convegno

Convegno Europeo delle Banche del Tempo: Roma, 15 ottobre 2011

15 ottobre 2011

E’ tempo di Cittadinanza partecipata

Convegno Europeo Associazione Nazionale Banche del Tempo
Con il patrocinio di Provincia di Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, SPES e COOP Tirreno.

Roma 15 ottobre, ore 09.00
Sala del Consiglio della Provincia di Roma, Palazzo Valentini , Via IV Novembre, 119/A

Nell’anno Europeo del Volontariato e della cittadinanza attiva il Coordinamento Nazionale delle Banche del Tempo promuove il convegno internazionale “E’ tempo di cittadinanza partecipata” anticipato da una intensa due giorni ricca di appuntamenti.

Si parte giovedì 13 ottobre e tra momenti di formazione (“Grundtvig”) e l’inaugurazione della mostra degli artisti delle banche del tempo alla Città dell’Altra Economia si potranno scoprire e ri-scoprire gioielli del centro di Roma come Piazza Navona; Colosseo, via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia.

Sabato 15 ottobre alle ore 9.00 nella sala del Consiglio della Provincia di Roma a Palazzo Valentini si svolgerà il convegno europeo “E’ tempo di cittadinanza partecipata”.

Sarà la Presidente dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, Maria Luisa Petrucci a dare l’avvio ai lavori. Durante la giornata interranno alcuni rappresentanti di alcune Banche del tempo europee tra cui Elvira Mendez, Direttore generale dell’Associazione Salud y Familia, Spagna e Teresa Maria Branco Coordinatrice delle Banche del Tempo, Portogallo. Inoltre, nel corso della giornata interverranno: Francesco Tonucci, psicopedagogista e ricercatore dell’Istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr; Emanuela Baldi, Coordinatrice Associazione Love Difference e Maria Teresa Vacatello, Sociologa
Seguirà il dibattito coordinato da Antonio Trimarco, Responsabile Biblioteca del Corviale
Nel pomeriggio ci sarà la rap-presentazione corale del libro "Banca del Tempo. Esperienza e valore sociale di una grande rete di relazioni e saperi tra cittadini", a cura dall'Associazione Nazionale delle Banche del Tempo edito da Altreconomia, che vedrà la partecipazione di Aldo Forte, Assessore alle politiche sociali e alla famiglia – Regione Lazio. La giornalista Mariella Gramaglia coordinerà i lavori.
A fine convegno, la serata continua presso la Banca del Tempo del V municipio, dove le Bdt di Roma saranno ospiti e protagoniste con una rappresentazione teatrale, musica e buffet. La settimana romana della cittadinanza partecipata si concluderà domenica 16 ottobre.

Per maggiori informazioni:
SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Da oggi è disponibile una pagina web per avere tutte le informazioni sulla campagna

    Uniti contro gli euromissili: la tua firma conta!

    Per esprimere pubblicamente la tua contrarietà ai nuovi euromissili e unirti ad altri cittadini che chiedono un futuro di pace basta compilare il modulo online che abbiamo preparato. Ecco tutte le informazioni che cercavi.
    20 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Cronaca della presentazione di un esposto sulle emissioni dell'ILVA

    Si fa presto a dire

    Il maresciallo comincia a scrivere. Sembriamo a buon punto. La felicità dura poco. Blackout elettrico. Il computer dei Carabinieri perde tutti i dati. Si ricomincia da capo. Così per tre volte mentre fuori si superano i quaranta gradi. L'esposto è proprio sulle vittime delle future ondate di calore.
    18 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Comunicato stampa con allegati

    La valutazione di impatto sanitario sulle emissioni di CO2 dell'Ilva

    Sono di particolare importanza i dati dello studio “Il “mortality cost” delle emissioni di C02 di uno stabilimento siderurgico del Sud Italia: una valutazione degli impatti sanitari derivanti dal cambiamento climatico”. Al centro c'è la questione dell'impatto transfrontaliero e transgenerazionale.
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Dalle strategie online alla vita reale che ti circonda

    Come rendere virale l'appello contro gli euromissili

    Un mini-manuale di azioni pratiche. Ogni piccola azione conta. Più persone conosceranno l'appello, maggiore sarà la pressione dell'opinione pubblica sui decisori politici. La parola d'ordine è #NoEuromissili
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Ancora non si placa la disputa sui fatti del 26 giugno scorso: colpo di stato o autogolpe?

    Bolivia: l'autodistruzione del Movimiento al Socialismo

    La guerra senza quartiere tra il blocco a sostegno di Morales e quello a favore di Arce ha finito per lacerare il partito, i sindacati e i movimenti sociali
    17 luglio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)