convegno

Rossano Ercolini - sabato 24 settembre a Bisceglie

24 settembre 2016
ore 17:30

Sabato 24 settembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Castello Svevo di Bisceglie, si terrà un incontro pubblico con la partecipazioni di Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013.
L’evento è organizzato dal Movimento Rifiuti Zero Bisceglie e dai promotori della petizione popolare sulla riduzione della Tari, Gianni Casella, Giorgia Preziosa, Pierpaolo Pedone, Pasquale Ricchiuti, Alfonso Russo.
L’evento è aperto alla partecipazione della cittadinanza e degli amministratori comunali che, nei prossimi giorni, saranno chiamati ad esprimersi in consiglio comunale sulla adesione della città di Bisceglie alla Strategia Rifiuti Zero, proposta di delibera presentata ai sensi dell’art. 11 dello statuto comunale e sostenuta da 2.700 firme di cittadini biscegliesi.
Durante l’incontro il vincitore del c.d. premio “Nobel per l’ambiente” illustrerà i dieci passi della Strategia Rifiuti Zero e racconterà, a venti anni dalla prima battaglia nella sua Capannori, come la strategia RZ sta trasformando la gestione dei rifiuti diventando oggi un modello internazionale per la raccolta e il recupero dei rifiuti. Ad oggi sono 242 le città italiane ad aver aderito alla rete Rifiuti Zero e coinvolgono una popolazione complessiva di oltre 5 milioni di abitanti ( pari all’8,5% della popolazione italiana). Una corretta applicazione della strategia RZ ha permesso, a queste città, di superare velocemente la soglia minima del 65%, imposta dalla normativa nazionale, e di ottenere notevoli risparmi delle tasse sui rifiuti attraverso l’applicazione della “tariffazione puntuale” sui rifiuti indifferenziati, nonché attraverso la vendita dei materiali correttamente differenziati avviati al recupero di materia.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    TPAN e educazione civica

    Trattato Proibizione Armi Nucleari: webinar

    La finalità del webinar di PeaceLink è quella di far conoscere il trattato ONU TPAN inserito in un percorso di educazione civica e di cittadinanza globale. L’educazione alla pace deve essere inserita nell’educazione civica, partendo dal fatto che in una democrazia le regole evitano la guerra.
    25 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Pace
    Trattato ONU di Proibizione Armi Nucleari

    TPAN: che fare adesso

    Comunicato stampa: incontro su Internet svoltosi il 22 gennaio 2021 - azione non celebrazione
    23 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • PeaceLink English

    What can we learn from the failure of the Alinari company?

    25 gennaio 2021
  • Ecodidattica
    I limiti per la dose tollerabile sono stati abbassati di sette volte dall'EFSA nel 2018

    Strategia comunitaria sulle diossine, i furani e i bifenili policlorurati

    "In bambini esposti a diossine e/o PCB durante la fase gestazionale sono stati riscontrati effetti sullo sviluppo del sistema nervoso e sulla neurobiologia del comportamento, oltreché effetti sull’equilibrio ormonale della tiroide, ritardo nello sviluppo, disordini comportamentali".
    24 gennaio 2021 - Redazione
  • Ecodidattica
    I numeri del cancro in Italia (vedere file allegato)

    Limiti normativi, indicazioni OMS e rischi per la salute

    La maggior parte dei risultati degli studi che hanno valutato l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana provengono da studi condotti in aree (italiane o straniere) in cui tali limiti di legge erano rispettati. Questa osservazione vale anche per le valutazioni del rischio oncologico
    AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)