evento

Disarmo Nucleare: Oslo 2017 - "Siamo tutti Premi Nobel per la Pace" con ICAN

25 maggio 2018
ore 21:00

Disarmo Nucleare: Oslo 2017 - "Siamo tutti Premi Nobel per la Pace" con ICAN
Per un nuovo Antifascismo sociale: con la Nonviolenza, il Premio Nobel per la Pace
Antifascismo e Nonviolenza: gli ideali della Resistenza oggi

https://www.peacelink.it/pace/a/45393.html

Venerdì 25 MAGGIO 2018 ore 21.00
THE ART LAND * FABBRICA DEL VAPORE
via Procaccini 4, Milano - Milano

Fabrizio Cracolici
Alfonso Navarra
Laura Tussi
& Virginio Bettini

presentano il Libro
ANTIFASCISMO E NONVIOLENZA - Mimesis Edizioni
con il messaggio antinucleare
della Campagna Internazionale
ICAN - Premio Nobel per la Pace 2017
per il disarmo nucleare universale

Libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi
Prefazione di Adelmo Cervi
Contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti

Con interventi musicali dell'Orchestrina del Suonatore Jones:
Renato Franchi - Voce & Chitarre, Viky Ferrara - Batteria & Voce, *Gianfranco D’Adda - Colori Ritmici & Percussioni.
La Band ha all’attivo centinaia di Live, dalla canzone d’autore, alle storie d’amore, alla Resistenza Partigiana, ai temi sociali del Lavoro, al vivere quotidiano; al fianco di una vasta produzione discografica apprezzata dalla critica e dal pubblico.
Canzone Rock Blues d’Autore “suonatori” provenienti da diverse esperienze musicali (jazz, fusion, canzone d’autore, popolare, rock, blues) in band storiche, viaggiano in un fantastico percorso che nasce dall’amore per la canzone d’autore, il rock e la cultura popolare del mondo.

Recensione di Vittorio Agnoletto * MOSAICO DI PACE

"Un libro Antifascismo e Nonviolenza, di Alfonso Navarra e Laura Tussi, che si sforza di rintracciare i tanti fili che ancora oggi collegano strettamente la Resistenza con gli attuali ideali di pace, libertà, ambiente, economia alternativa, giustizia sociale.
Il testo - con la prefazione di Adelmo Cervi e i contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti - ci ricorda che il “sogno” di molti partigiani antifascisti era certamente la sconfitta della dittatura, ma anche porre la guerra fuori dalla Storia. Una volta per tutte.
I contributi di tutti gli autori mostrano invece come in varie e continue occasioni le scelte praticate dagli Stati siano andate in ben altra direzione e tutt’oggi "attentano alla vita dell'unica famiglia umana".
I ragionamenti proposti, ben articolati e approfonditi, si muovono in una logica globale perché nel mondo attuale lo sguardo e la comprensione dei fenomeni non possono che essere universali; allo stesso tempo forte è l’insistenza sulla necessità di interventi "locali", con le radici ben affondate nelle dimensioni “territoriali”; unica garanzia per percorsi partecipati e condivisi.
Ma la Storia umana non segue un percorso lineare e raramente, e comunque per brevi, brevissimi tratti, può forse coincidere con i nostri sogni.
Le contraddizioni da affrontare sono tante: la Resistenza è stata anche lotta, scontro e uso della forza. Un mondo nonviolento per molti era l’obiettivo, ma l’uso della forza per sconfiggere il nazifascismo è stato necessario. E con questo è necessario confrontarsi."
Vittorio Agnoletto

