manifestazione

SolidaRieti 2009: Il volontariato in marcia

25 settembre 2009

Torna anche quest’anno “SolidaRieti. Il volontariato in marcia”, dal 25 settembre al 10 ottobre 2009 in tutto il territorio reatino. Giunge così alla sua sesta edizione il Meeting del volontariato della provincia di Rieti, organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES in collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio.

Il volontariato si mette in marcia, una marcia ideale di partecipazione, coinvolgimento, scambio tra associazioni, istituzioni, cittadini e territorio. Una tappa fondamentale di quel filo rosso solidale che continua ad estendersi in tutta la regione, dopo la grande adesione a "Sotto i pini di Roma”, l’iniziativa che dal 18 al 20 settembre ha coinvolto le associazioni e i cittadini del XVIII e XIX Municipio di Roma, ed in attesa di “Viterbo Terra Solidale”, il secondo Meeting della provincia di Viterbo, che si terrà dal 2 all’11 ottobre.

Il programma è di quelli da non perdere, con iniziative per tutte le età e tutti i gusti: dagli incontri tematici su protezione civile e territorio a quelli su donne, minori e violenza, ma anche laboratori musicali e di riciclo, concerti, spettacoli teatrali e film.

L’inaugurazione è venerdì 25 settembre alle ore 18.00 a Rieti con la Marcia dei volontari che partendo da Viale Maraini attraverserà la città accompagnata dagli Organetti del Soratte, per giungere infine a Piazza Mazzini.

Tra gli appuntamenti, tutti consultabili su www.volontariato.lazio.it, segnaliamo:
Venerdì 25 settembre a Rieti, Raffaello Simeoni in concerto;
Sabato 26 settembre a Rieti, “Pre…venite tutti in piazza”, giornata della prevenzione con AIPA, ALCLI, Amici del cuore, CRI, FAND;
Martedì 29 settembre a Rieti, “Scuola e volontariato: cambiando registro”, presentazione delle attività di “Scuola e volontariato” delle associazioni di volontariato per l’anno scolastico 2009/2010;
Martedì 6 ottobre a Vescovio, proiezione del film “Si può fare”, con a seguire lo spettacolo teatrale a cura del Centro diurno “Il piccolo principe sull’arcobaleno”;
Sabato 10 Ottobre a Passo Corese, “Tutto il mondo è paese: memorie di terre e migranti”, una serata di incontro tra migranti italiani e stranieri con musica e cucina etnica, preceduto nella mattinata dalla proiezione del film “Yalla Yalla”.

“SolidaRieti 2009. Il volontariato in marcia” è organizzato con il sostegno di: Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Comune di Antrodoco. In collaborazione con: Provincia e Comune di Rieti, Comune di Amatrice, Comune di Antrodoco, Comune di Fara Sabina, AUSL Rieti, VI Comunità montana del Velino.

Per informazioni:
Casa del Volontariato di Rieti
Piazzale Enrico Mercatanti 5 – 02100 Rieti
Tel. 0746.272342 – 0746.488131
rieti@volontariato.lazio.it
www.volontariato.lazio.it

Per maggiori informazioni:
Casa del Volontariato di Rieti
0746.272342
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
  • Pace

    Sulla mia detenzione amministrativa: l’astrofisico Imad Barghouthi scrive dalla prigione

    la detenzione amministrativa consente a un comandante militare di ordinare il tuo arresto sulla base di verbali segreti e senza processo
    14 settembre 2020 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)