convegno

Un aiuto a dire addio...

6 marzo 2009

IX Convegno nazionale
"Un aiuto a dire addio..."
Trento, 6-7-8 marzo 2009
Sala della Cooperazione, via Segantini 10, 38100

Si svolgerà a Trento dal 6 all'8 marzo, presso la Sala della Cooperazione in via Segantini 10, il IX convegno nazionale "Un aiuto a dire addio...", organizzato dal Coordinamento Nazionale dei gruppi di auto/mutuo aiuto per il lutto e dall'Associazione A.M.A. Onlus di Trento. Il convegno, che viene organizzato ogni anno in varie località d'Italia è occasione per confrontarsi sulla situazione dei gruppi di auto mutuo aiuto nell'ambito dell'elaborazione del lutto e per affrontare alcune tematiche legate alla perdita di una persona cara per malattia, incidente o suicidio.
Durante i tre giorni di convegno si alterneranno diversi relatori provenienti da tutta Italia, sia professionisti nell'ambito dell'elaborazione delle perdite, sia facilitatori e partecipanti ai gruppi a.m.a.
Oltre agli interventi in seduta plenaria saranno proposti anche dei workshop su tematiche specifiche. Il convegno è rivolto sia a professionisti e operatori dell'ambito sociale e sanitario, sia a persone che hanno a cuore il tema del convegno, per sensibilità o per esperienza personale. La partecipazione all'evento è a pagamento e su prenotazione: 70 euro, 120 euro per coloro che richiedono i crediti ECM. Tutte le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 23 febbraio.
Il convegno è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, ed è patrocinato dall'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige, dall'Ordine Provinciale degli Psicologi di Trento e dal Comune di Trento.
Il convegno sarà preceduto dal corso di formazione "L'auto mutuo aiuto e l'elaborazione del lutto" nella giornata del 5 marzo e la mattina del 6 marzo.
Sono previste modalità di alloggio in alberghi convenzionati.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.
via Torre d'Augusto 2/1, 38100, Trento
fax 0461/222951

Per maggiori informazioni:
Associazione Ama Onlus
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1866: Durante un comizio sindacale allo Haymarket Square di Chicago esplode una bomba. In ricordo delle vittime diventa la Festa dei Lavoratori

Dal sito

  • Palestina
    L’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Israele, regola le relazioni economiche e politiche

    Sánchez: «Israele viola la legalità internazionale, l’Ue sospenda l’accordo»

    Il premier spagnolo chiede all’Unione Europea un passo deciso dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla per Gaza in acque internazionali. “Netanyahu osservi la legge dei nostri mari”.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)