RIFLESSIONI DI DISARMISTI ED ANTIFASCISTI SULLA NONVIOLENZA EFFICACE IN UN MONDO IN PERICOLO

Raccogliamo, in questo succinto e rapido pamphlet, augurandoci di aver dato corpo ad una comunicazione sintetica ed efficace, alcuni nostri interventi svolti in comune nel corso degli ultimi mesi, a testimonianza - speriamo - di un fecondo dialogo tra la pratica antimilitarista nonviolenta “storica” e la pratica dell’antifascismo vivente che, secondo l’auspicio di Stéphane Hessel, in “INDIGNATEVI!”, “impara a percorrere il cammino della nonviolenza”.
Abbiamo il dovere di avvertire che vi sono alcune piccole modifiche agli articoli e agli interventi originari, che completano e precisano pensieri ed informazioni.
Questo dialogo pacifismo-antifascismo si è svolto in un contesto temporale nel quale, da “nonviolenti alter-globalisti” (ma anche “glocalisti”) in cerca di coerenza, quali siamo, eravamo prioritariamente impegnati nella comune campagna antinucleare di cui ora festeggiamo un sostanzioso e straordinario successo (...)
Il libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi intende raccogliere, in Italia, l'incitamento del partigiano francese Stéphane Hessel, rivolto in particolar modo ai giovani: “La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere”.
Il testo è una riflessione e discussione di attivisti sociali impegnati nei movimenti di base contemporanei, che cerca di tradurre in concreto l'istanza dell'attualità della Resistenza storica al nazifascismo, anche con i suoi programmi sociali di economia alternativa, la quale era il cuore del bestseller Indignatevi!.
La nuova Resistenza - è l'ipotesi proposta - si realizza con l' opposizione, consapevole e organizzata, basata sulla forza dell'unione popolare, contro le minacce che attentano alla vita dell'unica famiglia umana.
Si tratta di sopravvivere a: guerra nucleare, sbocco inevitabile dei conflitti tra Stati nazionali armati; catastrofe ambientale da riscaldamento climatico; disastri sociali provocati dalla disuguaglianza finanzcapitalistica che scava un baratro tra lavoratori e gente comune e l'oligarchia parassitaria dell'1%.
“Prima l'Umanità, prima le persone”: la bussola valoriale rappresentata dal motto opposto agli imperanti: “Prima gli americani, prima i francesi, prima gli italiani, ecc”, dovrebbe sostenere la capacità di tutte le cittadine ed i cittadini del mondo a superare il “crinale apocalittico della Storia” che stiamo attraversando.
L'”indignazione” dei ragionevoli e dei miti, al servizio del rispetto per la vita, potrà garantire un futuro, ed un futuro migliore, basato sui diritti dei popoli alle risorse fondamentali della Terra (beni comuni) e sulla forza del diritto internazionale.
La prefazione è di Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli assassinati dal nazifascismo. Il Libro propone contributi molto importanti di Fabrizio Cracolici, Presidente ANPI sezione di Nova Milanese (Monza e Brianza) e di Alessandro Marescotti, Presidente dell'Associazione ecopacifista PeaceLink - Telematica per la pace.
RECENSIONE - Sul numero 420 Novembre 2017 di A RIVISTA ANARCHICA

