incontro

Incontro con Hans Kung

23 maggio 2008
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

DECENNALE DELL' UNIVERSITA' BICOCCA 1998-2008

CONCILIO VATICANO II:
VERSO UN CRISTIANESIMO NON CLERICALE

In occasione della celebrazione del Decennale dell'Universita' Bicocca il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale organizza un incontro con uno dei teologi cattolici piu' importanti e discussi del nostro tempo che raccontera' i primi quarant'anni della sua vita, dalla giovinezza in Svizzera, agli studi a Roma e a Parigi, fino al suo primo decennio di lavoro teologico. Il tema della sua vita diventa quindi la battaglia per la liberta' e insieme per la verita' nella vita cristiana, imparando a camminare a testa alta e scontrandosi con la Curia e la gerarchia eclesiastica.

L'iniziativa e' promossa in occasione della pubblicazione dell'autobiografia di Hans Kung

"La mia battaglia per la libertà"

Edizioni Diabasis, Reggio Emilia

PROGRAMMA

Introduce Guido Martinotti, SUM, Firenze

- Gerardo Cunico (Universita' di Genova)
- Paolo Prodi (Universita' di Bologna)
- Giancarlo Bosetti (Reset, Sapienza - Universita' di Roma)

Coordina

Marina Calloni (Universita' di Milano-Bicocca)

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)