incontro

Campagna di adesioni alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

5 giugno 2009
ore 19:00

Dal 5 al 15 giugno prende il via in tutto il mondo la campagna di adesioni alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che a Torino inizierà venerdì 5 giugno alle 19 con un aperitivo in via Garibaldi, e proseguirà fino al 15 giugno ogni sera dalle 19 alle 23 sempre in via Garibaldi 13. Vi sarà inoltre un punto informativo allestito il 14 giugno in Via Borgo Dora n. 3 a cura dell’associazione Umanista Ritmi Africani.

Questa campagna di adesioni vuole sostenere la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che inizierà ufficialmente il 2 ottobre 2009, Giornata internazionale della Nonviolenza, a Wellington (Nuova Zelanda), concludendo il suo viaggio il 2 gennaio 2010 ai piedi del monte Aconcagua, a Punta de Vacas (Argentina), dopo aver attraversato oltre cento paesi, nei sei continenti, con la partecipazione diretta di milioni di persone.

In Italia la Marcia farà tappa dal 7 al 13 novembre 2009, e sarà l’occasione per organizzare iniziative di tutti i tipi, aperte al contributo ed alle proposte di chi vorrà unirsi ai comitati promotori che si stanno formando nelle varie città.

La Marcia vuole diffondere la nuova sensibilità della Pace e della Noviolenza, e creare coscienza rispetto alla pericolosa situazione mondiale in cui ci troviamo, caratterizzata dall'alta probabilità di conflitto nucleare, dalla corsa agli armamenti e dalla violenta occupazione militare di territori.

In pochi mesi questa iniziativa ha suscitato l'adesione di migliaia di persone, gruppi pacifisti e nonviolenti, istituzioni, personalità del mondo della scienza, della cultura e della politica sensibili all'urgenza del momento. Tra questi Michelle Bachelet, Presidente del Cile, Evo Morales, Presidente della Bolivia, e vari Premi Nobel per la Pace come Adolfo Perez Esquivel, Desmond Tutu, Jimmy Carter, Rigoberta Menchu, Mairead Corrigan Maguire; e anche personaggi del mondo dello spettacolo, come Penelope Cruz e Pedro Almodovar.

Ha anche ispirato un'enorme diversità di iniziative in oltre 100 paesi.

Per maggiori informazioni:
Associazione Mondo Senza Guerre
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)