proiezione

Sir! No Sir!

10 febbraio 2008
ore 20:30

OUTLOOK presenta:

SIR! NO,SIR!

domenica 10 febbraio - ore 20,30
Circolo Arci Arcobaleno, Via Pullino, 1 (tra la Metro Garbatella ed il Palladium)

Sir! No, Sir!- un film di David Zeiger
> 10 febbraio 2008, circolo ARCI Arcobaleno di Roma

Questo documentario di David Zeiger del 2005 ci racconta un fenomeno di cui pochi sono a conoscenza: un movimento pacifista (ma che sarebbe forse piùopportuno definire "di dissenso") nato proprio in seno alle forze armate statunitensi durante la guerra in Vietnam. La protesta emerse inaspettatamente, spesso spontanea, senza influssi esterni o alcun tipo di coordinamento, scaturendo proprio dall'esperienza diretta di militari disgustati da una realtà che avrebbe smentito anche qualsiasi eventuale motivazione al combattere. Questo movimento interessò persino parte degli alti vertici militari, provocando dure reazioni con arresti e drastici allontanamenti, ma soprattutto cambiò la percezione della guerra, diventando un qualcosa di talmente scomodo per chi di quell’orrore faceva il proprio credo da dover essere contrastato (e possibilmente insabbiato) come fosse un micidiale virus. Il tema del film risulta oggi più che mai attuale, e la sua proiezione invita inevitabilmente a nuove discussioni, per cui ospiti graditissimi della serata saranno alcuni componenti del movimento dei cittadini americani per la pace Peace & Justice, i quali ci illustreranno la situazione odierna negli Stati Uniti coi casi analoghi di dissenso tra i soldati impegnati in Iraq.

Ingresso riservato ai soci Arci - contributo serata: 1 euro - per i non soci: tessera Arci 2008 a 5 euro (...che riserva sconti per mostre e teatri) - possibilità di cenare o bere durante la proiezione.

Per maggiori informazioni:
Outlook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1956: Danilo Dolci con decine di disoccupati fa uno "sciopero alla rovescia", ricostruendo una strada abbandonata a Trappeto, in Sicilia. Finisce in carcere.
  • Anno 1932: Si apre a Ginevra la prima convenzione per il disarmo mondiale.

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)