esposizione

Le strade dei presepi - per Ermanno Licursi

9 dicembre 2009

Giunge alla terza edizione l’iniziativa della Pro Loco di Acquedolci “Le strade dei Presepi”.
La manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Acquedolci presenta sette presepi ai quali si aggiunge il presepe artistico realizzato nella Chiesa Madre dalla Pro Loco Giovani.
I presepi sono visitabili fino al 6 gennaio 2010
Molte le novità di questa edizione tra cui le benedizioni seguite da piccoli concerti di musiche della tradizione natalizie eseguite dagli alunni dell’istituto comprensivo di Acquedolci, le feste di quartiere e soprattutto la dedica della manifestazione ad Ermanno Licursi, lo sfortunato dirigente della Sammarinese, morto a causa di una violenta rissa scoppiata al termine di una partita di terza categoria calabrese.
Ermanno Licursi, il 27 gennaio del 2007, era intervenuto per cercare di sedare dei tafferugli scoppiati tra giocatori e pubblico, ma colpito da un violento calcio al collo morì di li a poche a poche ore.
Ermanno Licursi era nato a viveva a San Martino di Finita in provincia di Cosenza dove svolgeva l’attività di commerciante.
Sempre impegnato nel sociale con i giovani faceva anche parte della redazione del giornalino locale, “Skreptim”, “Il Fulmine”, in veste di illustratore e vignettista.
Licursi era soprattutto artista e pittore, con la passione per i “presepi artistici” ed è per questo che la Pro Loco di Acquedolci per volontà del Consiglio di Amministrazione ed in particolare del suo Presidente Francesco Sciambarella, amico d’infanzia di Ermanno Licursi, che la manifestazione “La strada dei Presepi” è stata a lui dedicata.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco Acquedolci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 12 – Basso Medioevo fra crociate e opposizione alla guerra

    Il Medioevo dopo il Mille

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)