conferenza

Archeologia sparita attraverso la documentazione dell’Archivio Gar

29 marzo 2008
ore 17:30

Nell’ambito della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il G.A.R. - Gruppo Archeologico Romano, in collaborazione con Spes - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, organizza la conferenza: “Archeologia sparita attraverso la documentazione dell’Archivio Gar”. L’evento, che si svolgerà sabato 29 marzo 2008 alle ore 17.30 in Via dei Mille 6 a Roma, si inserisce in un ciclo di quattro incontri per sensibilizzare la popolazione sul valore del patrimonio culturale italiano.

Nel corso dell’incontro verrà presentato l’archivio storico dell’associazione, che si compone di materiale cartaceo, fotografico, cartografico e grafico sulle attività di ricerca, studio, tutela e salvaguardia, svolte dal G.A.R., dal 1963 ad oggi, sul territorio di Roma (città e Provincia) e di vari comuni delle Province di Viterbo, Rieti e Frosinone. L’archivio è aperto alla consultazione di tutti gli interessati, previo appuntamento, due volte a settimana.

Il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano è una organizzazione di volontariato nata con lo scopo di contribuire alla tutela, alla salvaguardia, e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano soprattutto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini.

Gli altri tre incontri si svolgeranno, in sedi da stabilirsi, in base al seguente calendario:
Sabato 19 Aprile 2008 h. 17,30 - La Via Amerina: un progetto di scavo e valorizzazione.
Sabato 24 Maggio 2008 h.17,30 - Il Campo Archeologico di Ischia di Castro. Gli scavi dell’abitato Etrusco di Rofalco, della città rinascimentale di Castro, della villa Romana della Selvicciola e dell’abitato medievale di Castellardo.
Sabato 27 Settembre 2008 h.17,30 - L’Operazione Appia: un progetto di valorizzazione.

Per ulteriori informazioni sulle attività e sul centro di documentazione è possibile contattare il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano telefonando al numero 06.6385256, inviando una e-mail all’indirizzo info@gruppoarcheologico.it , oppure visitando il sito www.gruppoarcheologico.it

Per maggiori informazioni:
Spes - Ufficio Stampa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)