Progetto Memoria del Presente
VENERDI 267 MARZO
ore 21 COLLETIVO DIONISI presenta "IL GIORNO CHE COMINCIO" (Genova 2001)
con Silvia Gallerano regia: Gianluigi Gherzi
ore 23 FIGURE CAPOVOLTE presenta "METTERSI IN MEZZO, PARTIRE PER LA PALESTINA"
di e con: F. Albanese, S. Baldini, E. Lolli
SABATO 27 MARZO
ore 17 "Presentazione di Memoria del Presente".Incontro condotto da Angelo Miotto, giornalista di Radio Popolare con giornalisti, scrittori e uomni di teatro sul tema "Il presente come narrazione".
ore 21 ALMA ROSE' presenta "GENTE COME UNO" (Argentina 2001)
a cura di A. Di Costanzo, M. Ferreira, E. Lolli - con: Manuel Ferreira - regia: Elena Lolli
ore 23 LA BRODA presenta "PADRI E FIGLI, UOMINI A ORE"
di e con: Giuseppe Buonofiglio - regia: Lino Brusa
VENERDI 2 APRILE
ore 21 LA BRODA presenta "PADRI E FIGLI, UOMINI A ORE"
di e con: Giuseppe Buonofiglio - regia: Lino Brusa
ore 23 ALMA ROSE' presenta "GENTE COME UNO" (Argentina 2001)
a cura di A. Di Costanzo, M. Ferreira, E. Lolli - con: Manuel Ferreira - regia: Elena Lolli
SABATO 3 APRILE
ore 16.15 Presentazione del libro "TUANI" di G. Gherzi e G. Giacopuzzi. Incontro condotto da Angelo Miotto, giornalista di Radio Popolare con giornalisti, scrittori e uomni di teatro sul tema "Il presente come narrazione".
ore 21 FIGURE CAPOVOLTE presenta "METTERSI IN MEZZO, PARTIRE PER LA PALESTINA"
di e con: F. Albanese, S. Baldini, E. Lolli
ore 23 COLLETIVO DIONISI presenta "IL GIORNO CHE COMINCIO" (Genova 2001)
con Silvia Gallerano regia: Gianluigi Gherzi
Gli spettacoli che vedrete presentati in questi giorni vogliono essere un primo tentativo d’attraversamento di storie e condizioni che segnano il nostro presente.
Abbiamo tentato di fare reagire insieme due termini apparentemente opposti: memoria e presente, spinti dalla necessità di dare voce e contributo di domande a quella passione politica, civile, poetica, che ha attraversato i tentativi, gli esperimenti, i fallimenti, i piccoli “altri mondi possibili” di questi anni.
Abbiamo scelto di parlare non di singoli, anche se in più di uno spettacolo un personaggio protagonista si fa carico di una condizione collettiva, ma di comunità, di pezzi di mondo minacciati, di pratiche collettive.
L’intervista, l’inchiesta, la raccolta di testimonianze sono state punto di partenza per tutti i progetti. Insieme il gruppo d’artisti impegnati ha cercato le possibilità d’elaborazione drammaturgica, poetica, spettacolare, di questa materia viva.
“Il giorno che comincio” è dedicato alla generazione che, a Genova, nel 2001, durante la contestazione al G8, ha vissuto per la prima volta la dimensione della passione politica, dell’entusiasmo, della responsabilità pratica nell’organizzazione di un evento di portata mondiale, vivendo in pochi giorni il passaggio dalla festa al lutto, dalla meraviglia alla tragedia, dall’incontro tra le differenze al vissuto della violenza.
“Gente come uno” affonda la sua ricerca nella condizione e nelle contraddizioni della classe media argentina, travolta da una delle crisi della “globalizzazione”, messa di fronte al diventare carta straccia dei risparmi e alla fine del sogno e dell’ideologia di essere i primi tra gli ultimi.
“Mettersi in mezzo” s’interroga sulla condizione di chi è partito per la Palestina e Israele, mosso dalla necessità di fare qualcosa, di interporsi, di testimoniare la possibilità di un’azione radicalmente pacifista, proprio mentre gli eventi precipitavano, rendendo le parole e le pratiche della mediazione e del dialogo strumenti difficili da usare, e il proprio compito l’accettazione di una sfida quasi impossibile.
