seminario

Le sfide del peacekeeping civile e il lavoro per la pace di Nonviolent Peaceforce

17 giugno 2011
ore 15:00 (Durata: 2 ore)
Università Roma Tre - Facoltà di Lettere e Filosofia - Aula 13 Via Ostiense 236, Roma, Roma ()OSMGoogleApple

Nelle zone calde del mondo la società civile è sempre più impegnata in attività prevenzione e trasformazione dei conflitti . L’esperienza di Nonviolent Peaceforce (NP), configurata come organizzazione civile globale, attiva da quasi un decennio, rappresenta un esempio lucido e concreto di azione civile non armata e nonviolenta tesa alla protezione dei civili, alla riduzione della violenza e alla costruzione della fiducia tra le parti. L'evento sarà un momento di riflessione e dialogo durante il quale effettuare una ricognizione dello stato dell'arte del Peacekeeping civile e del lavoro sul campo di NP.
Partecipa: Maurizio Geri (Peacekeeper in Sri Lanka con Nonviolent Peaceforce e in Nepal e Messico con Peace Brigades International).
Interviene: Luisa Del Turco (esperta di cooperazione internazionale e Docente di prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti)
Introduce: Graziano Tullio (Centro Studi Difesa Civile - coordinamento campagna italiana a sostegno di Nonviolent Peaceforce).
Evento in collaborazione con L’università di Roma TRE – Master in Educazione alla Pace.

Per maggiori informazioni:
Graziano Tullio (CSDC – coordinamento campagna italiana a sostegno di Nonviolent Peaceforce)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La fine di un'era di inquinamento e di bugie

    Taranto si risveglia senza i fumi dell'ILVA dopo 62 anni

    Il direttore generale di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ieri ha comunicato ai sindacati: «Da questa mattina non c'è più nulla di acceso. Tutti gli impianti dell'area a caldo sono stati spenti».
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    Sono stati confrontati anche i dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera statunitense risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca.
    7 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Intelligenza artificiale e pace

    MCP - PeaceLink interagisce con le intelligenze artificiali

    PeaceLink ha attivato due server basati sul Model Context Protocol (MCP), lo
    standard che permette a un modello linguistico di interrogare direttamente i dati e i contenuti del sito
    5 novembre 2026 - Francesco Iannuzzelli
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)