proiezione

Sir! No Sir!

10 febbraio 2008
ore 20:30

OUTLOOK presenta:

SIR! NO,SIR!

domenica 10 febbraio - ore 20,30
Circolo Arci Arcobaleno, Via Pullino, 1 (tra la Metro Garbatella ed il Palladium)

Sir! No, Sir!- un film di David Zeiger
> 10 febbraio 2008, circolo ARCI Arcobaleno di Roma

Questo documentario di David Zeiger del 2005 ci racconta un fenomeno di cui pochi sono a conoscenza: un movimento pacifista (ma che sarebbe forse piùopportuno definire "di dissenso") nato proprio in seno alle forze armate statunitensi durante la guerra in Vietnam. La protesta emerse inaspettatamente, spesso spontanea, senza influssi esterni o alcun tipo di coordinamento, scaturendo proprio dall'esperienza diretta di militari disgustati da una realtà che avrebbe smentito anche qualsiasi eventuale motivazione al combattere. Questo movimento interessò persino parte degli alti vertici militari, provocando dure reazioni con arresti e drastici allontanamenti, ma soprattutto cambiò la percezione della guerra, diventando un qualcosa di talmente scomodo per chi di quell’orrore faceva il proprio credo da dover essere contrastato (e possibilmente insabbiato) come fosse un micidiale virus. Il tema del film risulta oggi più che mai attuale, e la sua proiezione invita inevitabilmente a nuove discussioni, per cui ospiti graditissimi della serata saranno alcuni componenti del movimento dei cittadini americani per la pace Peace & Justice, i quali ci illustreranno la situazione odierna negli Stati Uniti coi casi analoghi di dissenso tra i soldati impegnati in Iraq.

Ingresso riservato ai soci Arci - contributo serata: 1 euro - per i non soci: tessera Arci 2008 a 5 euro (...che riserva sconti per mostre e teatri) - possibilità di cenare o bere durante la proiezione.

Per maggiori informazioni:
Outlook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I dati relativi alle polveri sottili (PM2,5 e PM10) e al biossido di azoto (NO2)

    Ex Ilva: Peacelink, rischio cancerogeno inaccettabile

    “L’aria di Taranto non rispetta i limiti dell'Organizzazione mondiale della sanità” dice Peacelink, per la quale “a fronte di una situazione sanitaria fortemente compromessa, la popolazione di Taranto dovrebbe godere di una protezione particolare".
    18 giugno 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Disarmo
    Biden e Putin siglano un comunicato congiunto “on Strategic Stability”

    Good News? La speranza continua

    "Gli Stati Uniti e la Russia avvieranno insieme un dialogo bilaterale integrato di stabilità strategica nel prossimo futuro, che sarà deliberato e solido. Attraverso questo Dialogo, cerchiamo di gettare le basi per future misure di controllo degli armamenti e di riduzione dei rischi.”
    17 giugno 2021 - Roberto Del Bianco
  • Sociale
    Siamo nel 2021 e le donne, qui, in Italia, italiane e straniere, ancora non possono dire no!

    Saman

    Saman non è stata uccisa per ordine del Corano. Saman è stata uccisa dal sistema patriarcale. La sua uccisione è un femminicidio come qualsiasi femminicidio che succede quotidianamente in Italia e ovunque a conseguenza di una mentalità maschilista marcia ed arretrata
    17 giugno 2021 - Gulala Salih (Donna curda cittadina italiana. Attivista per la pace e i diritti delle donne e dei bambini)
  • Sociale
    Ilaria Di Roberto: «non siamo un sesso debole, siamo sopravvissute».

    «Quanto subisco rispecchia il concetto di femminicidio in vita»

    La denuncia pubblica di quanto subisce da anni e dell’ultima molestia subita l’11 giugno e un drammatico appello, «ho bisogno di essere creduta e di aiuto».
    17 giugno 2021 - Alessio Di Florio
  • Taranto Sociale
    Lettera al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani

    Richiesta di fermo batteria 12 cokeria ILVA per mancata messa a norma

    E' stato autorizzato uno scenario emissivo (6 milioni di tonnellate annue di acciaio) a cui corrisponde un rischio cancerogeno inaccettabile. Tutto ciò è acclarato dalla nuova VDS (Valutazione Danno Sanitario) sarà segnalato alla Procura della Repubblica
    15 giugno 2021 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)