presentazione

"La Taranto dell'Ilva" di Cristina Sgobio

2 gennaio 2016
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Interverranno:
Cristina Sgobio, autrice del libro
Alessandro Marescotti, presidente PeaceLink

Luglio 2012: si accendono i riflettori su una città che molti, fino a quel momento, ignoravano. Una città che nell’arco di breve tempo è balzata sullo schermo delle tv, sulle pagine dei giornali e sui programmi radiofonici. Quella città è Taranto, la Taranto dell’Ilva.
Le storie degli operai si confondono con quelle degli abitanti, i racconti dei sindacalisti si mescolano con quelli degli avvocati, le parole di chi ha perso e non ce l’ha fatta si combinano con quelle di chi è riuscito a rialzarsi, più forte di prima. I veri protagonisti sono i tarantini che conservano l’amore per la propria città, un amore che ti fa arrabbiare, che ti fa protestare, che ti fa gridare e ti fa infuriare, un amore che ti fa disperare, che t’incatena tra le mura di una città che non riesci ad abbandonare. E così quell’amore si trasforma in forza, la forza di chi sceglie di combattere non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)