“Padri e figli-uomini a ore”, parte da interviste a giovani lavoratori precari, per fare i conti con la fine del sogno che precarizzazione, flessibilità, mobilità del lavoro potessero significare apertura di spazi di libertà per l’individuo, che l’uscita dal “posto fisso” potesse significare la rottura delle regole e dei condizionamenti che fissano la vita.
Presentiamo questi spettacoli in forma di primi appunti su condizioni e momenti che chiedono ulteriormente di essere interrogati e monitorati. “Memoria del presente” conclude la prima fase per aprirsi al pubblico e ai contributi di tutti quelli che credono al valore culturale e artistico della ricerca di una “narrabilità del presente”.
Su questi temi sabato 27 marzo e sabato 3 aprile gli artisti di Memoria del Presente si confronteranno con il pubblico, giornalisti, scrittori e teatranti.
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb16lunevento
Fermiamo il genocidio. Aiutiamo la Palestina a Resistere
Via De Cristoforis 7 - Bari (BA)Il 16 febbraio, dalle ore 18, presso l'auditorium della Chiesa di San Carlo Borromeo a Bari, INSIEME, per la proiezione del documentario "Jenin Jenin" ... - feb16lunconvegno
Verso la Giornata Mondiale del Malato. Convegno Diocesano "La compassione del Buon Samaritano"
Parrocchia San Bernardino Realino - LECCE (LE)Verso la _Giornata Mondiale del Malato_ Domenica 15 febbraio alle 17 L''arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta presiederà l'eucarestia con ... - feb18merincontro
Presentazione Libro "Tra braccianti e caporali"
Viale Commenda 1 - Brindisi (BR)BRINDISI: Mercoledí 18 Febbraio ore 17 presso la Biblioteca Mediaporto presentazione del nuovo libro di Isabella Lorusso, nella sala 3D. Evento ... - feb21sabesposizione
Ishmael Armarh - All the world’s a stage
Via Piemonte 69 - Roma (RM)_All the world's a stage_ - la celebre frase di William Shakespeare tratta da _As You Like It _ è il titolo della nuova mostra personale ... - feb25merevento
Venti di guerra, semi di pace
Centro Civico Biblioteca Arese - Arese (MI)A gennaio 2026, nel mondo si registrano 59 conflitti armati: il numero più alto dalla Seconda Guerra Mondiale. Ci sono delle guerre di cui i ... - feb28sabesposizione
Artistic Money 3
evento online - Torino (TO)Comunicato stampa Titolo evento"ARTISTIC MONEY 3" TipologiaMostra d'arte collettiva internazionale di mail art Dal28/02/2026 Al29/03/2026 ... - feb28sabassemblea
Assemblea antimilitarista - Novara
NovaraConvegno - Assemblea antimilitarista ingresso con tessera Arci - mar8dompresentazione
La violenza non è il mio destino. Libro di denuncia
Presso ANPI Ortica MILANO. Via S Faustino, 5 Milano. - Milano (MI)La violenza non è il mio destino. Libro di denuncia Presentazione del Libro/Testimonianza di denuncia LA VIOLENZA NON E' IL MIO DESTINO. ... - mar15domevento
Una guerra che non vuole finire
Fucina Culturale Machiavelli - Verona, Italy (VR)Festival del Giornalismo di Verona 2026 "Una guerra che non vuole finire" Domenica 15 marzo dalle ore 11.30 @Fucina Culturale Machiavelli (Via ... - mar15domevento
Economia di pace, economia di guerra
Fucina Culturale Machiavelli - Verona, Italy (VR)Festival del Giornalismo di Verona 2026 "Economia di pace, economia di guerra" Domenica 15 marzo dalle ore 15.00 @Fucina Culturale Machiavelli (Via ... - mar15domevento
Medioriente: sarà vera pace?
Fucina Culturale Machiavelli - Verona, Italy (VR)Festival del Giornalismo di Verona 2026 "Medioriente: sarà vera pace?" Domenica 15 marzo dalle ore 16.30 @Fucina Culturale Machiavelli (Via ... - apr19domevento
Camminata della Pace 2026
Strada San Friolo 16, 10076 Nole, Italy - Nole (TO)Quarta edizione della Camminata della Pace, stesso percorso, qualche novità. Testimonianza attiva dei valori di PACE & SALUTE













