manifestazione

SolidaRieti 2009: Il volontariato in marcia

25 settembre 2009

Torna anche quest’anno “SolidaRieti. Il volontariato in marcia”, dal 25 settembre al 10 ottobre 2009 in tutto il territorio reatino. Giunge così alla sua sesta edizione il Meeting del volontariato della provincia di Rieti, organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES in collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio.

Il volontariato si mette in marcia, una marcia ideale di partecipazione, coinvolgimento, scambio tra associazioni, istituzioni, cittadini e territorio. Una tappa fondamentale di quel filo rosso solidale che continua ad estendersi in tutta la regione, dopo la grande adesione a "Sotto i pini di Roma”, l’iniziativa che dal 18 al 20 settembre ha coinvolto le associazioni e i cittadini del XVIII e XIX Municipio di Roma, ed in attesa di “Viterbo Terra Solidale”, il secondo Meeting della provincia di Viterbo, che si terrà dal 2 all’11 ottobre.

Il programma è di quelli da non perdere, con iniziative per tutte le età e tutti i gusti: dagli incontri tematici su protezione civile e territorio a quelli su donne, minori e violenza, ma anche laboratori musicali e di riciclo, concerti, spettacoli teatrali e film.

L’inaugurazione è venerdì 25 settembre alle ore 18.00 a Rieti con la Marcia dei volontari che partendo da Viale Maraini attraverserà la città accompagnata dagli Organetti del Soratte, per giungere infine a Piazza Mazzini.

Tra gli appuntamenti, tutti consultabili su www.volontariato.lazio.it, segnaliamo:
Venerdì 25 settembre a Rieti, Raffaello Simeoni in concerto;
Sabato 26 settembre a Rieti, “Pre…venite tutti in piazza”, giornata della prevenzione con AIPA, ALCLI, Amici del cuore, CRI, FAND;
Martedì 29 settembre a Rieti, “Scuola e volontariato: cambiando registro”, presentazione delle attività di “Scuola e volontariato” delle associazioni di volontariato per l’anno scolastico 2009/2010;
Martedì 6 ottobre a Vescovio, proiezione del film “Si può fare”, con a seguire lo spettacolo teatrale a cura del Centro diurno “Il piccolo principe sull’arcobaleno”;
Sabato 10 Ottobre a Passo Corese, “Tutto il mondo è paese: memorie di terre e migranti”, una serata di incontro tra migranti italiani e stranieri con musica e cucina etnica, preceduto nella mattinata dalla proiezione del film “Yalla Yalla”.

“SolidaRieti 2009. Il volontariato in marcia” è organizzato con il sostegno di: Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Comune di Antrodoco. In collaborazione con: Provincia e Comune di Rieti, Comune di Amatrice, Comune di Antrodoco, Comune di Fara Sabina, AUSL Rieti, VI Comunità montana del Velino.

Per informazioni:
Casa del Volontariato di Rieti
Piazzale Enrico Mercatanti 5 – 02100 Rieti
Tel. 0746.272342 – 0746.488131
rieti@volontariato.lazio.it
www.volontariato.lazio.it

Per maggiori informazioni:
Casa del Volontariato di Rieti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)