proiezione

Sir! No Sir!

10 febbraio 2008
ore 20:30

OUTLOOK presenta:

SIR! NO,SIR!

domenica 10 febbraio - ore 20,30
Circolo Arci Arcobaleno, Via Pullino, 1 (tra la Metro Garbatella ed il Palladium)

Sir! No, Sir!- un film di David Zeiger
> 10 febbraio 2008, circolo ARCI Arcobaleno di Roma

Questo documentario di David Zeiger del 2005 ci racconta un fenomeno di cui pochi sono a conoscenza: un movimento pacifista (ma che sarebbe forse piùopportuno definire "di dissenso") nato proprio in seno alle forze armate statunitensi durante la guerra in Vietnam. La protesta emerse inaspettatamente, spesso spontanea, senza influssi esterni o alcun tipo di coordinamento, scaturendo proprio dall'esperienza diretta di militari disgustati da una realtà che avrebbe smentito anche qualsiasi eventuale motivazione al combattere. Questo movimento interessò persino parte degli alti vertici militari, provocando dure reazioni con arresti e drastici allontanamenti, ma soprattutto cambiò la percezione della guerra, diventando un qualcosa di talmente scomodo per chi di quell’orrore faceva il proprio credo da dover essere contrastato (e possibilmente insabbiato) come fosse un micidiale virus. Il tema del film risulta oggi più che mai attuale, e la sua proiezione invita inevitabilmente a nuove discussioni, per cui ospiti graditissimi della serata saranno alcuni componenti del movimento dei cittadini americani per la pace Peace & Justice, i quali ci illustreranno la situazione odierna negli Stati Uniti coi casi analoghi di dissenso tra i soldati impegnati in Iraq.

Ingresso riservato ai soci Arci - contributo serata: 1 euro - per i non soci: tessera Arci 2008 a 5 euro (...che riserva sconti per mostre e teatri) - possibilità di cenare o bere durante la proiezione.

Per maggiori informazioni:
Outlook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)