evento

Emergency a Roma inaugura il Mercatino di Natale 2008

7 dicembre 2008
ore 17:00

Domenica 7 dicembre alle 17.00 Emergency inaugura presso il Palazzo dell’Informazione a Piazza Mastai n°9 (Trastevere) la sesta edizione romana del suo mercatino natalizio e che resterà poi aperto dall’8 al 21 dicembre ogni giorno dalle 11 alle 20.

All’inaugurazione sarà presente anche l’amico di sempre Vauro che ha illustrato il calendario 2009 “Block Notes - Schizzi di Pace”, dedicato al 15° anno di attività di Emergency: 12 vignette, dati ed informazioni che sono una narrazione dell'impegno di questi anni contro la guerra e per una concreta attuazione dei diritti umani in campo sanitario, in zone di guerra o di crisi ma anche in Italia.

Come sempre l’iniziativa offre la possibilità di fare regali due volte speciali: scegliendo tra le tantissime proposte disponibili sarà possibile contribuire a sostenere il Programma regionale di Pediatria e di Cardiochirurgia avviato da Emergency nel 2007 in Sudan ed in altri paesi della regione.

Accanto ai gadgets di Emergency, si potranno trovare tessuti ed oggettistica etnica provenienti dai paesi in cui l’associazione lavora, alimenti biologici e vini oltre a decorazioni hand-made realizzate da un gruppo di volontari di Roma. Molti dei prodotti arrivano dal circuito del commercio equosolidale e biologico e da associazioni o cooperative sociali: in questo modo Emergency sceglie di collaborare con chi coniuga qualità, rispetto del territorio ed opportunità di inserimento lavorativo per ragazze e ragazzi provenienti da percorsi ed esperienze diverse, molto spesso difficili.

Oltre ad essere luogo per acquisti solidali, il mercatino natalizio a Roma ospiterà altre iniziative dedicate all’associazione: due gli incontri pubblici in cui rappresentanti di Emergency ed amici del mondo dello spettacolo e dell'informazione saranno protagonisti, a volte ironici, di un racconto delle realtà incontrate.
Una intera giornata sarà poi dedicata ai più piccoli: sono previste attività di animazione, letture, musica e filmati a loro dedicati.
Per tutta la durata del mercatino, sarà poi in visione la mostra fotografica “Diritto al cuore” di Marcello Bonfanti: realizzata nel 2007 documenta l’impegno umanitario di Emergency in Sudan.

I fondi raccolti attraverso le iniziative di Natale contribuiranno a sostenere il Programma regionale di Pediatria e Cardiochirurgia avviato da Emergency in Africa. Dall’aprile 2007 è attivo il Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum (Sudan), realizzato per offrire assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti affetti da patologie cardiache in tutta la regione. L’ospedale è pensato anche come centro di riferimento per una rete di centri specialistici e per l’assistenza pediatrica di base nei paesi confinanti: il primo di questi sarà attivo ad inizio 2009 a Bangui (Repubblica Centrafricana), il secondo è in via di progettazione a Nyala, nel sud Darfur e sarà attivo nel 2009 ed altri sono già stati pianificati.
Sostieni il Centro Salam e aggiungi il valore della solidarietà al tuo Natale.

Per maggiori informazioni:
Emergency Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)