Recensioni di Daniele Biacchessi * RIVISTA ANARCHICA

Il libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi rilancia il binomio antifascismo e nonviolenza, un filone al centro del dibattito politico e culturale del Novecento in varie parti dell'Europa.
In Italia il personaggio chiave di questo pensiero è certamente Aldo Capitini, fondatore con Guido Calogero del liberalsocialismo, perseguitato dal regime fascista, arrestato e incarcerato nel 1942 e 1943, a Firenze e Perugia.
"Parlare della Resistenza italiana - scrive Capitini nell'inedito "La Resistenza italiana" del 1955 - non sarebbe completo né esatto, se non si estendesse il termine a comprendere non soltanto la Resistenza armata dall'8 settembre '43 al 25 aprile '45, ma anche la resistenza politica, morale, ideologica, che fu dal 3 gennaio 1925".
Sempre nel 1955, nello scritto autobiografico "Sull'antifascismo dal '31 al '43", Aldo Capitini rafforza ulteriormente il progetto di una Resistenza non violenta.
"Il periodo della Resistenza armata - osserva Capitini - non esaurisce la Resistenza, in quanto essa è stata qualche cosa di più complesso di un'azione armata, anche qualche cosa di più durevole della fine pura e semplice di quel regime".
E in un altro scritto del 1967, "Aspetti dell'opposizione etico-culturale al fascismo", Capitini osserva che "l'opposizione non è che la lunga premessa morale, culturale e politica di quella che poi è stata detta «Resistenza» e che ne è l'esecuzione, per così dire, armata".
In sostanza, Capitini non rinuncia alla lotta contro il fascismo, non si sottrae allo scontro, anche durissimo, ma sceglie una seconda via: l'antifascismo della nonviolenza.
Si tratta di un pensiero scomodo nell'Italia dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, un periodo in cui le posizioni in campo sono due: la brutalità del regime fascista e la contrapposizione dell'opposizione armata.
"Non volevo né criticare ciò che altri avevano fatto con tanto coraggio ed eroismo, né perdere quella doverosa affermazione che mi toccava, di un metodo diverso, del sogno che gli italiani si liberassero da sé dal fascismo con un'eroica non collaborazione e disobbedienza civile".
In "Note di antifascismo nazionale e perugino", Capitini cita il metodo gandiano della non violenza.
"I miei amici sanno che il mio pensiero e il mio sogno era che in Italia sorgesse una non collaborazione generale, coraggiosa, tenace, secondo il metodo di Gandhi, negando ogni appoggio al fascismo e ogni mezzo, ma senza torcere un capello a nessuno; e in poche settimane il regime avrebbe finito di funzionare, e non sarebbero venuti gli immensi disastri di poi".
Quella di Capitini non è una teoria isolata, bensì un sogno interrotto, una utopia non realizzata, una buona pratica mal interpretata.
In molti l'hanno fatta propria prima, durante, dopo il fascismo: Padre Ernesto Balducci, Don Lorenzo Milani, Danilo Dolci, Riccardo Tenerini, Alex Langer, fino a Stéphane Hessel, a cui si ispira il lavoro di Navarra e Tussi.
"La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere".
L'indicazione di Hessel resta attuale, ancora oggi, negli anni in cui il fascismo sembra imperversare lungo le vie d'Europa.
Sul numero 420 Novembre 2017 - A RIVISTA ANARCHICA
www.arivista.org

Per maggiori informazioni:
Grace Zanotto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

  • mag
    23
    sab
    11:00
    evento

    Biciclettata per la pace

    Locate di Triulzi (MI)
    Biciclettata per la pace
    Il 23 Maggio dopo il picnic, si potranno visitare i numerosi gazebo che adorneranno la piazza. I Gazebo del CAG Rebelot che racconteranno i gruppi che ...
  • mag
    23
    sab
    16:00
    forum

    Riprendiamoci la pace. “R1PUD1A la Guerra”

    Cascina Nascosta, Milano - Milano (MI)
    Riprendiamoci la pace. “R1PUD1A la Guerra”
    Un momento di incontro e confronto con Francesco Postiglione per parlare di conflitti, instabilità, governance globale e della necessità ...
  • mag
    23
    sab
    17:15
    incontro

    La pace possibile

    Chiesa San Giacomo Della Vittoria - Alessandria (AL)
    La pace possibile
    Domenico Quirico, reporter di guerra, inviato de "La Stampa" in dialogo con Albino Neri, redazione de "La Stampa". Tappa di dialogo con il grande ...
  • mag
    23
    sab
    19:00
    evento

    Alla Distilleria “L’immaginazione al potere”, due serate di musica e teatro

    Via Vittorio Emanuele III 86 - San Cesario di Lecce (LE)
    Alla Distilleria “L’immaginazione al potere”, due serate di musica e teatro
    Sabato 23 e domenica 24 maggio, dalle 19 in poi, nella Distilleria di San Cesario di Lecce, Astràgali Teatro, per la rassegna "Visioni dal ...
  • mag
    23
    sab
    19:30
    evento

    Stefano Lucarelli: economia di guerra e disordine internazionale

    Centre culturel Altrimenti - Luxembourg, Luxembourg
    Stefano Lucarelli: economia di guerra e disordine internazionale
    La guerra è tornata al centro delle relazioni internazionali. Ma quali dinamiche economiche stanno dietro questo cambiamento? Sabato 23 maggio ...
  • mag
    23
    sab
    21:00
    rappresentazione teatrale

    VA IN MONA! Storia di un soldato a 4 zampe

    VIA DELL'ARSENALE, 15/19 - PIEVE DI CADORE (BL)
    VA IN MONA! Storia di un soldato a 4 zampe
    Siamo nella Grande Guerra, in Comelico. Costante, un mulo fifone dai modi rozzi, è imprigionato in una stalla attendendo il suo destino ...
  • mag
    24
    dom
    15:00
    corteo

