evento

Accoglienza, umanità: cosa sta accadendo?

26 marzo 2019
ore 18:00 (Durata: 2 ore)
Largo dello scautismo, 1, Roma (RM)OSMGoogleApple

Il nostro paese sta vivendo un momento particolare, difficile e anche in un certo senso inatteso…molti valori di riferimento sembrano essere svaniti…rottamati.
Così, l’accoglienza del diverso, dello straniero, il superamento dei nazionalismi, del protezionismo economico, la solidarietà umana, e perfino, a volte, anche l’antifascismo, sembrano ricordi di un tempo ormai passato.
Vogliamo fermarci a riflettere con persone che erano, sono e resteranno, come molti di noi, in prima linea per la difesa e la riaffermazione di un vivere civile e sociale che parta dai quei valori.
Padre Alex Zanotelli, da sempre schierato dalla parte del vangelo e degli ultimi, missionario comboniano, e’ stato direttore del periodico Nigrizia, si trova, oggi, nel rione Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale del nostro paese.
Andrea Costa fa parte di Baobab Experience, gruppo di volontari che si è costituito dopo lo sgombero, nel dicembre 2015, del centro di accoglienza Baobab.
Roberta Ferruti giornalista, ecologista, particolarmente attiva e vicina all’esperienza del comune di Riace e di Mimmo Lucano.
L’incontro è promosso dal gruppo scout Agesci Roma 84 che ha partecipato, con gli altri gruppi della zona Agesci nord est di Roma (tiburtina) alle attività di accoglienza e sostegno delle diverse situazioni come il centro baobab o gli altri campi di “sopravvivenza umana” della zona Tiburtina.
Vi aspettiamo il 26 marzo presso lo scout center di Roma, ore 18.00 (zona piazza Bologna metro B)
I capi gruppo del gruppo Agesci Roma 84
Laura Damiani e Daniele Caldarelli



Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Il Primo Ministro era Per Albin Hansson, leader socialdemocratico

    La Svezia e la cooperazione con il Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale

    13 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecodidattica
    Un confronto fra Giulio Maccacaro, Lorenzo Tomatis e Gabriele Bortolozzo

    Tre pionieri italiani nella storia della lotta per la salute in fabbrica

    Hanno voluto demistificare la presunta "neutralità" della scienza e hanno messo al centro la salute collettiva contro gli interessi economici della produzione industriale inquinante. La storica lotta contro l'inquinamento cancerogeno del Petrolchimico di Porto Marghera a Venezia.
    13 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Lo scorso 27 luglio è stato arrestato l’ultimo criminale che aveva torturato il cantautore cileno

    Cile: Víctor Jara continua a cantare

    Nelson Haase Mazzei, ex colonnello dell’esercito condannato a 25 anni di carcere, finora era riuscito a vivere in latitanza
    13 settembre 2026 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Convegno costitutivo di Medicina Democratica tenutosi a Bologna il 15-16 maggio 1976

    Il movimento di lotta per la salute

    Il progressivo deterioramento, statisticamente documentabile, della salute collettiva per l'incidenza crescente di tutte le malattie legate alla nocività è il portato del modo di produzione capitalistico. Ciò significa per noi puntare su tutte le forme di autogestione.
    Giulio Maccacaro
  • Processo Ilva
    Il testo dell'ordinanza della Corte d’Appello di Milano

    Perché l'area a caldo dell'ILVA viene spenta: cosa dice l'ordinanza

    Il 9 settembre 2026 la Corte d'Appello di Milano si è espressa sulla richiesta di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto n. 425/2026. Tale decreto della stessa Corte d'Appello, datato 9 luglio 2026, imponeva lo stop delle attività produttive dell'area a caldo.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)