Presentazione "Dal paesaggio alla civitas" per il disarmo nucleare con il Premio Nobel per la Pace
COMUNISTINFESTA 28° EDIZIONE
Centro Sportivo "Sandro Pertini" Via dello SPORT, 1 CORNAREDO (MILANO)
Domenica 15 Luglio 2018 ore 20.00
Presentazione "Dal paesaggio alla civitas" per il disarmo nucleare con il Premio Nobel per la Pace
Libro "Dal Paesaggio alla Civitas" per il disarmo nucleare con il Premio Nobel per la Pace 2017
https://www.peacelink.it/pace/a/45538.html
con Virginio Bettini, Laura Tussi, Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra
Musiche di Renato Franchi, Gianfranco D'Adda, Viky Ferrara - Orchestrina del Suonatore Jones
Presenta Adelmo Cervi
Libro a cura di Virginio Bettini
Dal Paesaggio alla Civitas. Dall'Ecologia del Paesaggio alla pianificazione territoriale
Con i contributi di:
Fabrizio Cracolici, Pippo Gianoni, Vittorio Ingegnoli, Alessandro Marescotti, Leonardo Marotta, Auro Michelon, Alfonso Navarra, Sara Sofia Tosi, Laura Tussi
Testo universitario "Dal paesaggio alla civitas" a cura di Virginio Bettini
Il testo a cura di Virginio Bettini affronta i temi dell'ecologia del paesaggio e dell'ecologia urbana in rapporto ai cambiamenti climatici e alla minaccia dell'energia nucleare.
Entra nello specifico della metodologia di analisi del territorio grazie ai modelli bionomici e alla pianificazione ambientale con contributi di Sara Sofia Tosi sull'analisi dell'antropocene.
Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra e Laura Tussi
intervengono sul trattato ONU di New York per il disarmo nucleare universale.
Alessandro Marescotti presenta il caso Ilva di Taranto; Auro Michelon tratta della qualità dell'ambiente urbano; Leonardo Marotta indaga un modello gerarchico di analisi spaziale; Vittorio Ingegnoli presenta uno studio di bionomia del paesaggio e Pippo Gianoni propone il progetto di Parco Nazionale del Locarnese.
Illustrazione di copertina: Bazar di Laura Tussi
Il problema nucleare
di Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra, Laura Tussi
Nello spirito dei referendum che hanno vinto in Italia nel 2011, ed il cui significato ha da essere esteso a livello europeo, abbiamo bisogno di una infrastruttura pubblica e di una politica su scala continentale, di eccellenti aziende nazionali e di municipalizzate pubbliche, orientate alla partecipazione e sciolte dai vincoli di borsa e dalle strategie imposte dalle corporation della vecchia economia.
Questa UE vuole invece un mercato unico, dominato da pochissimi grandi player privati. L’altra Europa farà il contrario: darà ascolto all’opinione pubblica che, per quanto manipolata, resta tuttavia favorevole ad una gestione dell’energia come “bene comune”, risorsa prevalentemente territoriale, governata democraticamente, estranea al sistema militare di offesa, rispondente ad obiettivi climatici non più procrastinabili. Si può, si deve nello spirito del voto del Parlamento europeo che, il 27 ottobre 2017, si è espresso in favore del bando delle armi nucleari.
Un risultato che è poi stato raggiunto il 7 luglio 2017, la più grande conquista del pacifismo di sempre, con una storica Conferenza dell’ONU che si è svolta nel Palazzo di Vetro a New York. In questa conferenza gli Stati riunitisi a Convegno hanno contestato il TNP – Trattato di Non Proliferazione che legittima il possesso e il monopolio del nucleare solo per alcune nazioni e superpotenze. La maggioranza degli stati in conferenza ha votato per l’interdizione delle armi nucleari, per metterle al bando e dichiararle illegali.
Ricordiamo che Fidel Castro in uno dei suoi ultimi discorsi in pubblico ha dichiarato che il suo problema principale era quello di evitare un conflitto nucleare.
Dunque, il 7 Luglio all’ONU si è varato un Trattato per proibire gli ordigni nucleari.
