evento

Sotto i pini di Roma

25 settembre 2010
ore 10:00

Torna anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, “Sotto i pini di Roma”, il Meeting promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES e dalla rete di associazioni del XVIII e XIX Municipio.
L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 al Parco del Pineto, in via della Pineta Sacchetti 78 (adiacente biblioteca), con una due giorni da trascorrere all’aria aperta, insieme alle associazioni.

Nella seconda edizione il meeting vede nuovamente i Centri di Servizio e la rete composta da oltre 20 associazioni dei due municipi, impegnati nella promozione dell’impegno del volontariato sul territorio.

Le iniziative proposte dalle associazioni sono tante e per tutti i gusti: incontri con le scuole del territorio, esercitazioni sanitarie e antincendio rivolte a bambini e giovani, laboratori di cittadinanza, spettacoli interculturali e il Palio degli Anelli per i festeggiamenti di San Lino.

All’interno della manifestazione, sabato 25 alle 17.30 si terrà la tavola rotonda dal titolo “Volontariato e dintorni. Il volontariato, le concordanze e i rapporti di collaborazione con le istituzioni locali”. Saranno presenti tutti i rappresentanti delle associazioni della zona, che interverranno per illustrare l’importanza che il volontariato riveste in questo specifico territorio e quale sostegno, dall’altra parte, gli offrono le istituzioni locali. Al dibattito sono stati invitati i Presidenti dei Municipi XVIII e XIX ed i rispettivi consigli municipali.
Le associazioni saranno presenti durante tutta la manifestazione con stand informativi che creeranno una mappa ideale del territorio dei due Municipi. Il meeting sarà anche l’occasione in cui verrà distribuita alla cittadinanza la “Guida territoriale alle Organizzazioni di Volontariato”, uno strumento di orientamento e informazione su servizi e offerte per chi vive la zona dei Municipi XVIII e XIX.

Per le associazioni, “Sotto i pini di Roma” è uno spazio per conoscersi, scambiare idee e creare un nuovo contatto con il territorio. Per la cittadinanza, questa è l’occasione per incontrare le associazioni di volontariato che animano e sostengono, con il loro impegno nei diversi campi, i Municipi XVIII e XIX.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Municipio XVIII e del Municipio XIX del Comune di Roma ed in collaborazione con RomaNatura e Biblioteche di Roma.

Partecipano: Age Romana, Nessun Luogo è lontano, Ali di scorta, Associazione Attilio Romanini, Associazione Vigile Amico onlus, Associazione Volontariato Calabriano F.Perez, A.V.P.C. Presidium, Centro Giovani Casalotti, Comitato Promotore Parco della Cellulosa, Gruppo Aurelio Emergency, Gruppo Donatori di Sangue F. Olgiati, Gruppo Promozione sociale, Roma Aurelio Volontari di Protezione Civile, Un Ponte d’Amore Onlus, Associazione Gruppo Amico, Associazione il Pineto, Associazione Sea Scout, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Onlus, Casalotti Libera, La Casa sull’Albero, Gruppi archeologici d’Italia, Upter Solidarietà, Amnesty International gruppo 056, Associazione di Volontariato Casal del Marmo.

Per informazioni:
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via Liberiana 17 - 00185 Roma
Tel. 06 491340 – 06 44702178
promozione@volontariato.lazio.it
www.volontariato.lazio.it

Per maggiori informazioni:
Spes
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Contro il militarismo e per la pace

    Manifesto per la diserzione civile

    La diserzione civile comincia con l’impegno a smentire la propaganda e a far circolare informazione veritiera. Contrastare i piani di riarmo vuol dire pretendere il finanziamento della spesa sociale per la sanità, la scuola, l’ambiente sottraendo fondi alla militarizzazione.
    20 maggio 2024
  • Disarmo
    Idiozia e disinformazione? O solo idiozia? Giudicate voi.

    Idiozia o disinformazione?

    Dal senatore USA Lindsey Graham, importante membro del Partito Repubblicano, una ricetta semplice ed efficace per risolvere la guerra tra Israele e Gaza...
    19 maggio 2024 - Roberto Del Bianco
  • MediaWatch
    Una luce di speranza per il co-fondatore di WikiLeaks?

    Lunedì prossimo il verdetto sul caso Julian Assange. Tutti gli occhi puntati su Londra.

    Appuntamenti a Roma e a Milano per seguire l’udienza in diretta e per sentire i commenti a caldo sul verdetto dell'Alta Corte di Londra. Malgrado i suoi problemi di salute, Assange conta di essere presente in aula.
    18 maggio 2024 - Patrick Boylan
  • Editoriale
    Ma Rainews non trasmette le immagini

    Papa Francesco ci invita a diventare "seminatori di speranza"

    La giornata di oggi a Verona è stata splendida, permeata dal vero spirito della vita e dalla missione fondamentale di costruire un futuro di speranza. L'Arena di pace ci ha ricordato l'importanza dell'impegno collettivo per realizzare un mondo migliore.
    18 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
  • MediaWatch
    SOS ("MayDay") di Stella Assange

    Il Giorno X per Julian Assange, più volte rinviato, arriva il 20 maggio

    “Lanciamo l'allarme per il 20 maggio, data della nuova udienza per Julian Assange.” Così ha postato su Instagram sua moglie, chiedendo ai suoi sostenitori nel mondo di raggiungerla davanti all’Alta Corte britannica a Londra la mattina del 20 oppure di manifestare ognuno nella propria città.
    16 maggio 2024 - Vincenzo Vita
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)