seminario

Le sfide del peacekeeping civile e il lavoro per la pace di Nonviolent Peaceforce

17 giugno 2011
ore 15:00 (Durata: 2 ore)

Nelle zone calde del mondo la società civile è sempre più impegnata in attività prevenzione e trasformazione dei conflitti . L’esperienza di Nonviolent Peaceforce (NP), configurata come organizzazione civile globale, attiva da quasi un decennio, rappresenta un esempio lucido e concreto di azione civile non armata e nonviolenta tesa alla protezione dei civili, alla riduzione della violenza e alla costruzione della fiducia tra le parti. L'evento sarà un momento di riflessione e dialogo durante il quale effettuare una ricognizione dello stato dell'arte del Peacekeeping civile e del lavoro sul campo di NP.
Partecipa: Maurizio Geri (Peacekeeper in Sri Lanka con Nonviolent Peaceforce e in Nepal e Messico con Peace Brigades International).
Interviene: Luisa Del Turco (esperta di cooperazione internazionale e Docente di prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti)
Introduce: Graziano Tullio (Centro Studi Difesa Civile - coordinamento campagna italiana a sostegno di Nonviolent Peaceforce).
Evento in collaborazione con L’università di Roma TRE – Master in Educazione alla Pace.

Per maggiori informazioni:
Graziano Tullio (CSDC – coordinamento campagna italiana a sostegno di Nonviolent Peaceforce)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)