Circa 140 governi si sono riuniti a New York in una Conferenza ONU (decisa dall’Assemblea generale il 23 dicembre 2016) e hanno deciso un passo storico per i destini dell’umanità: varare un Trattato per proibire gli ordigni nucleari.
Le armi nucleari, dichiarate ufficialmente fuori legge, questa la sostanza del testo adottato, ora dovranno essere effettivamente eliminate.
E’passare dalla nuova legge internazionale al conseguente disarmo il compito solenne che si sono assunti i circa 100 rappresentanti della societá civile internazionale, organizzati in ICAN, che hanno partecipato direttamente ai lavori della Conferenza. Si è riusciti a migliorare la bozza iniziale del testo di Trattato, presentato dalla presidente Elayne Whyte Gómez, rappresentante del Costa Rica. Ma ancora parecchio resta da fare e si vedrá di rimediare con gli appuntamenti futuri, in cui sará possibile emendarlo, ad esempio sulle questioni del nucleare civile e della possibilitá di recesso.
Il Trattato di Non Proliferazione, che legittima gli arsenali delle potenze nucleari, dovrá ora essere assorbito da questa nuova cornice giuridica “proibizionista”: verrá attuato quanto previsto dall’art 6 del TNP che prevede “trattative in buona fede per arrivare ad un effettivo disarmo totale”.
Il prossimo appuntamento è fissato sempre a New York nel 2018 con una Conferenza ONU di alto livello (risoluzione 71/71 del 15 dicembre 2016): potrá essere l’occasione di un primo compromesso tra Stati non nucleari e Stati nucleari: USA, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia, India, Pakistan, Israele non hanno partecipato a questa Conferenza e per il momento non riconoscono il nuovo strumento giuridico. Paradossalmente l’unico Paese ad avere votato nel dicembre 2016 perché la Conferenza si tenesse, è stata la Corea del Nord, che poi non ha partecipato ai suoi lavori.
Anche l’Italia, ligia alla “condivisione nucleare NATO”, non ha partecipato: il nostro impegno è, premendo dal basso, di fare cambiare atteggiamento al governo italiano, a partire da varie discussioni previste al Senato.
E’ nell’interesse di tutti che il mondo sia liberato dalla minaccia nucleare: la guerra atomica puó scoppiare persino per caso, per incidente o per errore. Un piccolo scambio di missili, provocando l’inverno nucleare, puó in ogni caso provocare una catastrofe di immani proporzioni con centinaia di milioni di morti nel corso degli anni.
Si ricorda che la rete internazionale ICAN per il disarmo nucleare universale è stata insignita Premio Nobel per la Pace 2017. (Per approfondire: Cracolici, Navarra, Tussi, Antifascismo e Nonviolenza, Mimesis, Milano - Udine 2017).
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb27venpresentazione
presentazione del libro 'La controriforma permanente. La scuola italiana tra mercato e guerra'
II strada privata Borrelli 32 - citofono 51 - BARI (BA)Presentazione del libro LA CONTRORIFORMA PERMANENTE. La scuola italiana tra mercato e guerra. a cura di Luca Cangemi. Testi di Luca Cangemi, Marina ... - feb27venconcerto
CARTOLINE DAL MONDO – Recital di chitarra con Alessio Nebiolo
SALA BALDINI - Piazza Campitelli, 9 - Roma (RM)Cartoline dal Mondo è un viaggio musicale che attraversa epoche, culture e continenti: il chitarrista Alessio Nebiolo, interprete di rara ... - feb28sabmanifestazione
Digiuno non violento
Foggia, San Severo, Torino, Perugia, Manfredonia - Foggia (FG)La staffetta Arca della Pace - Coordinamento di Capitanata per la pace di Foggia prosegue il digiuno settimanale per la pace, il superamento ... - feb28sabseminario
