convegno

Rossano Ercolini - sabato 24 settembre a Bisceglie

24 settembre 2016
ore 17:30

Sabato 24 settembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Castello Svevo di Bisceglie, si terrà un incontro pubblico con la partecipazioni di Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013.
L’evento è organizzato dal Movimento Rifiuti Zero Bisceglie e dai promotori della petizione popolare sulla riduzione della Tari, Gianni Casella, Giorgia Preziosa, Pierpaolo Pedone, Pasquale Ricchiuti, Alfonso Russo.
L’evento è aperto alla partecipazione della cittadinanza e degli amministratori comunali che, nei prossimi giorni, saranno chiamati ad esprimersi in consiglio comunale sulla adesione della città di Bisceglie alla Strategia Rifiuti Zero, proposta di delibera presentata ai sensi dell’art. 11 dello statuto comunale e sostenuta da 2.700 firme di cittadini biscegliesi.
Durante l’incontro il vincitore del c.d. premio “Nobel per l’ambiente” illustrerà i dieci passi della Strategia Rifiuti Zero e racconterà, a venti anni dalla prima battaglia nella sua Capannori, come la strategia RZ sta trasformando la gestione dei rifiuti diventando oggi un modello internazionale per la raccolta e il recupero dei rifiuti. Ad oggi sono 242 le città italiane ad aver aderito alla rete Rifiuti Zero e coinvolgono una popolazione complessiva di oltre 5 milioni di abitanti ( pari all’8,5% della popolazione italiana). Una corretta applicazione della strategia RZ ha permesso, a queste città, di superare velocemente la soglia minima del 65%, imposta dalla normativa nazionale, e di ottenere notevoli risparmi delle tasse sui rifiuti attraverso l’applicazione della “tariffazione puntuale” sui rifiuti indifferenziati, nonché attraverso la vendita dei materiali correttamente differenziati avviati al recupero di materia.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Dal sito

  • Storia della Pace
    Oggi ricorre l'anniversario della repressione del 4 giugno 1989

    Piazza Tien An Men e la ribellione nonviolenta dei giovani cinesi

    Gli eroi nella fotografia del carro armato sono due: il personaggio sconosciuto che rischiò la sua vita piazzandosi davanti al carro armato e il pilota che si rifiutò di falciare il suo compatriota, fermando l'intera colonna
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    A rischio la rete dei fiumi siberiani

    Disastro ambientale nell’Artico

    Dichiarato da Putin lo stato di emergenza. Ci vorranno decenni per sanificare il fiume Ambarnaja, nella Siberia centrale. L'area delle città Norilsk era già considerata una delle più inquinate della Russia per via delle attività estrattive.
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La ribellione dei neri d'America

    Discriminazione razziale negli Stati Uniti e il movimento per i diritti civili

    Fino a metà degli anni '60 in molti stati degli USA erano in vigore leggi che discriminavano duramente i neri, negando loro i più elementari diritti civili. La lotta dei neri d'America per l'emancipazione fu uno dei grandi episodi della storia degli anni Sessanta.
    Costellazione '68 - sito web
  • Pace
    Ma crescono le voci di dissenso nel Pentagono

    Trump sta schierando i soldati nella capitale

    In questo filmato di ITV News ("US Troops on streets of capital") si vedono i militari americani che prendono posizione nelle strade di Washington, mentre cresce la protesta più importante, quella pacifica contro il razzismo e contro l'autoritarismo di Trump
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Citizen science
    Le attività dell'EPA

    La Citizen Science negli Stati Uniti

    Individui e gruppi di comunità raccolgono da tempo dati per comprendere meglio il loro ambiente locale e affrontare i problemi che li riguardano, ad esempio con il controllo della qualità dell'aria
    3 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)