evento

Emergency a Roma inaugura il Mercatino di Natale 2008

7 dicembre 2008
ore 17:00

Domenica 7 dicembre alle 17.00 Emergency inaugura presso il Palazzo dell’Informazione a Piazza Mastai n°9 (Trastevere) la sesta edizione romana del suo mercatino natalizio e che resterà poi aperto dall’8 al 21 dicembre ogni giorno dalle 11 alle 20.

All’inaugurazione sarà presente anche l’amico di sempre Vauro che ha illustrato il calendario 2009 “Block Notes - Schizzi di Pace”, dedicato al 15° anno di attività di Emergency: 12 vignette, dati ed informazioni che sono una narrazione dell'impegno di questi anni contro la guerra e per una concreta attuazione dei diritti umani in campo sanitario, in zone di guerra o di crisi ma anche in Italia.

Come sempre l’iniziativa offre la possibilità di fare regali due volte speciali: scegliendo tra le tantissime proposte disponibili sarà possibile contribuire a sostenere il Programma regionale di Pediatria e di Cardiochirurgia avviato da Emergency nel 2007 in Sudan ed in altri paesi della regione.

Accanto ai gadgets di Emergency, si potranno trovare tessuti ed oggettistica etnica provenienti dai paesi in cui l’associazione lavora, alimenti biologici e vini oltre a decorazioni hand-made realizzate da un gruppo di volontari di Roma. Molti dei prodotti arrivano dal circuito del commercio equosolidale e biologico e da associazioni o cooperative sociali: in questo modo Emergency sceglie di collaborare con chi coniuga qualità, rispetto del territorio ed opportunità di inserimento lavorativo per ragazze e ragazzi provenienti da percorsi ed esperienze diverse, molto spesso difficili.

Oltre ad essere luogo per acquisti solidali, il mercatino natalizio a Roma ospiterà altre iniziative dedicate all’associazione: due gli incontri pubblici in cui rappresentanti di Emergency ed amici del mondo dello spettacolo e dell'informazione saranno protagonisti, a volte ironici, di un racconto delle realtà incontrate.
Una intera giornata sarà poi dedicata ai più piccoli: sono previste attività di animazione, letture, musica e filmati a loro dedicati.
Per tutta la durata del mercatino, sarà poi in visione la mostra fotografica “Diritto al cuore” di Marcello Bonfanti: realizzata nel 2007 documenta l’impegno umanitario di Emergency in Sudan.

I fondi raccolti attraverso le iniziative di Natale contribuiranno a sostenere il Programma regionale di Pediatria e Cardiochirurgia avviato da Emergency in Africa. Dall’aprile 2007 è attivo il Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum (Sudan), realizzato per offrire assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti affetti da patologie cardiache in tutta la regione. L’ospedale è pensato anche come centro di riferimento per una rete di centri specialistici e per l’assistenza pediatrica di base nei paesi confinanti: il primo di questi sarà attivo ad inizio 2009 a Bangui (Repubblica Centrafricana), il secondo è in via di progettazione a Nyala, nel sud Darfur e sarà attivo nel 2009 ed altri sono già stati pianificati.
Sostieni il Centro Salam e aggiungi il valore della solidarietà al tuo Natale.

Per maggiori informazioni:
Emergency Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1961: Nasce Amnesty International. Negli anni diventerà punto di riferimento nella tutela dei diritti umani nel mondo.

Dal sito

  • Disarmo
    'Sì a Tavolo negoziale sotto l'egida Onu chiesto dall'Europa'

    Comitati per la pace Puglia, G7 non acceleri economia di guerra

    E' l'appello lanciato dai Comitati per la pace di Puglia e da associazioni di cui fanno parte Anpi, Arci, Forum Terzo Settore Puglia, Cgil, IoAccolgo Puglia, Legambiente Puglia, Libera, Link, Pax Christi, PeaceLink, Radici future produzioni, Udu, Unione degli studenti Puglia, Un Ponte Per.
    27 maggio 2024 - ANSA
  • Pace

    Genocidio. Cosa dicono gli atti internazionali

    Nel 1948 gli Stati ONU decisero di impedire il ripetersi di azioni di genocidio e di vigilare per prevenirle e punirle
    27 maggio 2024 - Lidia Giannotti
  • Cultura
    Il film del concerto del 2023 trasmesso da Rai3

    Paolo Conte alla Scala, un amico per il suo pubblico

    La serata è diventata un film presentato al Festival di Torino, con momenti del concerto e dei suoi preparativi, interviste e quell'affetto rispettoso tra l'artista, i suoi musicisti ed il pubblico
    25 maggio 2024 - Lidia Giannotti
  • Editoriale
    Perché contestiamo il G7

    Nove milioni di bambini morti ogni anno non fanno notizia

    Come pacifisti siamo indignati perché le risorse che potrebbero salvare quei bambini ci sono. Basterebbe una riduzione del 5,7% delle spese militari dei G7 per eliminare fame, malaria e mortalità infantile. Per questo accusiamo i G7 di omissione di soccorso.
    25 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    La ong inglese Earthsight, nel rapporto “Fashion Crimes” accusa i due colossi della moda

    Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara

    H&M e Zara avrebbero realizzato capi di abbigliamento utilizzando tonnellate di cotone riconducibili a land grabbing, espropri delle terra e violenze.
    24 maggio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)