conferenza stampa

Presentazione della Rete di Orientamento al Volontariato della provincia di Milano

23 ottobre 2009
ore 11:30 (Durata: 1 ore)

Vuoi fare volontariato ma non sai che pesci pigliare? Usa la rete!

Informare e orientare al volontariato nel territorio di Milano e provincia.
Con questo obiettivo vede la luce la Rete di Orientamento al Volontariato, promossa da Ciessevi in collaborazione con una cordata di associazioni ed enti del Terzo settore.

Il Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano presenta un nuovo strumento di sostegno e promozione del volontariato milanese: la rete ROV. Dodici “nodi”, distribuiti su tutto il territorio metropolitano e provinciale, per orientare le aspirazioni di coloro che desiderano impegnarsi nel mondo del volontariato e, allo steso tempo, rispondere al bisogno delle organizzazioni di nuove energie e volontari. Spazi di incontro e confronto gestiti dalle associazioni partner, in connessione fra loro e coordinate da Ciessevi, in una sorta di “rete di trasporto”, in cui ognuno sceglie dove fermarsi e di quali servizi usufruire. Proprio come in metropolitana, con semplici fermate e snodi più articolati, dove raccogliere informazioni, cambiare linea, collegarsi ad altri mezzi e partire per una nuova meta. In un momento di frammentazione, individualismo e crisi economica come quello attuale, la soluzione è fare rete.

Interverranno:
Lino Lacagnina, presidente Ciessevi
Tiziana Ferrittu, responsabile area Promozione Ciessevi
Alessandro Comino, consulente area Comunicazione Ciessevi
Referenti delle associazioni partner nel progetto: Aias, Anffas Cinisello, Ass. Volontari Caritas, Auser Cologno, Auser Milano, Auser Ticino Olona, Celim, Centro Ambrosiano aiuto alla vita, Coral, Forum del Terzo Settore della Martesana, Legambiente Lombardia, Us Acli

In occasione del lancio del progetto ROV, Ciessevi propone lo spettacolo teatrale "Il prezzo delle cose che non hanno prezzo", coprodotto e messo in scena dalla Compagnia Spazio Novecento.
Sabato 24 ottobre alle ore 22.00 presso Spazioteatro 89, in via Fratelli Zoia 89 a Milano

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)