convegno

Un aiuto a dire addio...

6 marzo 2009
Sala della Cooperazione, via Segantini 10, 38100, Trento, Trento (TN)OSMGoogleApple

IX Convegno nazionale
"Un aiuto a dire addio..."
Trento, 6-7-8 marzo 2009
Sala della Cooperazione, via Segantini 10, 38100

Si svolgerà a Trento dal 6 all'8 marzo, presso la Sala della Cooperazione in via Segantini 10, il IX convegno nazionale "Un aiuto a dire addio...", organizzato dal Coordinamento Nazionale dei gruppi di auto/mutuo aiuto per il lutto e dall'Associazione A.M.A. Onlus di Trento. Il convegno, che viene organizzato ogni anno in varie località d'Italia è occasione per confrontarsi sulla situazione dei gruppi di auto mutuo aiuto nell'ambito dell'elaborazione del lutto e per affrontare alcune tematiche legate alla perdita di una persona cara per malattia, incidente o suicidio.
Durante i tre giorni di convegno si alterneranno diversi relatori provenienti da tutta Italia, sia professionisti nell'ambito dell'elaborazione delle perdite, sia facilitatori e partecipanti ai gruppi a.m.a.
Oltre agli interventi in seduta plenaria saranno proposti anche dei workshop su tematiche specifiche. Il convegno è rivolto sia a professionisti e operatori dell'ambito sociale e sanitario, sia a persone che hanno a cuore il tema del convegno, per sensibilità o per esperienza personale. La partecipazione all'evento è a pagamento e su prenotazione: 70 euro, 120 euro per coloro che richiedono i crediti ECM. Tutte le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 23 febbraio.
Il convegno è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, ed è patrocinato dall'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige, dall'Ordine Provinciale degli Psicologi di Trento e dal Comune di Trento.
Il convegno sarà preceduto dal corso di formazione "L'auto mutuo aiuto e l'elaborazione del lutto" nella giornata del 5 marzo e la mattina del 6 marzo.
Sono previste modalità di alloggio in alberghi convenzionati.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.
via Torre d'Augusto 2/1, 38100, Trento
fax 0461/222951

Per maggiori informazioni:
Associazione Ama Onlus
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Le vittime dal 1945 a oggi

    Le guerre di Mosca e quelle di Washington: una comparazione

    La bilancia pende dalla parte degli Stati Uniti e questo è attribuibile alla natura "globale" della proiezione di potenza americana in particolare durante la Guerra Fredda.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La fine di un'era di inquinamento e di bugie

    Taranto si risveglia senza i fumi dell'ILVA dopo 62 anni

    Il direttore generale di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ieri ha comunicato ai sindacati: «Da questa mattina non c'è più nulla di acceso. Tutti gli impianti dell'area a caldo sono stati spenti».
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    I dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera USA risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca. Le guerre dei democratici avrebbero tuttavia fatto più morti di quelle dei repubblicani.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)