incontro

15 ANNI CON EMERGENCY: le immagini, le scelte, il futuro.

11 maggio 2009
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

“ Una storia piccola di cose grandi, decisamente più di noi, più di quel che avremmo potuto immaginare. Contribuire a che l’umanità sia umana, è una definizione che vorremmo impiegare per dire il contenuto, l’impegno e il senso – l’aspirazione, almeno – di questi primi 15 anni di Emergency.”

Le storie di questi anni, il racconto della realtà della guerra ed il nuovo impegno per la costruzione di sistemi sanitari locali basati sui Diritti Umani, sono alcuni dei temi di questo incontro cui partecipano Vauro Senesi, giornalista e disegnatore, e Lorenzo Angeloni, per 4 anni ambasciatore italiano in Sudan. Per Emergency, Nicola Tarantino, relazioni esterne, e medici dell’associazione al rientro da una missione. A condurre l’incontro, aperto a tutti, il giornalista Gabriele Polo.

Dal primo intervento di emergenza in Ruanda al recente progetto per la realizzazione di una rete di Centri sanitari medico-chirurgici di eccellenza in Africa: questa la strada fatta da Emergency in questi 15 anni in cui ha portato Medicina e Chirurgia ad elevata specializzazione, gratuita e per tutti, in contesti colpiti dalla guerra e dalla povertà.
Oltre 3 milioni i pazienti curati, 14 i paesi nei quali ha lavorato, realizzando e gestendo 8 ospedali, 4 centri di riabilitazione e 55 tra posti di primo soccorso e centri medici per l’assistenza di base e specialistica.

Una selezione del reportage fotografico di Marcello Bonfanti, realizzato nel 2007 in Sudan in mostra presso la libreria, è occasione per un racconto del lavoro di questi anni ma anche per parlare dei nuovi progetti tramite la testimonianza dei medici dell’associazione, degli operatori in Italia e grazie al contributo di voci importanti del mondo della cultura e del giornalismo.

Dall’11 maggio al 7 giugno le foto dalla mostra fotografica EMERGENCY - DIRITTO AL CUORE di Marcello Bonfanti/Contrasto saranno visibili presso le librerie di Galleria Colonna, 31/35 e di V.le Libia, 186. Grazie alle librerie La Feltrinelli di Roma.

Per maggiori informazioni:
Emergency
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La distorsione nella comparazione delle spese militari

    I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia

    L'economista Cottarelli rettifica i calcoli dell’International Institute for Strategic Studies scoprendo che l’Europa più il Regno Unito spende il 58% in più della Russia. Ma anche quella di Cottarelli è una sottostima in quanto applica anche lui la parità di potere di acquisto al settore militare.
    1 marzo 2025 - Alessandro Marescotti (Presidente di PeaceLink)
  • PeaceLink Espanol
    A los medios de comunicación y las universidades

    Llamamiento de los estudiantes congoleños para construir juntos la paz

    Los jóvenes congoleños de la Universitdad de Butembo (República democratica del Congo - Rdc) escriben una carta-llamamiento por la paz
    20 marzo 2025
  • Europace

    La Meloni contro l'Europa libera e unita del Manifesto di Ventotene

    Giorgia Meloni, durante la comunicazione alla Camera sul Consiglio europeo, ha attaccato il Manifesto di Ventotene confermando la sua avversione ai valori antifascisti e la visione nazionalista del governo che presiede.
    19 marzo 2025 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"

    Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma

    Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.
    19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)