corso

Oltre l’apparenza

1 aprile 2008
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

Corso di formazione gratuito, a partire da martedì 1° aprile 2008
presso la Sala Multimediale della Parrocchia Santi Francesco e Caterina Patroni d’Italia Circonvallazione Gianicolense 12, Roma

L’associazione di volontariato La Speranza organizza: “Oltre l’apparenza. Dalla conoscenza del disagio sociale alle buone prassi”,corso di formazione gratuito sul disagio sociale con particolare riferimento ai senza fissa dimora, in collaborazione con Cesv e Spes - Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio.
Il corso è rivolto a volontari e futuri cittadini consapevoli. Dopo un’iniziale riflessione sull’origine del disagio, si propone di approfondire la conoscenza sulle strategie più efficaci nell’avviare e mantenere una relazione d’aiuto, sia individuale che collettiva.

L’Associazione La Speranza è impegnata dal 1991 nei temi dell’emarginazione sociale, con attività che offrono supporto ai senza fissa dimora che si trovano a dover affrontare situazioni di disagio e solitudine; in particolare, il centro diurno di prima accoglienza fornisce ascolto, pasti, docce e un servizio di orientamento.

Calendario degli incontri:
- martedì 1° aprile, ore 17:30-19:30: L’origine del disagio:da dove viene, come nasce. Perché si abbandona la propria terra, la propria famiglia. A cura di Giancarlo Cursi, Sociologo e Segretario Generale Convol.
- martedì 8 aprile, ore 17:30-19:30: La relazione d’aiuto: come comprendere e sostenere chi si trova nella condizione di senza fissa dimora. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 14 aprile, ore 17:30-19:30: Strategie ed organizzazione di azione. Agire individualmente, attraverso prassi corrette, ed agire collettivamente, all’interno di reti associative e in collaborazione con le varie strutture e servizi sul territorio. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 21 aprile, ore 17:30-19:30: Approfondimento e riflessione sulle motivazioni religiose e civili che animano l’operato dei volontari. A cura di Don Angelo Bergamaschi, Vicedirettore Caritas Diocesana.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Franca tel. 06/5806032
Giovanni tel. 349/7163367
Email: sobrerogiovanni@tiscali.it
Sito web: www.lasperanza.info

Per informazioni stampa:
SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
tel. 06.44702178
e-mail ufficiostampa@spes.lazio.it

Per maggiori informazioni:
Franca tel. 06/5806032
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Legami di ferro
    Lo riferisce il sito di siderurgia Siderweb

    "La nuova acciaieria a Odisha rischia di provocare un'autentica sollevazione popolare"

    In India i cittadini della regione sono contrari al progetto di Jindal e difendono l'ambiente dal rischio di deforestazione. E' previsto un taglio di un'area forestale per far posto a un maxi-stabilimento della JSW Steel da 12 milioni di tonnellate annue di acciaio
    25 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    L'Italia cessi di rifornire di armi chi ogni giorno in Africa commette stragi

    Giornata internazionale dell'Africa

    L'Africa ci parla, ci interroga, ci indica i nostri comuni doveri, e primo fra tutti il dovere di condividere il bene ed i beni fra tutti gli esseri umani, tutti ugualmente appartenenti all'unica umana famiglia, tutti ugualmente abitanti di quest'unico mondo vivente.
    24 maggio 2020 - Peppe Sini (Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera)
  • Ecologia
    Fuga da Taranto

    "ILVA è la peggiore operazione mai fatta da ArcelorMittal"

    "Un Vietnam", così Il Sole 24 Ore definisce Taranto. "Una bomba a orologeria piazzata nei conti del gruppo ArcelorMittal"
    24 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    La terrestrità unisce donne e uomini e ogni essere vivente in spazi e tempi di fraternità e sororità

    Agenda Onu 2030: pensare la pace

    In questi giorni, è stato l’anniversario della morte del colonnello sovietico Petrov che è riuscito a salvare l’umanità dalla terza guerra mondiale e nucleare, il giorno 26 settembre del 1983, in piena guerra fredda
    24 maggio 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Il TPNW quasi in dirittura d'arrivo. Ma i trattati sul disarmo che si sciolgono...

    Da festeggiare. Forse sì ma forse no

    Il TPNW, il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, ha trovato adesso un altro impegnativo firmatario. Il Belize, piccolo Stato nei Caraibi che va ad aggiungersi alla schiera delle ratifiche già avvenute da parte delle altre nazioni dell’arcipelago. Però...
    24 maggio 2020 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)