convegno

Rossano Ercolini - sabato 24 settembre a Bisceglie

24 settembre 2016
ore 17:30

Sabato 24 settembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Castello Svevo di Bisceglie, si terrà un incontro pubblico con la partecipazioni di Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013.
L’evento è organizzato dal Movimento Rifiuti Zero Bisceglie e dai promotori della petizione popolare sulla riduzione della Tari, Gianni Casella, Giorgia Preziosa, Pierpaolo Pedone, Pasquale Ricchiuti, Alfonso Russo.
L’evento è aperto alla partecipazione della cittadinanza e degli amministratori comunali che, nei prossimi giorni, saranno chiamati ad esprimersi in consiglio comunale sulla adesione della città di Bisceglie alla Strategia Rifiuti Zero, proposta di delibera presentata ai sensi dell’art. 11 dello statuto comunale e sostenuta da 2.700 firme di cittadini biscegliesi.
Durante l’incontro il vincitore del c.d. premio “Nobel per l’ambiente” illustrerà i dieci passi della Strategia Rifiuti Zero e racconterà, a venti anni dalla prima battaglia nella sua Capannori, come la strategia RZ sta trasformando la gestione dei rifiuti diventando oggi un modello internazionale per la raccolta e il recupero dei rifiuti. Ad oggi sono 242 le città italiane ad aver aderito alla rete Rifiuti Zero e coinvolgono una popolazione complessiva di oltre 5 milioni di abitanti ( pari all’8,5% della popolazione italiana). Una corretta applicazione della strategia RZ ha permesso, a queste città, di superare velocemente la soglia minima del 65%, imposta dalla normativa nazionale, e di ottenere notevoli risparmi delle tasse sui rifiuti attraverso l’applicazione della “tariffazione puntuale” sui rifiuti indifferenziati, nonché attraverso la vendita dei materiali correttamente differenziati avviati al recupero di materia.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Una sfida legale e politica senza precedenti

    Armi a Israele: la società civile porta Leonardo e lo Stato italiano in tribunale

    AssoPacePalestina, A Buon Diritto, ATTAC, ARCI, ACLI, Pax Christi, Un Ponte Per - insieme alla cittadina palestinese Hala Abulebdeh - hanno depositato un ricorso al Tribunale civile di Roma contro Leonardo Spa e lo Stato italiano, chiedendo di annullare i contratti di fornitura di armi a Israele
    12 novembre 2025 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    E' capace di distruggere obiettivi bunkerati e sotterranei

    Il missile ipersonico americano Dark Eagle

    E' prevista l’entrata in servizio entro il 2026 in Germania sulla base di un accordo bilaterale fra USA e Germania. La sua mobilità e facilità di rilocazione ne complicano la neutralizzazione.
    11 novembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)