evento

Emergency a Roma inaugura il Mercatino di Natale 2008

7 dicembre 2008
ore 17:00
Palazzo dell’Informazione a Piazza Mastai n°9 (Trastevere), Roma (RM)OSMGoogleApple

Domenica 7 dicembre alle 17.00 Emergency inaugura presso il Palazzo dell’Informazione a Piazza Mastai n°9 (Trastevere) la sesta edizione romana del suo mercatino natalizio e che resterà poi aperto dall’8 al 21 dicembre ogni giorno dalle 11 alle 20.

All’inaugurazione sarà presente anche l’amico di sempre Vauro che ha illustrato il calendario 2009 “Block Notes - Schizzi di Pace”, dedicato al 15° anno di attività di Emergency: 12 vignette, dati ed informazioni che sono una narrazione dell'impegno di questi anni contro la guerra e per una concreta attuazione dei diritti umani in campo sanitario, in zone di guerra o di crisi ma anche in Italia.

Come sempre l’iniziativa offre la possibilità di fare regali due volte speciali: scegliendo tra le tantissime proposte disponibili sarà possibile contribuire a sostenere il Programma regionale di Pediatria e di Cardiochirurgia avviato da Emergency nel 2007 in Sudan ed in altri paesi della regione.

Accanto ai gadgets di Emergency, si potranno trovare tessuti ed oggettistica etnica provenienti dai paesi in cui l’associazione lavora, alimenti biologici e vini oltre a decorazioni hand-made realizzate da un gruppo di volontari di Roma. Molti dei prodotti arrivano dal circuito del commercio equosolidale e biologico e da associazioni o cooperative sociali: in questo modo Emergency sceglie di collaborare con chi coniuga qualità, rispetto del territorio ed opportunità di inserimento lavorativo per ragazze e ragazzi provenienti da percorsi ed esperienze diverse, molto spesso difficili.

Oltre ad essere luogo per acquisti solidali, il mercatino natalizio a Roma ospiterà altre iniziative dedicate all’associazione: due gli incontri pubblici in cui rappresentanti di Emergency ed amici del mondo dello spettacolo e dell'informazione saranno protagonisti, a volte ironici, di un racconto delle realtà incontrate.
Una intera giornata sarà poi dedicata ai più piccoli: sono previste attività di animazione, letture, musica e filmati a loro dedicati.
Per tutta la durata del mercatino, sarà poi in visione la mostra fotografica “Diritto al cuore” di Marcello Bonfanti: realizzata nel 2007 documenta l’impegno umanitario di Emergency in Sudan.

I fondi raccolti attraverso le iniziative di Natale contribuiranno a sostenere il Programma regionale di Pediatria e Cardiochirurgia avviato da Emergency in Africa. Dall’aprile 2007 è attivo il Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum (Sudan), realizzato per offrire assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti affetti da patologie cardiache in tutta la regione. L’ospedale è pensato anche come centro di riferimento per una rete di centri specialistici e per l’assistenza pediatrica di base nei paesi confinanti: il primo di questi sarà attivo ad inizio 2009 a Bangui (Repubblica Centrafricana), il secondo è in via di progettazione a Nyala, nel sud Darfur e sarà attivo nel 2009 ed altri sono già stati pianificati.
Sostieni il Centro Salam e aggiungi il valore della solidarietà al tuo Natale.

Per maggiori informazioni:
Emergency Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)