esposizione

Le strade dei presepi - per Ermanno Licursi

9 dicembre 2009

Giunge alla terza edizione l’iniziativa della Pro Loco di Acquedolci “Le strade dei Presepi”.
La manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Acquedolci presenta sette presepi ai quali si aggiunge il presepe artistico realizzato nella Chiesa Madre dalla Pro Loco Giovani.
I presepi sono visitabili fino al 6 gennaio 2010
Molte le novità di questa edizione tra cui le benedizioni seguite da piccoli concerti di musiche della tradizione natalizie eseguite dagli alunni dell’istituto comprensivo di Acquedolci, le feste di quartiere e soprattutto la dedica della manifestazione ad Ermanno Licursi, lo sfortunato dirigente della Sammarinese, morto a causa di una violenta rissa scoppiata al termine di una partita di terza categoria calabrese.
Ermanno Licursi, il 27 gennaio del 2007, era intervenuto per cercare di sedare dei tafferugli scoppiati tra giocatori e pubblico, ma colpito da un violento calcio al collo morì di li a poche a poche ore.
Ermanno Licursi era nato a viveva a San Martino di Finita in provincia di Cosenza dove svolgeva l’attività di commerciante.
Sempre impegnato nel sociale con i giovani faceva anche parte della redazione del giornalino locale, “Skreptim”, “Il Fulmine”, in veste di illustratore e vignettista.
Licursi era soprattutto artista e pittore, con la passione per i “presepi artistici” ed è per questo che la Pro Loco di Acquedolci per volontà del Consiglio di Amministrazione ed in particolare del suo Presidente Francesco Sciambarella, amico d’infanzia di Ermanno Licursi, che la manifestazione “La strada dei Presepi” è stata a lui dedicata.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco Acquedolci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)