Corso di autocostruzione di un pannello solare termico presso la coop.Dulcamara - Bologna
Sono aperte le iscrizioni al corso realizzativo di autocostruzione di pannelli solari termici di due giorni che si svolgerà da sabato 9 a domenica 10 maggio 2009 a Ozzano nell'Emilia (BO).
Il corso è organizzato dalla Rete per l’autocostruzione del Solare Termico in collaborazione con la cooperativa Dulcamara. Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un impianto solare a circolazione forzata, realizzando il pannello, l'impianto e collaudandolo.
Il corso prevede anche il riempimento e la messa in funzione dell'impianto, che coprirà in parte il fabbisogno di acqua calda sanitaria del Bioagriturismo.
Oltre alla parte pratica, vi sarà un momento di formazione teorica finalizzato a ricevere tutte le informazioni per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni ecc...).
Per informazioni e per iscrizioni contattare la Cooperativa Dulcamara
Tel. 051 796643, Fax 0516511630
PROGRAMMA DI MASSIMA
Il corso prevede:
•Fondamenti della tecnologia dei collettori solari per produzione di acqua calda. Sistemi a circolazione naturale e a circolazione forzata.
•Dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto in funzione delle necessità dell'utente. Convenienza economica dell'impianto autocostruito.
•Costruzione in loco di un collettore solare , sufficiente per soddisfare il fabbisogno estivo di acqua calda sanitaria al 100 % e una quota di 70-80 % del fabbisogno annuale per una famiglia di 4 persone
•Collegamento del collettore con il gruppo pompe e sicurezza e con la centralina di controllo elettronico
•Collegamento con il serbatoio, riempimento e messa in funzione dell'impianto
Obiettivi:
Fornire le basi teoriche e pratiche per diffondere l’autocostruzione di impianti solari termici da parte di gruppi di cittadini.
Formare persone (tecnici o con esperienza nel settore) che diventeranno i punti di riferimento per la diffusione di iniziative analoghe sul territorio.
Sviluppare, assieme ai partecipanti ed altre organizzazioni già attive nel settore, una rete per la promozione dell’energia solare.
Sede
Bioagriturismo Dulcamara
Via Tolara di Sopra 78
I-40064 Ozzano dell'Emilia (BO)
Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
collegata da bus e treno nelle vicinanze
sul sitodella coop dulcamara alla pagina "dove siamo" vi sono le indicazioni su come arrivare.
Orario
Il corso si svolgerà dalle 9.00 alle 17.00 di ogni giorno. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che può essere utilizzato per accedere alle detrazioni fiscali del 55% nel caso si realizzi un pannello solare termico in autocostruzione..
Quota di iscrizione
€150,00 incluso il materiale didattico
Per chi viene da fuori c'è la possibilità di dormire e mangiare presso il Bioagriturismo con i seguenti prezzi: 15 euro per i pasti, 30 euro a persona per dormire in camera doppia
Modalità di pagamento
Per iscriversi è necessario contattarci, verificare la disponibilità dei posti e successivamente versare un acconto di 60 euro.
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb3maresposizione
Mostra Le leggi razziali attraverso i giornali dell'epoca negli Istituti Superiori
Via del Lavoro 21 - Brindisi (BR)APPUNTAMENTO il 3 e il 4 FEBBRAIOper la Giornata della Memoria a Brindisi, nell' ITET "CARNARO BELLUZZI FLACCO MARCONI quartiere MINNUTA" con una ... - feb4merproiezione
"Tutto il male del mondo". La morte di Giulio Regeni (2, 3 e 4 febbraio)
Il docufilm arriva nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, regia di Simone Manetti. E' il primo documentario che ricostruisce la verità ... - feb4merproiezione
.THE GOSPEL -Film documentario sull'uso dell'IA nel genocidio
CINECLUB TEATRO MATERDEI Calata Fontanelle, 3 - napoli (NA)TECNOLOGIE DI SORVEGLIANZA L'OCCUPAZIONE AUTOMATIZZATA DI ISRAELE: HEBRON, GERUSALEMME. THE GOSPEL: ISRAELE PASSA A UN NUOVO SISTEMA DI ... - feb13venrappresentazione teatrale
DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce
Via Vecchia Frigole 36 - Lecce (LE)Cosa succede quando due idraulici italiani un po' pasticcioni diventano l'ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo ...





