evento

Accoglienza, umanità: cosa sta accadendo?

26 marzo 2019
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Il nostro paese sta vivendo un momento particolare, difficile e anche in un certo senso inatteso…molti valori di riferimento sembrano essere svaniti…rottamati.
Così, l’accoglienza del diverso, dello straniero, il superamento dei nazionalismi, del protezionismo economico, la solidarietà umana, e perfino, a volte, anche l’antifascismo, sembrano ricordi di un tempo ormai passato.
Vogliamo fermarci a riflettere con persone che erano, sono e resteranno, come molti di noi, in prima linea per la difesa e la riaffermazione di un vivere civile e sociale che parta dai quei valori.
Padre Alex Zanotelli, da sempre schierato dalla parte del vangelo e degli ultimi, missionario comboniano, e’ stato direttore del periodico Nigrizia, si trova, oggi, nel rione Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale del nostro paese.
Andrea Costa fa parte di Baobab Experience, gruppo di volontari che si è costituito dopo lo sgombero, nel dicembre 2015, del centro di accoglienza Baobab.
Roberta Ferruti giornalista, ecologista, particolarmente attiva e vicina all’esperienza del comune di Riace e di Mimmo Lucano.
L’incontro è promosso dal gruppo scout Agesci Roma 84 che ha partecipato, con gli altri gruppi della zona Agesci nord est di Roma (tiburtina) alle attività di accoglienza e sostegno delle diverse situazioni come il centro baobab o gli altri campi di “sopravvivenza umana” della zona Tiburtina.
Vi aspettiamo il 26 marzo presso lo scout center di Roma, ore 18.00 (zona piazza Bologna metro B)
I capi gruppo del gruppo Agesci Roma 84
Laura Damiani e Daniele Caldarelli



Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: A Viareggio muore don Beppe Socci, dopo aver speso una vita accanto agli ultimi e aver lottato, senza clamori, per una umanità semplice e nonviolenta

Dal sito

  • Disarmo

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)