evento

Emergency a Roma inaugura il Mercatino di Natale 2008

7 dicembre 2008
ore 17:00

Domenica 7 dicembre alle 17.00 Emergency inaugura presso il Palazzo dell’Informazione a Piazza Mastai n°9 (Trastevere) la sesta edizione romana del suo mercatino natalizio e che resterà poi aperto dall’8 al 21 dicembre ogni giorno dalle 11 alle 20.

All’inaugurazione sarà presente anche l’amico di sempre Vauro che ha illustrato il calendario 2009 “Block Notes - Schizzi di Pace”, dedicato al 15° anno di attività di Emergency: 12 vignette, dati ed informazioni che sono una narrazione dell'impegno di questi anni contro la guerra e per una concreta attuazione dei diritti umani in campo sanitario, in zone di guerra o di crisi ma anche in Italia.

Come sempre l’iniziativa offre la possibilità di fare regali due volte speciali: scegliendo tra le tantissime proposte disponibili sarà possibile contribuire a sostenere il Programma regionale di Pediatria e di Cardiochirurgia avviato da Emergency nel 2007 in Sudan ed in altri paesi della regione.

Accanto ai gadgets di Emergency, si potranno trovare tessuti ed oggettistica etnica provenienti dai paesi in cui l’associazione lavora, alimenti biologici e vini oltre a decorazioni hand-made realizzate da un gruppo di volontari di Roma. Molti dei prodotti arrivano dal circuito del commercio equosolidale e biologico e da associazioni o cooperative sociali: in questo modo Emergency sceglie di collaborare con chi coniuga qualità, rispetto del territorio ed opportunità di inserimento lavorativo per ragazze e ragazzi provenienti da percorsi ed esperienze diverse, molto spesso difficili.

Oltre ad essere luogo per acquisti solidali, il mercatino natalizio a Roma ospiterà altre iniziative dedicate all’associazione: due gli incontri pubblici in cui rappresentanti di Emergency ed amici del mondo dello spettacolo e dell'informazione saranno protagonisti, a volte ironici, di un racconto delle realtà incontrate.
Una intera giornata sarà poi dedicata ai più piccoli: sono previste attività di animazione, letture, musica e filmati a loro dedicati.
Per tutta la durata del mercatino, sarà poi in visione la mostra fotografica “Diritto al cuore” di Marcello Bonfanti: realizzata nel 2007 documenta l’impegno umanitario di Emergency in Sudan.

I fondi raccolti attraverso le iniziative di Natale contribuiranno a sostenere il Programma regionale di Pediatria e Cardiochirurgia avviato da Emergency in Africa. Dall’aprile 2007 è attivo il Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum (Sudan), realizzato per offrire assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti affetti da patologie cardiache in tutta la regione. L’ospedale è pensato anche come centro di riferimento per una rete di centri specialistici e per l’assistenza pediatrica di base nei paesi confinanti: il primo di questi sarà attivo ad inizio 2009 a Bangui (Repubblica Centrafricana), il secondo è in via di progettazione a Nyala, nel sud Darfur e sarà attivo nel 2009 ed altri sono già stati pianificati.
Sostieni il Centro Salam e aggiungi il valore della solidarietà al tuo Natale.

Per maggiori informazioni:
Emergency Roma
06.688151
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Mimesis Edizioni al salone internazionale del libro di Torino

    Il salone internazionale del libro di Torino

    L’importanza delle migliaia di libri esposti al salone internazionale della fiera del libro di Torino per l’alto valore e ideale della conoscenza e del sapere che si tramandano di generazione in generazione nella storia dell’umanità
    14 ottobre 2021 - Laura Tussi
  • Cultura
    Abdulzarak Gurnah

    Nelle onde della storia

    L'opera di Abdulzarak Gurnah descrive in che modo il colonialismo e la perdita della terra natale lacerano l'essere umano. La prosa del Premio Nobel è sobria e introspettiva
    14 ottobre 2021 - Karsten Levihn-Kutzler
  • Disarmo
    Per il 2022 è atteso l'arrivo delle bombe nucleari B61-12 nelle basi di Aviano e Ghedi

    Decolla uno studio sullo status giuridico delle armi nucleari in Italia

    Lo studio è propedeutico ad azioni legali se si riscontrassero illeciti civili, penali o amministrativi. E' uno strumento a disposizione di tutto il pacifismo italiano sull’annoso problema della presenza di ordigni nucleari statunitensi nel nostro Paese.
    29 agosto 2021 - Elio Pagani (Presidente di Abbasso la Guerra OdV)
  • Europace
    Piccolo dizionario illustrato

    L'ABC dell'Europa di Ventotene

    A cura di Nicola Vallinoto, illustrazioni di Giulia Del Vecchio.
    Edizioni Ultima spiaggia (agosto, 2021)
    12 ottobre 2021 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    L’impegno delle donne contro la guerra, contro militarismo, bellicismo e colonialismo

    Donna è Pace

    Le donne prime protagoniste delle innumerevoli iniziative spontanee di opposizione all’inutile strage della prima guerra mondiale e la storia del protagonismo delle donne anche durante la resistenza al fascismo.
    12 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)