conferenza

Archeologia sparita attraverso la documentazione dell’Archivio Gar

29 marzo 2008
ore 17:30

Nell’ambito della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il G.A.R. - Gruppo Archeologico Romano, in collaborazione con Spes - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, organizza la conferenza: “Archeologia sparita attraverso la documentazione dell’Archivio Gar”. L’evento, che si svolgerà sabato 29 marzo 2008 alle ore 17.30 in Via dei Mille 6 a Roma, si inserisce in un ciclo di quattro incontri per sensibilizzare la popolazione sul valore del patrimonio culturale italiano.

Nel corso dell’incontro verrà presentato l’archivio storico dell’associazione, che si compone di materiale cartaceo, fotografico, cartografico e grafico sulle attività di ricerca, studio, tutela e salvaguardia, svolte dal G.A.R., dal 1963 ad oggi, sul territorio di Roma (città e Provincia) e di vari comuni delle Province di Viterbo, Rieti e Frosinone. L’archivio è aperto alla consultazione di tutti gli interessati, previo appuntamento, due volte a settimana.

Il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano è una organizzazione di volontariato nata con lo scopo di contribuire alla tutela, alla salvaguardia, e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano soprattutto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini.

Gli altri tre incontri si svolgeranno, in sedi da stabilirsi, in base al seguente calendario:
Sabato 19 Aprile 2008 h. 17,30 - La Via Amerina: un progetto di scavo e valorizzazione.
Sabato 24 Maggio 2008 h.17,30 - Il Campo Archeologico di Ischia di Castro. Gli scavi dell’abitato Etrusco di Rofalco, della città rinascimentale di Castro, della villa Romana della Selvicciola e dell’abitato medievale di Castellardo.
Sabato 27 Settembre 2008 h.17,30 - L’Operazione Appia: un progetto di valorizzazione.

Per ulteriori informazioni sulle attività e sul centro di documentazione è possibile contattare il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano telefonando al numero 06.6385256, inviando una e-mail all’indirizzo info@gruppoarcheologico.it , oppure visitando il sito www.gruppoarcheologico.it

Per maggiori informazioni:
Spes - Ufficio Stampa
06.44702178
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Il 7 settembre scorso il Covid-19 ha ucciso il sacerdote salvadoregno

    Rutilio Sánchez: in direzione ostinata e contraria

    Vicino alla guerriglia e impegnato nelle comunità di base, fino alla fine ha rappresentato una voce libera e critica del suo paese
    22 settembre 2021 - David Lifodi
  • Cultura
    In Memoria di Virginio Bettini

    Lettera a Virginio Bettini. A un anno dalla sua scomparsa

    È occorso parecchio tempo per preparare il tuo libro postumo perché come tu ci hai chiesto, necessitava dei contributi di due tuoi cari compagni. Il primo contributo di Maurizio Acerbo e il secondo di Paolo Ferrero
    21 settembre 2021 - Laura Tussi
  • Latina

    Crisi climatica e il rischio di difendere i beni comuni

    Rapporto di Global Witness evidenzia drammatico aumento degli attacchi mortali
    19 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)