corso

Oltre l’apparenza

1 aprile 2008
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

Corso di formazione gratuito, a partire da martedì 1° aprile 2008
presso la Sala Multimediale della Parrocchia Santi Francesco e Caterina Patroni d’Italia Circonvallazione Gianicolense 12, Roma

L’associazione di volontariato La Speranza organizza: “Oltre l’apparenza. Dalla conoscenza del disagio sociale alle buone prassi”,corso di formazione gratuito sul disagio sociale con particolare riferimento ai senza fissa dimora, in collaborazione con Cesv e Spes - Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio.
Il corso è rivolto a volontari e futuri cittadini consapevoli. Dopo un’iniziale riflessione sull’origine del disagio, si propone di approfondire la conoscenza sulle strategie più efficaci nell’avviare e mantenere una relazione d’aiuto, sia individuale che collettiva.

L’Associazione La Speranza è impegnata dal 1991 nei temi dell’emarginazione sociale, con attività che offrono supporto ai senza fissa dimora che si trovano a dover affrontare situazioni di disagio e solitudine; in particolare, il centro diurno di prima accoglienza fornisce ascolto, pasti, docce e un servizio di orientamento.

Calendario degli incontri:
- martedì 1° aprile, ore 17:30-19:30: L’origine del disagio:da dove viene, come nasce. Perché si abbandona la propria terra, la propria famiglia. A cura di Giancarlo Cursi, Sociologo e Segretario Generale Convol.
- martedì 8 aprile, ore 17:30-19:30: La relazione d’aiuto: come comprendere e sostenere chi si trova nella condizione di senza fissa dimora. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 14 aprile, ore 17:30-19:30: Strategie ed organizzazione di azione. Agire individualmente, attraverso prassi corrette, ed agire collettivamente, all’interno di reti associative e in collaborazione con le varie strutture e servizi sul territorio. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 21 aprile, ore 17:30-19:30: Approfondimento e riflessione sulle motivazioni religiose e civili che animano l’operato dei volontari. A cura di Don Angelo Bergamaschi, Vicedirettore Caritas Diocesana.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Franca tel. 06/5806032
Giovanni tel. 349/7163367
Email: sobrerogiovanni@tiscali.it
Sito web: www.lasperanza.info

Per informazioni stampa:
SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
tel. 06.44702178
e-mail ufficiostampa@spes.lazio.it

Per maggiori informazioni:
Franca tel. 06/5806032
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1959: Inizio di una veglia di preghiera di un anno davanti all'impianto per la guerra biologica in USA

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Hai scritto che la forza della cultura può cambiare il mondo

    Caro Luca

    Ho ricevuto la tua lettera dopo la puntata sull'ILVA di Taranto, curata per RAITRE da Domenico Iannacone, dal titolo "La polvere negli occhi". La tua lettera accompagnava un nutrito pacco di libri destinati ai miei studenti. Li hai invitati a resistere e a non abbandonare Taranto.
    30 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Il governo di Xiomara Castro in cammino su un terreno minato

    Cinque mesi con gli occhi puntati alla rifondazione dell’Honduras, guardandosi le spalle
    27 giugno 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    La CIA è presente sul terreno

    Forze speciali della Nato già operano in Ucraina

    Un'operazione segreta che coinvolge le forze delle operazioni speciali statunitensi indica l'entità dello sforzo per assistere l'esercito ucraino che non ha ancora ricevuto le nuove armi.
    26 giugno 2022
  • Cultura
    Quattro giorni di cinema al femminile a Taranto

    Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre»

    Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto.
    23 giugno 2022 - Fulvia Gravame
  • Pace
    I dati del sondaggio europeo ECFR dà i pacifisti in minoranza fra i Grünen

    I Verdi tedeschi e il pacifismo

    La maggiore percentuale di pacifisti in Germania non è fra i Verdi ma fra i socialdemocratici dell'SPD. Intanto il giornale Der Spiegel ironizza sui leader verdi tedeschi ribattezzandoli "verdi oliva" e raffigurandoli con tute militari verdi, elmetto e bazooka
    23 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)