conferenza

Archeologia sparita attraverso la documentazione dell’Archivio Gar

29 marzo 2008
ore 17:30

Nell’ambito della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il G.A.R. - Gruppo Archeologico Romano, in collaborazione con Spes - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, organizza la conferenza: “Archeologia sparita attraverso la documentazione dell’Archivio Gar”. L’evento, che si svolgerà sabato 29 marzo 2008 alle ore 17.30 in Via dei Mille 6 a Roma, si inserisce in un ciclo di quattro incontri per sensibilizzare la popolazione sul valore del patrimonio culturale italiano.

Nel corso dell’incontro verrà presentato l’archivio storico dell’associazione, che si compone di materiale cartaceo, fotografico, cartografico e grafico sulle attività di ricerca, studio, tutela e salvaguardia, svolte dal G.A.R., dal 1963 ad oggi, sul territorio di Roma (città e Provincia) e di vari comuni delle Province di Viterbo, Rieti e Frosinone. L’archivio è aperto alla consultazione di tutti gli interessati, previo appuntamento, due volte a settimana.

Il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano è una organizzazione di volontariato nata con lo scopo di contribuire alla tutela, alla salvaguardia, e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano soprattutto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini.

Gli altri tre incontri si svolgeranno, in sedi da stabilirsi, in base al seguente calendario:
Sabato 19 Aprile 2008 h. 17,30 - La Via Amerina: un progetto di scavo e valorizzazione.
Sabato 24 Maggio 2008 h.17,30 - Il Campo Archeologico di Ischia di Castro. Gli scavi dell’abitato Etrusco di Rofalco, della città rinascimentale di Castro, della villa Romana della Selvicciola e dell’abitato medievale di Castellardo.
Sabato 27 Settembre 2008 h.17,30 - L’Operazione Appia: un progetto di valorizzazione.

Per ulteriori informazioni sulle attività e sul centro di documentazione è possibile contattare il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano telefonando al numero 06.6385256, inviando una e-mail all’indirizzo info@gruppoarcheologico.it , oppure visitando il sito www.gruppoarcheologico.it

Per maggiori informazioni:
Spes - Ufficio Stampa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)