incontro

Incontro con Hans Kung

23 maggio 2008
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

DECENNALE DELL' UNIVERSITA' BICOCCA 1998-2008

CONCILIO VATICANO II:
VERSO UN CRISTIANESIMO NON CLERICALE

In occasione della celebrazione del Decennale dell'Universita' Bicocca il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale organizza un incontro con uno dei teologi cattolici piu' importanti e discussi del nostro tempo che raccontera' i primi quarant'anni della sua vita, dalla giovinezza in Svizzera, agli studi a Roma e a Parigi, fino al suo primo decennio di lavoro teologico. Il tema della sua vita diventa quindi la battaglia per la liberta' e insieme per la verita' nella vita cristiana, imparando a camminare a testa alta e scontrandosi con la Curia e la gerarchia eclesiastica.

L'iniziativa e' promossa in occasione della pubblicazione dell'autobiografia di Hans Kung

"La mia battaglia per la libertà"

Edizioni Diabasis, Reggio Emilia

PROGRAMMA

Introduce Guido Martinotti, SUM, Firenze

- Gerardo Cunico (Universita' di Genova)
- Paolo Prodi (Universita' di Bologna)
- Giancarlo Bosetti (Reset, Sapienza - Universita' di Roma)

Coordina

Marina Calloni (Universita' di Milano-Bicocca)

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)