Conflitti: strumenti base per l'analisi e la gestione
via Santa Teresa, Piazza Kalsa - Palermo (PA)L'Officina Siciliana di nonviolenza avvia il secondo cliclo di formazione sulla nonviolenza nei suoi aspetti teorici, metodologici e di guida per le ... - feb28sabconvegno
Ddl sicurezza/Repressione
Cooperativa Sociale Owen. Contrada Pasone 1 - San Giorgio Jonico (TA)Dopo aver affrontato la situazione dei Prigionieri politici palestinesi in Italia, dei Lavoratori e della Scuola ed aver ben compreso come ddl ... - feb28sabesposizione
Artistic Money 3
evento online - Torino (TO)Comunicato stampa Titolo evento"ARTISTIC MONEY 3" TipologiaMostra d'arte collettiva internazionale di mail art Dal28/02/2026 Al29/03/2026 ... - feb28sabassemblea
Assemblea antimilitarista - Novara
NovaraConvegno - Assemblea antimilitarista ingresso con tessera Arci - feb28sabfesta
allestimento mercatino
Piazza Consoli - Savona (SV)Inizio settimana organizzata da Officina per la pace a Savona. - feb28sabesposizione
Il Mantello di Sant'Ubaldo
Palazzo dei Consoli - Via Baldassini - Gubbio (PG)Il mantello di Sant'Ubaldo Gubbio celebra l'8 marzo tra memoria medievale e impegno costituzionale 28 febbraio - 8 marzo | Arconi di Palazzo dei ... - feb28sabconcerto
A mio nome... Vorrei la Pace!
Chiesa di Sant'Andrea Piazza Consoli - Savona (SV)Concerto per l'inaugurazione della settimana di eventi dell'Officina della Pace di Savona. - mar1domevento
Tour per Betlemme e Cosgiordania
Tivoli (RM)Nella prima domenica di Marzo, con ingresso gratuito presso i musei e siti archeologici Nazionali , Le Guides for Gaza vi portano a scoprire le ... - mar2lunconferenza
PROLIFERAZIONE NUCLEARE DAL DOPOGUERRA AD OGGI
II Strada privata Borrelli 32 - BARI (BA)Intervengono: * Alessandro Mirizzi - USPID, professore di Fisica, Università di Bari * Franco Buccella - già professore di Fisica ... - mar3marconferenza
LE INIZIATIVE GLOBALI DELLA CINA NEL MONDO MULTIPOLARE
II STRADA PRIVATA BORRELLI 32 - BARI (BA)Intervengono: * Alberto Bradanini - già ambasciatore italiano a Pechino e Teheran, una delle voci più autorevoli e lucide ... - mar4merrappresentazione teatrale
“Visioni dal Paese Grande”, parte la nuova rassegna di Astràgali Teatro
San Cesario di Lecce (LE)Si chiama "Visioni dal Paese Grande" la nuova rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro, che da marzo a maggio 2026, propone una serie di ... - mar4merincontro
“In Alto. Suoni, corpi, visioni” con Michele Sambin a San Cesario di Lecce
Piazza Garibaldi - San Cesario di Lecce (LE)Prende ufficialmente il via mercoledì 4 marzo 2026, alle ore 19, nella Sala ASC Archivio Sonoro di Comunità del Museo Civico di Arte ... - mar5gioassemblea
Contro gli F35 a Birgi e la militarizzazione dei territori
Aula Rubino - Centro Marconi - Corso VI Aprile, 119 - Alcamo (TP)Riunione Aperta E' previsto anche il collegamento da remoto. Informazioni all'indirizzo: nof35trapanibirgi@anche.no Aula Rubino - Centro ... - mar6venassemblea
Contro il riarmo e la militarizzazione del territorio. Assemblea regionale verso la manifestazione nazionale del 28 marzo a Roma
Casa dei Comboniani - Via Giulio Petroni 101 - Bari (BA)Assemblea pubblica per il lancio della petizione al Consiglio regionale della Puglia per una rappresentanza trasparente e partecipata nel Comitato ... - mar8domevento
Visite guidate per Gaza a sostegno delle donne palestinesi
Piazza del Campidoglio - Roma (RM)In occasione della Giornata Internazionale della Donna , Le Guides For Gaza di Roma , vi portano a scoprire le meraviglie della città con tante ...
















