, una pietra dedicata a "David Sassoli" e la posa al Muro dei testimoni del ritratto di Anna Frank.
    28 gennaio 2022 - Agnese Ginocchio (cantautrice per la Pace)
  • Cultura
    Giorno della Memoria

    Fare poesia dopo Auschwitz

    Primo Levi disse: “Io credo che si possa fare poesia dopo Auschwitz, ma non si possa fare poesia dimenticando Auschwitz. Una poesia oggi di tipo decadente, di tipo intimistico, di tipo sentimentale, non è che sia proibita, però suona stonata".
    27 gennaio 2022 - Franca Sartoni
  • Latina
    Honduras

    Bertha Zúniga “Le trasformazioni devono venire dai popoli”

    Copinh chiede al nuovo governo di creare le basi per il cambiamento
    e si manterrà vigile
    27 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)