    Contro la guerra disarmare boicottare obiettare

    Piazza Walter Bonatti - MONZA (MB)
    Contro la guerra disarmare boicottare obiettare
    Anche quest'anno UNUCI organizza l'italian raid Commando nel territorio di Monza Brianza e di Lecco, una competizione di eserciti veri che si svolge ...
  • mag
    24
    dom
    19:00
    incontro

    Alla Distilleria “L’immaginazione al potere”, due serate di musica e teatro

    Via Vittorio Emanuele III 86 - San Cesario di Lecce (LE)
    Alla Distilleria “L’immaginazione al potere”, due serate di musica e teatro
    Sabato 23 e domenica 24 maggio, dalle 19 in poi, nella Distilleria di San Cesario di Lecce, Astràgali Teatro, per la rassegna "Visioni dal ...
  • mag
    26
    mar
    20:45
    evento

    E' ancora possibile parlare di Pace?

    Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S.Eufemia 13 - Piacenza - Piacenza (PC)
    E' ancora possibile parlare di Pace?
    E' ancora possibile parlare di Pace? Ne discuteremo con Lisa Clark, Nico Piro e Pasquale Pugliese. In collegamento dal Messico porterà un ...
  • mag
    27
    mer
    20:46
    incontro

    La devastazione della Pace

    Via Massimiliano Francesconi, 2 - Este (PD)
    La devastazione della Pace
    Testimonianze dai territori di guerra
  • mag
    27
    mer
    21:00
    evento

    Facciamo la pace

    via Cirillo 2L - Firenze (FI)
    Facciamo la pace
    ART 11 della COSTITUZIONE ITALIANA «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di ...
  • mag
    28
    gio
    17:15
    evento

    PARLARE DI GUERRA A BAMBINE E BAMBINI

    via Giuseppe Giacosa 46 - Milano (MI)
    PARLARE DI GUERRA A BAMBINE E BAMBINI
    Un pomeriggio dedicato a bambine, bambini e adulti per affrontare insieme il tema della guerra attraverso parole, ascolto e storie. H. 17.15 - ...
  • mag
    29
    ven
    21:00
    evento

    Echi di guerra - Rumori di pace

    Chiesa SS Pietro e Paolo Castelveccana - Porto Valtravaglia (VA)
    Echi di guerra - Rumori di pace
    Da giovedì 28 a domenica 31 maggio mostra "La guerra e i diritti negati" Venerdì 29 maggio alle ore 21 concerto con canti intercalati ...
  • mag
    30
    sab
    17:00
    evento

    IN CAMMINO PER LA PACE

    Monte Fumaiolo - Verghereto (FC)
    IN CAMMINO PER LA PACE
    ?Dal 30 Maggio al 2 Giugno 2026 prenderà vita la marcia "In Cammino per la Pace". Moltissime associazioni del territorio e i tre sindacati, ...
  • giu
    1
    lun
    10:00
    evento

    Festa per la Pace tra i Popoli

    PIazza della chiesa - Donoratico (LI)
    Festa per la Pace tra i Popoli
    La Festa, c'è. Le persone che vogliono la Pace, ci sono. Vi apettiamo in piazza e al cinema! "Se vuoi la pace, prepara la pace" ☮️ ...
  • giu
    1
    lun
    20:30
    evento

    Pace ostinata

    Piazza Maggiore - Montiano (FC)
    Pace ostinata
    I venti di guerra soffiano sempre più impetuosi. Pare non ci sia niente che possa opporsi. Nel nostro piccolo, come Associazione Ostinata e ...
  • giu
    2
    mar
    10:30
    manifestazione

    Festa della repubblica delle forze disarmate

    Rovezzano - Firenze (FI)
    Festa della repubblica delle forze disarmate
    Davanti alla caserma Predieri - Rovezzano (FI) dove sara' realizzata una base Nato Pax Christi prevede una pubblica testimonianza tra credenti e ...
  • giu
    5
    ven
    17:00
    evento

    Festival per la Pace e la Palestina

    Strada del Mezzano, 14 - Ostellato, Italy (FE)
    Festival per la Pace e la Palestina
    L'iniziativa nasce dall'urgenza di riportare l'attenzione pubblica sulla crisi umanitaria e politica in Palestina e sui nuovi scenari di guerra. Si ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.10 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)