mostra fotografica

“Acqua, fonte di vita” - Piemonte chiama Mondo

2 maggio 2008

L’Ecomuseo del Freidano (via Ariosto 36bis, Settimo Torinese) dal 3 al 24 maggio 2008 ospiterà la mostra fotografica dal titolo “Acqua, fonte di vita”.
La mostra, frutto della partnership dell’ong CCM (Comitato Collaborazione Medica) con l'associazione Come Noi, è parte di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte di costruzione pozzi in Mali volto a migliorare l'approvvigionamento idrico delle popolazioni di 10 villaggi nel Cercle di Koulikoro, 150 Km a Nord Est della capitale Bamako.

La mostra sarà inaugurata venerdì 2 maggio presso l'ecomuseo Freidano alle ore 18.30 e resterà aperta dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19, con la possibilità di organizzare visite guidate per le scuole anche durante la settimana (per informazioni chiamare 011 6602793).

Gli interventi per l'accesso all'acqua, componente base di numerosi progetti del CCM, sono indissolubilmente collegati alle chance di salute delle comunità. Alla scarsezza di acqua e alla sua mancata potabilizzazione, infatti, sono attribuibili diverse malattie; si calcola che ogni anno circa 5 milioni di persone vengano uccise da malattie veicolate da acqua contaminata: grastroenterite, colera, schistosomiasi, cecità fluviale, verme di Guinea, malaria e altre malattie dovute ad insetti vettori che si moltiplicano in ambiente umidi.

Il progetto rientra nell’ambito delle azioni per migliorare l’accesso all’acqua nei paesi a basso reddito. Infatti, si consolida sempre più la convinzione che non sia sufficiente agire a livello locale con la creazione di nuovi pozzi o nuovi canali di irrigazione ma che sia necessario invertire tendenze e abitudini radicate nella nostra cultura come lo spreco dell’acqua. Un contadino africano ha a disposizione 20 litri d’acqua al giorno, ciascuno di noi ne consuma e spreca in media 300 litri! Anche in Italia, un terzo della popolazione non gode di un accesso regolare all’acqua nonostante sia un paese dell’Unione europea. L’acqua, ancora lontana dall’essere riconosciuta come patrimonio naturale di tutta l’umanità, è una risorsa sempre più rara ed è causa di oltre 50 conflitti nel mondo.

La mostra “Acqua fonte di vita” si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il secondo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Visitate il sito www.ongpiemonte.it per conoscere in dettaglio i 41 eventi nelle diverse località piemontesi.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Ong Piemontesi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Centomila persone sfilano a Roma nella manifestazione nazionale contro la guerra del Golfo.

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Occorre dare forza alle persone

    Costruire la speranza attiva

    Abbiamo bisogno - in questi tempi bui di scoraggiamento e di ingiustizia - di costruire comunità di resistenza, per evitare di cadere nelle solitudini e nel fatalismo. Resistere è la difficile missione della nostra vita e richiede una vera e propria pedagogia della resistenza.
    12 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Tempi duri in Ucraina per i renitenti alla leva

    Testimone di Geova in carcere a Kiev per obiezione di coscienza al servizio militare

    Oggi il testimone di Geova Volodymyr Baranov è stato posto in detenzione preventiva dal tribunale distrettuale Darnitsky di Kiev, giudice Olha Prosalova.
    10 gennaio 2025 - Yurii Sheliazenkho
  • Cultura
    L'inquinamento ILVA va in scena

    Teatro e cittadinanza: sul palcoscenico la resistenza al disastro ambientale

    Un teatro che educa e mobilita sotto la regia di Maria Elena Leone. Strumento riflessione collettiva e mobilitazione delle coscienze. Vengono portate in scena emozioni e storie che parlano di dolore, lotta e speranza. Presente il regista teatrale tedesco Joscha Zmarzlik, studioso di Luigi Nono.
    10 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Un articolo di Pietro Anania dal Messico

    Gli incontri zapatisti: resistenza e ribellione globale

    In Chiapas, il movimento zapatista celebra 31 anni di lotta per l’autonomia con riflessioni sui beni comuni e la nonviolenza. Emerge la capacità del movimento zapatista di mantenere vivo un progetto politico basato sull’autonomia e sulla gestione collettiva delle terre.
    9 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Isy Obed: un primo passo sulla strada della giustizia

    L'ex capo delle forze armate honduregne e altri ex alti ufficiali arrestati per l'omicidio del primo martire della resistenza contro il colpo di Stato del 2009
    8 gennaio 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)