rappresentazione teatrale

Le rose d'acciaio-l'Ilva e le sue donne. Spettacolo documentario

23 ottobre 2016
ore 19:00
Auditorium Tarentum Via Regina Elena 122, 74123 Taranto, Taranto (TA)OSMGoogleApple

Per la prima volta a Taranto Le rose d'acciao, uno spettacolo-documentario che si misura con uno degli aspetti meno noti, quindi più difficili da maneggiare, riguardanti l’universo Ilva: lo sguardo delle donne sulla fabbrica. Mamme, figlie, mogli, fidanzate, sorelle e compagne che filtrano l’aria quotidianamente respirata dagli operai, i loro uomini, restituiscono un quadro inedito del microcosmo Ilva. Lo spettacolo da voce a quelle donne, mettendo in scena paure, speranze, visioni, sentimenti e presentimenti che solo l’universo femminile può elaborare.
Sul palco l'attrice Roberta Natalini, regista ed autrice dello spettacolo, attraverso tre monologhi, alternati alla proiezione di filmati realizzati sul territorio tarantino ed accompagnata dalle note del pianista Danilo Leo, cercherà di sviscerare ed affrontare tre problematiche legate al discorso Ilva: SALUTE-LAVORO-AMBIENTE,ripercorrendo e ricostruendo ciò che l'ilva è stata e continua ad essere a partire dal giorno della sua nascita.
In sala,prima dello spettacolo, le autrici Roberta Natalini e Paola Bisconti insieme a Savino D'andrea(pubblicazioni italiane e Alessandro Marescotti,presenteranno il libro "le rose d'acciaio", nato in seguito allo spettacolo teatrale.

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Il Primo Ministro era Per Albin Hansson, leader socialdemocratico

    La Svezia e la cooperazione con il Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale

    13 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecodidattica
    Un confronto fra Giulio Maccacaro, Lorenzo Tomatis e Gabriele Bortolozzo

    Tre pionieri italiani nella storia della lotta per la salute in fabbrica

    Hanno voluto demistificare la presunta "neutralità" della scienza e hanno messo al centro la salute collettiva contro gli interessi economici della produzione industriale inquinante. La storica lotta contro l'inquinamento cancerogeno del Petrolchimico di Porto Marghera a Venezia.
    13 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Lo scorso 27 luglio è stato arrestato l’ultimo criminale che aveva torturato il cantautore cileno

    Cile: Víctor Jara continua a cantare

    Nelson Haase Mazzei, ex colonnello dell’esercito condannato a 25 anni di carcere, finora era riuscito a vivere in latitanza
    13 settembre 2026 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Convegno costitutivo di Medicina Democratica tenutosi a Bologna il 15-16 maggio 1976

    Il movimento di lotta per la salute

    Il progressivo deterioramento, statisticamente documentabile, della salute collettiva per l'incidenza crescente di tutte le malattie legate alla nocività è il portato del modo di produzione capitalistico. Ciò significa per noi puntare su tutte le forme di autogestione.
    Giulio Maccacaro
  • Processo Ilva
    Il testo dell'ordinanza della Corte d’Appello di Milano

    Perché l'area a caldo dell'ILVA viene spenta: cosa dice l'ordinanza

    Il 9 settembre 2026 la Corte d'Appello di Milano si è espressa sulla richiesta di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto n. 425/2026. Tale decreto della stessa Corte d'Appello, datato 9 luglio 2026, imponeva lo stop delle attività produttive dell'area a caldo.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)