corso

Oltre l’apparenza

1 aprile 2008
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

Corso di formazione gratuito, a partire da martedì 1° aprile 2008
presso la Sala Multimediale della Parrocchia Santi Francesco e Caterina Patroni d’Italia Circonvallazione Gianicolense 12, Roma

L’associazione di volontariato La Speranza organizza: “Oltre l’apparenza. Dalla conoscenza del disagio sociale alle buone prassi”,corso di formazione gratuito sul disagio sociale con particolare riferimento ai senza fissa dimora, in collaborazione con Cesv e Spes - Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio.
Il corso è rivolto a volontari e futuri cittadini consapevoli. Dopo un’iniziale riflessione sull’origine del disagio, si propone di approfondire la conoscenza sulle strategie più efficaci nell’avviare e mantenere una relazione d’aiuto, sia individuale che collettiva.

L’Associazione La Speranza è impegnata dal 1991 nei temi dell’emarginazione sociale, con attività che offrono supporto ai senza fissa dimora che si trovano a dover affrontare situazioni di disagio e solitudine; in particolare, il centro diurno di prima accoglienza fornisce ascolto, pasti, docce e un servizio di orientamento.

Calendario degli incontri:
- martedì 1° aprile, ore 17:30-19:30: L’origine del disagio:da dove viene, come nasce. Perché si abbandona la propria terra, la propria famiglia. A cura di Giancarlo Cursi, Sociologo e Segretario Generale Convol.
- martedì 8 aprile, ore 17:30-19:30: La relazione d’aiuto: come comprendere e sostenere chi si trova nella condizione di senza fissa dimora. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 14 aprile, ore 17:30-19:30: Strategie ed organizzazione di azione. Agire individualmente, attraverso prassi corrette, ed agire collettivamente, all’interno di reti associative e in collaborazione con le varie strutture e servizi sul territorio. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 21 aprile, ore 17:30-19:30: Approfondimento e riflessione sulle motivazioni religiose e civili che animano l’operato dei volontari. A cura di Don Angelo Bergamaschi, Vicedirettore Caritas Diocesana.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Franca tel. 06/5806032
Giovanni tel. 349/7163367
Email: sobrerogiovanni@tiscali.it
Sito web: www.lasperanza.info

Per informazioni stampa:
SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
tel. 06.44702178
e-mail ufficiostampa@spes.lazio.it

Per maggiori informazioni:
Franca tel. 06/5806032
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Corso gratuito – online sabato 24 Aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

    Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

    Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
    20 aprile 2021
  • Disarmo
    24.583,2 milioni di euro esclusi i finanziamenti per le missioni internazionali e del MISE

    Questione di valori: la corsa al riarmo italiano inseguendo l'America di Biden e NATO 2030

    il termine “assenza di occidente” era presente nel Rapporto sulla sicurezza di Monaco 2020 e rifletteva il diffuso sentimento di disagio e irrequietezza di fronte alla crescente incertezza sul futuro
    19 aprile 2021 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Una speranza di cambiamento mondiale

    Agenda ONU per il disarmo nucleare

    Le armi nucleari sono le armi più pericolose sulla terra. Una piccola ogiva può distruggere un'intera città, ma qui parliamo di arsenali che possono sterminare centinaia di milioni di persone, mettendo a repentaglio l'ambiente naturale e la vita delle generazioni future
    14 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Ecodidattica
    Scuole in rete per la sostenibilità ambientale

    Iniziativa pubblica di Ecodidattica

    Verrà presentata la strategia del service learning una metodologia promossa dalle Avanguardie Educative dell'’INDIRE. Appuntamento in streaming video per il 20 aprile 2021 alle ore 16. Si potrà accedere andando sul sito www.ecodidattica.it e cliccando sul bottone rosso di Youtube.
    19 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Taranto Sociale
    A cura di Max Perrini

    Video su Taranto, l'ambiente e la salute

    Il Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto ha creato un canale su Youtube. Vi riportiamo il link per accedervi
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)