convegno

Piemonte e Marocco, insieme per lo Sviluppo

10 maggio 2009

ProgettoMondo Mlal e Comunità marocchina della provincia di Cuneo
con il patrocinio di Provincia di Cuneo, Comune di Fossano e Comune di Cuneo
promuovono l’incontro
Piemonte e Marocco, insieme per lo Sviluppo
Centro incontri della Provincia, Sala Falco, Corso Dante 41 – Cuneo

ProgettoMondo Mlal e Comunità marocchina della provincia di Cuneo con il patrocinio di Provincia di Cuneo, Comune di Fossano e Comune di Cuneo promuovono l’incontro “Piemonte e Marocco, insieme per lo Sviluppo”, presso il Centro incontri della Provincia, Sala Falco, Corso Dante 41 – Cuneo.

Programma della Giornata:
ore 15.00 Saluti delle Autorità
ore 15.15 Un partenariato che arricchisce due Paesi e due realtà
ABDELGHANI BOUMEHD, Presidente Ass. MondoQui
ore 15.45 Sostenere gli investitori per fare crescere il Marocco
AHMED EL HAOUTI, Direttore del Centro Regionale per gli Investimenti di Tadla Azilal
ore 16.15 Partecipazione e scambio nei Progetti di cooperazione allo sviluppo
IVANA BORSOTTO, Responsabile ProgettoMondo Mlal Piemonte

ProgettoMondo Mlal inizia a lavorare in Marocco nel 2001 su sollecitazione di alcuni enti locali dell’Emilia Romagna e del Piemonte interessati ad avviare esperienze di cooperazione decentrata nelle comunità di appartenenza dei minori marocchini non accompagnati residenti nel proprio territorio. Realizza in collaborazione con partner locali progetti per l’alfabetizzazione delle donne, per la realizzazione di piccoli acquedotti comunitari, promuove poi progetti di cooperazione cofinanziati dall’Unione Europea nel campo dell’educazione non formale e nel campo dell’immigrazione. Nel 2006 ha avviato una proposta di progetto finalizzata alla promozione di un’emigrazione legale e responsabile nella Regione di Tadla Azilal.
ProgettoMondo Mlal nel corso degli anni ha consolidato alcuni fondamentali rapporti istituzionali e ha stilato convenzioni di partenariato con l’AREF (Académie Régionale Education et Formation de la région de Tadla Azila), il CRI (Centro Regionale per gli investimenti di Beni Mellal), l’Università di Beni Mellal e l’Accademia dell’Educazione di Khouribga.
ProgettoMondo Mlal è ora impegnata nel progetto “Azioni di rafforzamento del tessuto associativo per la creazione d’impiego e d’impresa. Complementarietà tra associazionismo e istituzioni”, promosso con CICSENE, AIBI, ISCOS, MAIS e RETE, che intende rafforzare il ruolo della società civile marocchina nell’ambito della partecipazione democratica, in particolare per quanto concerne l’azione di lobbying e di advocacy nei confronti delle istituzioni pubbliche, e favorire il radicamento di tali pratiche sul territorio.

Questo evento si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2009 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il terzo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 40 eventi nelle diverse località piemontesi.

Per informazioni: ProgettoMondo Mlal Piemonte, progettomondopiemonte@mlal.org ;
Comunità marocchina: tel. 338 9326878

Ufficio stampa Consorzio Ong Piemontesi

ufficiostampa@ongpiemonte.it
www.ongpiemonte.it

Per maggiori informazioni:
Consorzio Ong Piemontesi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Una sfida legale e politica senza precedenti

    Armi a Israele: la società civile porta Leonardo e lo Stato italiano in tribunale

    AssoPacePalestina, A Buon Diritto, ATTAC, ARCI, ACLI, Pax Christi, Un Ponte Per - insieme alla cittadina palestinese Hala Abulebdeh - hanno depositato un ricorso al Tribunale civile di Roma contro Leonardo Spa e lo Stato italiano, chiedendo di annullare i contratti di fornitura di armi a Israele
    12 novembre 2025 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    E' capace di distruggere obiettivi bunkerati e sotterranei

    Il missile ipersonico americano Dark Eagle

    E' prevista l’entrata in servizio entro il 2026 in Germania sulla base di un accordo bilaterale fra USA e Germania. La sua mobilità e facilità di rilocazione ne complicano la neutralizzazione.
    11 novembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)