conferenza stampa

Presentazione della Rete di Orientamento al Volontariato della provincia di Milano

23 ottobre 2009
ore 13:30 (Durata: 1 ore)

Vuoi fare volontariato ma non sai che pesci pigliare? Usa la rete!

Informare e orientare al volontariato nel territorio di Milano e provincia.
Con questo obiettivo vede la luce la Rete di Orientamento al Volontariato, promossa da Ciessevi in collaborazione con una cordata di associazioni ed enti del Terzo settore.

Il Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano presenta un nuovo strumento di sostegno e promozione del volontariato milanese: la rete ROV. Dodici “nodi”, distribuiti su tutto il territorio metropolitano e provinciale, per orientare le aspirazioni di coloro che desiderano impegnarsi nel mondo del volontariato e, allo steso tempo, rispondere al bisogno delle organizzazioni di nuove energie e volontari. Spazi di incontro e confronto gestiti dalle associazioni partner, in connessione fra loro e coordinate da Ciessevi, in una sorta di “rete di trasporto”, in cui ognuno sceglie dove fermarsi e di quali servizi usufruire. Proprio come in metropolitana, con semplici fermate e snodi più articolati, dove raccogliere informazioni, cambiare linea, collegarsi ad altri mezzi e partire per una nuova meta. In un momento di frammentazione, individualismo e crisi economica come quello attuale, la soluzione è fare rete.

Interverranno:
Lino Lacagnina, presidente Ciessevi
Tiziana Ferrittu, responsabile area Promozione Ciessevi
Alessandro Comino, consulente area Comunicazione Ciessevi
Referenti delle associazioni partner nel progetto: Aias, Anffas Cinisello, Ass. Volontari Caritas, Auser Cologno, Auser Milano, Auser Ticino Olona, Celim, Centro Ambrosiano aiuto alla vita, Coral, Forum del Terzo Settore della Martesana, Legambiente Lombardia, Us Acli

In occasione del lancio del progetto ROV, Ciessevi propone lo spettacolo teatrale "Il prezzo delle cose che non hanno prezzo", coprodotto e messo in scena dalla Compagnia Spazio Novecento.
Sabato 24 ottobre alle ore 22.00 presso Spazioteatro 89, in via Fratelli Zoia 89 a Milano

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)