esposizione

Le strade dei presepi - per Ermanno Licursi

9 dicembre 2009

Giunge alla terza edizione l’iniziativa della Pro Loco di Acquedolci “Le strade dei Presepi”.
La manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Acquedolci presenta sette presepi ai quali si aggiunge il presepe artistico realizzato nella Chiesa Madre dalla Pro Loco Giovani.
I presepi sono visitabili fino al 6 gennaio 2010
Molte le novità di questa edizione tra cui le benedizioni seguite da piccoli concerti di musiche della tradizione natalizie eseguite dagli alunni dell’istituto comprensivo di Acquedolci, le feste di quartiere e soprattutto la dedica della manifestazione ad Ermanno Licursi, lo sfortunato dirigente della Sammarinese, morto a causa di una violenta rissa scoppiata al termine di una partita di terza categoria calabrese.
Ermanno Licursi, il 27 gennaio del 2007, era intervenuto per cercare di sedare dei tafferugli scoppiati tra giocatori e pubblico, ma colpito da un violento calcio al collo morì di li a poche a poche ore.
Ermanno Licursi era nato a viveva a San Martino di Finita in provincia di Cosenza dove svolgeva l’attività di commerciante.
Sempre impegnato nel sociale con i giovani faceva anche parte della redazione del giornalino locale, “Skreptim”, “Il Fulmine”, in veste di illustratore e vignettista.
Licursi era soprattutto artista e pittore, con la passione per i “presepi artistici” ed è per questo che la Pro Loco di Acquedolci per volontà del Consiglio di Amministrazione ed in particolare del suo Presidente Francesco Sciambarella, amico d’infanzia di Ermanno Licursi, che la manifestazione “La strada dei Presepi” è stata a lui dedicata.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco Acquedolci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)