esposizione

Le strade dei presepi - per Ermanno Licursi

9 dicembre 2009

Giunge alla terza edizione l’iniziativa della Pro Loco di Acquedolci “Le strade dei Presepi”.
La manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Acquedolci presenta sette presepi ai quali si aggiunge il presepe artistico realizzato nella Chiesa Madre dalla Pro Loco Giovani.
I presepi sono visitabili fino al 6 gennaio 2010
Molte le novità di questa edizione tra cui le benedizioni seguite da piccoli concerti di musiche della tradizione natalizie eseguite dagli alunni dell’istituto comprensivo di Acquedolci, le feste di quartiere e soprattutto la dedica della manifestazione ad Ermanno Licursi, lo sfortunato dirigente della Sammarinese, morto a causa di una violenta rissa scoppiata al termine di una partita di terza categoria calabrese.
Ermanno Licursi, il 27 gennaio del 2007, era intervenuto per cercare di sedare dei tafferugli scoppiati tra giocatori e pubblico, ma colpito da un violento calcio al collo morì di li a poche a poche ore.
Ermanno Licursi era nato a viveva a San Martino di Finita in provincia di Cosenza dove svolgeva l’attività di commerciante.
Sempre impegnato nel sociale con i giovani faceva anche parte della redazione del giornalino locale, “Skreptim”, “Il Fulmine”, in veste di illustratore e vignettista.
Licursi era soprattutto artista e pittore, con la passione per i “presepi artistici” ed è per questo che la Pro Loco di Acquedolci per volontà del Consiglio di Amministrazione ed in particolare del suo Presidente Francesco Sciambarella, amico d’infanzia di Ermanno Licursi, che la manifestazione “La strada dei Presepi” è stata a lui dedicata.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco Acquedolci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina

    Difensori della terra sempre sotto mira

    L’America Latina continua a essere il luogo più pericoloso per chi difende
    la terra, i territori e i beni comuni
    18 settembre 2023 - Giorgio Trucchi
  • Taranto Sociale
    Una panoramica del libro di Pinuccio Stea

    Taranto da città del mare a capitale dell'acciaio

    Il libro "Taranto: l'industria del Mar Piccolo da Filippo Cacace alla Comios (1861-1966)" è un'opera che approfondisce la storia della della mitilicoltura e ostricoltura in una città che ha visto il prevalere della monocoltura dell'acciaio a scapito delle sue tradizioni legate al mare.
    20 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Alle presidenziali del 22 ottobre potrebbe stravincere il candidato dell’estrema destra

    Sull'Argentina l'uragano Javier Milei

    In occasione delle Primarias, Abiertas, Simultáneas y Obligatorias (PASO) del 13 agosto scorso, Milei è risultato essere l’uomo più votato di tutte le coalizioni.
    Per il paese si tratterebbe di un pericolosissimo, quanto probabile, salto nel buio.
    18 settembre 2023 - David Lifodi
  • Pace
    Nello Stato teocratico dell'Iran la lingua curda è proibita: Mahsa è il suo nome imposto!

    Jina Amini. Un anno dopo

    Oggi ricordiamo Jina Amini, la madre di questa rivoluzione, ma ricordiamo anche tutte le altre donne e uomini che sono stati annientati o carcerati prima e dopo la morte di Jina Amini, tutte le donne che ancora oggi rischiano la loro vita per ottenere la libertà e la giustizia.
    16 settembre 2023 - Gulala Salih (Presidente UDIK - Unione donne italiane e kurde)
  • MediaWatch
    Come smontare la retorica bellica e contrastare la disinformazione

    La mappa interattiva: uno strumento contro la propaganda di guerra in Ucraina

    La mappa interattiva offre una visione oggettiva della situazione e permette di confrontare le affermazioni propagandistiche con i fatti reali. Quando viene sostenuto che la controffensiva ha ottenuto successi significativi, è possibile verificare sulla mappa se ciò corrisponde ai dati sul terreno.
    16 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.14 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)