conferenza

Dimenticati dalla storia

3 dicembre 2010
ore 21:00 (Durata: 1 ore)

Presso la sala grande della circoscrizione n.6 di via Grandi 21 a Como, Mauro Consolini presenterà, dopo anni di ricerca, il suo lavoro conclusivo dedicato agli animali utilizzati, in passato e attualmente, come soldati in quella distruzione matematica ed impersonale che è la guerra. Nel corso della conferenza saranno proiettate numerose rarissime fotografie di repertorio, non cruente ma dal forte significato, ripescate dagli archivi storici e relative ai conflitti bellici del secolo scorso e di quelli contemporanei.

Gli spettatori potranno così conoscere questa parte della storiografia ancora troppo nascosta e taciuta, poco trattata anche dal movimento animalista e dall'istruzione scolastica, nonostante il larghissimo impiego che gli eserciti di tutto il mondo hanno fatto, e in certi casi ancora fanno, di cavalli, cani, piccioni, muli e di altre specie meno note alla cronaca.

Per maggiori informazioni:
Gruppo Ambiente 2 Febbraio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)