Adelmo Cervi tra passato e attualità - Landriano (Pavia)
Adelmo Cervi tra passato e attualità - Landriano (Pavia)
ARCI Circolo Garcia Lorca
UISP Sport per tutti
CITTADINI PER IL TERRITORIO
http://www.peacelink.it/pace/a/44211.html
Adelmo Cervi a Landriano (Pavia) Sala Conferenze "Fabrizio De André" - Venerdì 7 APRILE ore 21.00
Adelmo Cervi a Landriano (Pavia) Sala Conferenze "Fabrizio De André" - Venerdì 7 APRILE ore 21.00
CHIUDI
VENERDI' 7 APRILE 2017 ore 21.00 - LANDRIANO (PAVIA)
presso
SALA CONFERENZE "Fabrizio De André"
via Verdi, 8 LANDRIANO (PAVIA)
Presentano:
ADELMO CERVI
"Io che conosco il tuo cuore"
con la partecipazione di:
LAURA TUSSI, Scrittrice e Giornalista, Referente PeaceLink - Telematica per la pace
FABRIZIO CRACOLICI, Presidente ANPI Nova Milanese, referente Progetto "Per non dimenticare"
Con il patrocinio di ANPI Nova Milanese
In collaborazione con:
ARCHIVIO STORICO di Nova Milanese
ARCI Ponti di Memoria
PeaceLink - Telematica per la pace
Un ex-ragazzo di oggi, figlio di un padre strappato alla vita, racconta quel padre, Aldo, partigiano con i suoi sei fratelli nella banda Cervi, per rivendicare la sua storia e, al tempo stesso, per rivendicare di essere figlio di un uomo, non di un mito pietrificato dal tempo e dalle ideologie.
Una vicenda straordinaria racchiusa tra due fotografie. La prima, degli anni Trenta: una grande famiglia riunita, contadini della pianura, sette fratelli, tutti con il vestito buono, insieme alle sorelle e ai genitori. La seconda, due anni dopo la fucilazione dei sette fratelli: solo vedove e bambini, indifesi di fronte alle durezze del periodo, alla miseria, ai debiti, anche alle maldicenze. Adelmo è seduto sulle ginocchia del nonno, in faccia l’espressione di chi è sopravvissuto a una tempesta. O a un naufragio.
C’è tutto un mondo da raccontare in mezzo a quelle due foto, con la voce di un bambino che ha imparato a cullarsi da solo, perché suo padre è morto troppo presto e sua madre ora è china sui campi.
Questa è una storia vera, talmente vera che sembra un romanzo. Il romanzo d’amore di chi sa bene che l’amore si nutre di libertà.
Vedi anche
Adelmo Cervi - "Per non dimenticare" a Nova Milanese (Monza e Brianza)
Pace
Adelmo Cervi - "Per non dimenticare" a Nova Milanese (Monza e Brianza)
Prossimi appuntamenti
- gen5lunmanifestazione
In piazza contro la mafia al fianco di Giuseppe Fava
Giardino di Scidà - Catania (CT)Ore 11 Giardino di Scidà Assemblea dei Siciliani Giovani e consegna del Premio ad Antonio Mazzeo. Ore 16 Corteo da Piazza Roma a via ... - gen7mercorso
formazione online "Abolire il nucleare, educare alla pace"
Come possiamo educare le nuove generazioni alla pace in un mondo ancora segnato dalla minaccia nucleare? Da questa domanda nasce il nuovo corso di ... - gen10sabevento
Il mondo incredibile di Frida Kahlo
via Antonio Cecchi - Genova (GE)Laboratorio tematico di sabato 10 gennaio "Il Mondo Incredibile di Frida Kahlo" Un laboratorio speciale ed estremamente creativo sul mondo e la ... - gen13mardibattito
La follia del nucleare con la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale
Diretta Facebook su Mondo Senza Guerre e senza violenzaLa follia del nuclearecon la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale. Con prefazione di Alex Zanotelli e ...





