convegno

Un aiuto a dire addio...

6 marzo 2009

IX Convegno nazionale
"Un aiuto a dire addio..."
Trento, 6-7-8 marzo 2009
Sala della Cooperazione, via Segantini 10, 38100

Si svolgerà a Trento dal 6 all'8 marzo, presso la Sala della Cooperazione in via Segantini 10, il IX convegno nazionale "Un aiuto a dire addio...", organizzato dal Coordinamento Nazionale dei gruppi di auto/mutuo aiuto per il lutto e dall'Associazione A.M.A. Onlus di Trento. Il convegno, che viene organizzato ogni anno in varie località d'Italia è occasione per confrontarsi sulla situazione dei gruppi di auto mutuo aiuto nell'ambito dell'elaborazione del lutto e per affrontare alcune tematiche legate alla perdita di una persona cara per malattia, incidente o suicidio.
Durante i tre giorni di convegno si alterneranno diversi relatori provenienti da tutta Italia, sia professionisti nell'ambito dell'elaborazione delle perdite, sia facilitatori e partecipanti ai gruppi a.m.a.
Oltre agli interventi in seduta plenaria saranno proposti anche dei workshop su tematiche specifiche. Il convegno è rivolto sia a professionisti e operatori dell'ambito sociale e sanitario, sia a persone che hanno a cuore il tema del convegno, per sensibilità o per esperienza personale. La partecipazione all'evento è a pagamento e su prenotazione: 70 euro, 120 euro per coloro che richiedono i crediti ECM. Tutte le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 23 febbraio.
Il convegno è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, ed è patrocinato dall'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige, dall'Ordine Provinciale degli Psicologi di Trento e dal Comune di Trento.
Il convegno sarà preceduto dal corso di formazione "L'auto mutuo aiuto e l'elaborazione del lutto" nella giornata del 5 marzo e la mattina del 6 marzo.
Sono previste modalità di alloggio in alberghi convenzionati.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.
via Torre d'Augusto 2/1, 38100, Trento
fax 0461/222951

Per maggiori informazioni:
Associazione Ama Onlus
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)