convegno

Convegno Europeo delle Banche del Tempo: Roma, 15 ottobre 2011

15 ottobre 2011

E’ tempo di Cittadinanza partecipata

Convegno Europeo Associazione Nazionale Banche del Tempo
Con il patrocinio di Provincia di Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, SPES e COOP Tirreno.

Roma 15 ottobre, ore 09.00
Sala del Consiglio della Provincia di Roma, Palazzo Valentini , Via IV Novembre, 119/A

Nell’anno Europeo del Volontariato e della cittadinanza attiva il Coordinamento Nazionale delle Banche del Tempo promuove il convegno internazionale “E’ tempo di cittadinanza partecipata” anticipato da una intensa due giorni ricca di appuntamenti.

Si parte giovedì 13 ottobre e tra momenti di formazione (“Grundtvig”) e l’inaugurazione della mostra degli artisti delle banche del tempo alla Città dell’Altra Economia si potranno scoprire e ri-scoprire gioielli del centro di Roma come Piazza Navona; Colosseo, via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia.

Sabato 15 ottobre alle ore 9.00 nella sala del Consiglio della Provincia di Roma a Palazzo Valentini si svolgerà il convegno europeo “E’ tempo di cittadinanza partecipata”.

Sarà la Presidente dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, Maria Luisa Petrucci a dare l’avvio ai lavori. Durante la giornata interranno alcuni rappresentanti di alcune Banche del tempo europee tra cui Elvira Mendez, Direttore generale dell’Associazione Salud y Familia, Spagna e Teresa Maria Branco Coordinatrice delle Banche del Tempo, Portogallo. Inoltre, nel corso della giornata interverranno: Francesco Tonucci, psicopedagogista e ricercatore dell’Istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr; Emanuela Baldi, Coordinatrice Associazione Love Difference e Maria Teresa Vacatello, Sociologa
Seguirà il dibattito coordinato da Antonio Trimarco, Responsabile Biblioteca del Corviale
Nel pomeriggio ci sarà la rap-presentazione corale del libro "Banca del Tempo. Esperienza e valore sociale di una grande rete di relazioni e saperi tra cittadini", a cura dall'Associazione Nazionale delle Banche del Tempo edito da Altreconomia, che vedrà la partecipazione di Aldo Forte, Assessore alle politiche sociali e alla famiglia – Regione Lazio. La giornalista Mariella Gramaglia coordinerà i lavori.
A fine convegno, la serata continua presso la Banca del Tempo del V municipio, dove le Bdt di Roma saranno ospiti e protagoniste con una rappresentazione teatrale, musica e buffet. La settimana romana della cittadinanza partecipata si concluderà domenica 16 ottobre.

Per maggiori informazioni:
SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Ecologia
    Venne aperta un'inchiesta e PeaceLink fu alla base delle denunce

    Quando il governo sospese il valore limite del benzo(a)pirene

    Era il 13 agosto 2010 e il governo di allora sospese il limite di un potente cancerogeno, il benzo(a)pirene nelle città. Perché? Per via del fatto che a Taranto il limite era stato superato e l'Arpa aveva indicato nelle batterie della cokeria la sorgente preponderante del benzo(a)pirene.
    Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    La presenza di armi nucleari nelle basi di Aviano e Ghedi

    L’F-35, le basi militari e le bombe nucleari per distruggere l’articolo 11 della Costituzione

    Tuttavia è difficile immaginare che il presidente degli Stati Uniti considererebbe l'obbligo del parere alleato come un vincolo alla sua autorità
    29 giugno 2020 - Rossana De Simone
  • Ecologia
    Citare Bagnoli a sproposito spegne le speranze dei giovani di Taranto

    Le bonifiche sono la vera grande opera da chiedere tutti insieme

    Gli errori fatti in un altro luogo e in un altro tempo sono diventati l’alibi per non rispettare la legge mentre all’estero e in alcune zone d’Italia come Genova, hanno bonificato. Non sarebbe meglio imparare da chi ci è riuscito?
    13 maggio 2020 - Fulvia Gravame
  • Ecologia
    PeaceLink aderisce al sit-in

    No al salvataggio dell'ILVA con i soldi pubblici

    Associazioni e cittadini, nel rispetto della normativa anti-Covid, saranno sotto la prefettura di Taranto dalle ore 19 alle 21. Riportiamo l'appello lanciato dalla società civile
    28 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    Una realtà viva e dinamica di impegno sociale e civile

    Il Paese delle donne: rivista

    Il Paese delle donne contiene e continua esperienze che vanno scoperte e poste in risalto come l’attivismo sui grandi temi della memoria, dalla legalità ai percorsi esistenziali e resistenziali, dalla pace ai diritti umani, da quando si sono emancipate a partire dagli anni caldi della contestazione.
    27 giugno 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)