evento

Sotto i pini di Roma

25 settembre 2010
ore 10:00

Torna anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, “Sotto i pini di Roma”, il Meeting promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES e dalla rete di associazioni del XVIII e XIX Municipio.
L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 al Parco del Pineto, in via della Pineta Sacchetti 78 (adiacente biblioteca), con una due giorni da trascorrere all’aria aperta, insieme alle associazioni.

Nella seconda edizione il meeting vede nuovamente i Centri di Servizio e la rete composta da oltre 20 associazioni dei due municipi, impegnati nella promozione dell’impegno del volontariato sul territorio.

Le iniziative proposte dalle associazioni sono tante e per tutti i gusti: incontri con le scuole del territorio, esercitazioni sanitarie e antincendio rivolte a bambini e giovani, laboratori di cittadinanza, spettacoli interculturali e il Palio degli Anelli per i festeggiamenti di San Lino.

All’interno della manifestazione, sabato 25 alle 17.30 si terrà la tavola rotonda dal titolo “Volontariato e dintorni. Il volontariato, le concordanze e i rapporti di collaborazione con le istituzioni locali”. Saranno presenti tutti i rappresentanti delle associazioni della zona, che interverranno per illustrare l’importanza che il volontariato riveste in questo specifico territorio e quale sostegno, dall’altra parte, gli offrono le istituzioni locali. Al dibattito sono stati invitati i Presidenti dei Municipi XVIII e XIX ed i rispettivi consigli municipali.
Le associazioni saranno presenti durante tutta la manifestazione con stand informativi che creeranno una mappa ideale del territorio dei due Municipi. Il meeting sarà anche l’occasione in cui verrà distribuita alla cittadinanza la “Guida territoriale alle Organizzazioni di Volontariato”, uno strumento di orientamento e informazione su servizi e offerte per chi vive la zona dei Municipi XVIII e XIX.

Per le associazioni, “Sotto i pini di Roma” è uno spazio per conoscersi, scambiare idee e creare un nuovo contatto con il territorio. Per la cittadinanza, questa è l’occasione per incontrare le associazioni di volontariato che animano e sostengono, con il loro impegno nei diversi campi, i Municipi XVIII e XIX.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Municipio XVIII e del Municipio XIX del Comune di Roma ed in collaborazione con RomaNatura e Biblioteche di Roma.

Partecipano: Age Romana, Nessun Luogo è lontano, Ali di scorta, Associazione Attilio Romanini, Associazione Vigile Amico onlus, Associazione Volontariato Calabriano F.Perez, A.V.P.C. Presidium, Centro Giovani Casalotti, Comitato Promotore Parco della Cellulosa, Gruppo Aurelio Emergency, Gruppo Donatori di Sangue F. Olgiati, Gruppo Promozione sociale, Roma Aurelio Volontari di Protezione Civile, Un Ponte d’Amore Onlus, Associazione Gruppo Amico, Associazione il Pineto, Associazione Sea Scout, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Onlus, Casalotti Libera, La Casa sull’Albero, Gruppi archeologici d’Italia, Upter Solidarietà, Amnesty International gruppo 056, Associazione di Volontariato Casal del Marmo.

Per informazioni:
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via Liberiana 17 - 00185 Roma
Tel. 06 491340 – 06 44702178
promozione@volontariato.lazio.it
www.volontariato.lazio.it

Per maggiori informazioni:
Spes
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • lug
    2
    sab
    campo

    È COSA BUONA CHE TU ESISTA!

    via Giolitti - Desenzano sul Garda (BS)
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02b9Mch1pRLfaUGFH7jzpK4fJ6kBx5fTg6cKmEkpVVrbcDwadCDcRv141QfnW1h54l&id=1601974754
  • lug
    4
    lun
    corso

    Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione

    Tropea (VV)
    Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione
    24° edizione della Settimana Nazionale del Freire il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire "La Parola Autentica" a cura di Anna Zumbo, Irene ...
  • lug
    7
    gio
    presentazione

    Scritti contro la guerra nella città di Bollate

    PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 - Bollate (MI)
    COMUNE DI BOLLATE PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE CENTRO PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 Giovedì 7 luglio ...
  • lug
    9
    sab
    presentazione

    Angelo Gaccione a Piacenza con la raccolta poetica Spore

    Via Genocchi n. 17 - Piacenza - Piacenza (PC)
    PICCOLO MUSEO DELLA POESIA DI PIACENZA; Sabato 9 luglio 2022, a partire dalle ore 18,00; Il Piccolo Museo della Poesia; Chiesa di San Cristoforo; Via ...
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede Centro studi Sereno Regis
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede
  • lug
    24
    dom
    campo

    Dragon dreaming

    Via san Domenico di Cesaro 7 - Faenza (RA)
    Sarà una settimana dedicata all'approfondimento del Dragon Dreaming e la Permacultura. Dall'Australia un metodo efficace ed entusiasmante che ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Prosegue dal 13 giugno la mobilitazione della Conaie

    Ecuador: lo sciopero a oltranza contro Guillermo Lasso

    Dopo tre settimane Palacio de Carondelet aumenta la repressione contro i movimenti sociali che, lo scorso 1° luglio, sono riusciti a veder riconosciute parte delle loro richieste.
    1 luglio 2022 - David Lifodi
  • Laboratorio di scrittura
    Hai scritto che la forza della cultura può cambiare il mondo

    Caro Luca

    Ho ricevuto la tua lettera dopo la puntata sull'ILVA di Taranto, curata per RAITRE da Domenico Iannacone, dal titolo "La polvere negli occhi". La tua lettera accompagnava un nutrito pacco di libri destinati ai miei studenti. Li hai invitati a resistere e a non abbandonare Taranto.
    30 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Il governo di Xiomara Castro in cammino su un terreno minato

    Cinque mesi con gli occhi puntati alla rifondazione dell’Honduras, guardandosi le spalle
    27 giugno 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    La CIA è presente sul terreno

    Forze speciali della Nato già operano in Ucraina

    Un'operazione segreta che coinvolge le forze delle operazioni speciali statunitensi indica l'entità dello sforzo per assistere l'esercito ucraino che non ha ancora ricevuto le nuove armi.
    26 giugno 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)