incontro

RIPARLIAMO DEL CONCILIO VATICANO II - Incontro annuale di “Noi Siamo Chiesa”

8 giugno 2008

Il programma è il seguente:

Ore 9.30 - Arrivo dei partecipanti

Ore 10 - Preghiera di inizio della giornata, presentazione dei partecipanti

Ore 10.15 - La situazione della Chiesa italiana dopo tre anni del nuovo pontificato e dopo le elezioni del 13 aprile (introduce Luigi Sandri).

Discussione

Ore 11.45 - La discussione nella Chiesa sulla Parola di Dio in previsione del Sinodo dei vescovi di ottobre su questo argomento (intervento di Ernesto Borghi)

12.30 - Eucaristia

Pranzo comunitario preparato dalla cascina Contina (offerta libera)

Ore 14.30 - Informazioni sulle iniziative realizzate e sulle relazioni internazionali di “Noi Siamo Chiesa” (Vittorio Bellavite e Mauro Castagnaro).

Discussione

ore 15.30 - 17.30 - Iniziative in cantiere e proposte

- Le situazioni locali di Noi Siamo Chiesa, le adesioni, il sito, materiali divulgativi, il bilancio, il Coordinamento nazionale

ore 17.30 - Conclusione

Essendo tanti e importanti gli argomenti sarà necessaria
una rigorosa gestione dei tempi e di organizzazione della giornata.

I nostri incontri sono aperti a tutti gli amici e simpatizzanti di “Noi Siamo Chiesa”. Le decisioni sulle iniziative e l’organizzazione di NSC sono di competenza di chi partecipa alla vita del movimento mediante l’adesione a pieno titolo. Infatti l’incontro ha anche funzione di assemblea annuale dell’associazione “Noi Siamo Chiesa” con cui da due anni organizziamo formalmente il nostro movimento.

Se non sei mai venuto, questo nostro incontro è un'occasione di conoscenza reciproca, di fraternità e di amicizia in un luogo accogliente ed espressione di una iniziativa di impegno e di solidarietà sociale molto importante a favore degli “ultimi”, quella della "Cooperativa Sociale Cascina Contina".

Per maggiori informazioni:
Vittorio Bellavite
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Per il 2026, le attività di assistenza sanitaria saranno sostenute da OTB Foundation

    Soccorrere le vittime della guerra, l'ospedale di Medici Senza Frontiere ad Amman in Giordania

    "Accompagniamo i pazienti in un cammino di rielaborazione del trauma, fondamentale per il successo dell’intero percorso di cura”, spiega il dottor Ahmad Mahmoud Al Salem, psicologo di Medici Senza Frontiere presso il Reconstructive Surgery Hospital di Amman.
    30 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The tools to impact this chain of death exist

    Blood gold

    A direct line connects the massacres in Sudan to our jewellery shops. We must break the chain that, through the smuggling of gold, finances the war and transforms the United Arab Emirates into an unpunished hub. Yet in Europe, blood gold continues to be traded with eyes closed.
    30 giugno 2026 - PeaceLink staff
  • Conflitti
    Gli strumenti per incidere su questa filiera di morte esistono

    Oro insanguinato

    Un filo diretto unisce i massacri in Sudan alle nostre gioiellerie. Occorre spezzare la catena che, attraverso il contrabbando dell'oro, finanzia la guerra e trasforma gli Emirati Arabi Uniti in un hub impunito. Ma in Europa si continua a commerciare oro insanguinato chiudendo gli occhi.
    30 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    L'effetto boomerang della "Guerra dei Chip"

    Come il protezionismo digitale Usa ha accelerato la crescita tecnologica cinese

    La recente evoluzione dello scontro tra Stati Uniti e Cina per il primato nell'Intelligenza Artificiale ci offre una straordinaria lezione di economia politica: le logiche del protezionismo possono trasformarsi in un clamoroso autogol per chi le promuove. L'amaro articolo odierno di Associated Press
    29 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio presidenziale del 21 giugno ha vinto De La Espriella, estrema destra, su Cepeda

    In Colombia un governo autoritario

    Minimo lo scarto tra i due candidati in un voto segnato dalle forti ingerenze Usa e dal maneggio dei voti dei colombiani all’estero che fanno ipotizzare una presunta frode.
    29 giugno 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)