convegno

"Non per scelta. Rifugiati in Italia e nel mondo”

20 giugno 2009
ore 17:00 (Durata: 3 ore)
Sala Convegni Museo Civico di Tolfa, Tolfa (RM)OSMGoogleApple

Il occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato Officine per lo Sviluppo propone un incontro dal titolo “Non per scelta. Rifugiati in Italia e nel mondo” per riflettere insieme sulla condizione dei rifugiati. In particolare, l’incontro si propone di offrire una panoramica normativa della condizione dei rifugiati a livello internazionale, europeo e nazionale, per passare poi ad una analisi dei dati sui flussi verso l’Europa e l’Italia e dei principali interventi e progetti sui rifugiati attivati nel nostro paese da organizzazioni ed enti governativi e non governativi. Al convegno parteciperanno esperti di diritto internazionale dei rifugiati, operatori che lavorano quotidianamente per la promozione dei diritti dei rifugiati e rifugiati, che racconteranno la loro esperienza diretta dell’esilio e dell’accoglienza in Italia. Nel convegno verrà inoltre lanciata la campagna di sensibilizzazione “Non per scelta”, con la quale Officine per lo Sviluppo porterà nelle piazze della Provincia di Roma una riflessione sulla condizione dei rifugiati attraverso la realizzazione di materiali per la divulgazione. Gli atti del convegno, pubblicati a cura di Officine per lo Sviluppo Onlus, costituiranno uno strumento importante per enti locali, istituzioni ed organizzazioni no profit impegnate nella difesa dei diritti dei rifugiati.

Al termine del convegno andrà in scena lo spettacolo "Disperata vitalità", una libera riscrittura di una storia di vita di una donna rifugiata, a cura di Novalla Morellini e Mariana Lertora Alva

Per maggiori informazioni:
Cristiano Dionisi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Dall'auto al cannone, la ricetta economica di socialdemocratici e democristiani tedeschi

    Il riarmo tedesco e lo spettro dell'estrema destra nel contesto di una travolgente crisi economica

    Sassonia-Anhalt, stravince il partito di estrema destra AfD con il 44%. Il partito nazionalsocialista di Hitler divenne il primo partito in Germania nel 1932 con il 37%. Diventò cancelliere e avviò un imponente piano di riarmo per riassorbire la disoccupazione.
    7 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra Ucraina-Russia, è stato lanciato un avvertimento all’aviazione civile internazionale

    «I cieli russi sono diventati pericolosi»: Zelensky avverte le compagnie aeree

    In un discorso del 1° settembre, il presidente ucraino ha dichiarato che lo spazio aereo russo sarà «di fatto chiuso» a causa della presenza massiccia di droni ucraini, pur ribadendo che Kiev non prende di mira gli aerei civili.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)