presentazione

Ritmi Africani per l'auto organizzazione dei popoli africani

11 febbraio 2010
ore 21:00 (Durata: 2 ore)
Centro Umanista Alkimia, Via Grasselli 4 (Viale Corsica), Milano, Milano (MI)OSMGoogleApple

L'associazione umanista Ritmi Africani Onlus, attiva dal 2001 in Senegal e dal 2008 in Gambia per lo sviluppo di progetti di solidarietà nell'ambito della salute, dell'educazione e della dignità della vita, presenta i suoi progetti e le sue attività a Milano, dove vogliamo dar vita a un nuovo gruppo di volontari.
La nostra metodologia si basa sull'auto organizzazione delle comunità locali, che sono le vere protagoniste di ogni progetto, in ogni sua fase. Siamo attualmente attivi in 6 regioni del Senegal e in Gambia e in questo momento stiamo portando avanti una campagna sul diritto alla salute, ma allo stesso tempo sosteniamo le donne attraverso il microcredito, e l'agricoltura attraverso la creazione di orti comunitari.
Qui in Italia portiamo avanti attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, per la diffusione di una cultura della solidarietà e della nonviolenza, iniziative nelle scuole, esposizioni fotografiche, ecc.
Non occorrono capacità specifiche, tutti possono partecipare.
Durante l'incontro, attraverso la proiezione di foto e video, parleremo di tutto questo, del prossimo corso di formazione per volontari e dei viaggi di volontariato e conoscenza in Senegal previsti per l'estate 2010

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)