evento

Accoglienza, umanità: cosa sta accadendo?

26 marzo 2019
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Il nostro paese sta vivendo un momento particolare, difficile e anche in un certo senso inatteso…molti valori di riferimento sembrano essere svaniti…rottamati.
Così, l’accoglienza del diverso, dello straniero, il superamento dei nazionalismi, del protezionismo economico, la solidarietà umana, e perfino, a volte, anche l’antifascismo, sembrano ricordi di un tempo ormai passato.
Vogliamo fermarci a riflettere con persone che erano, sono e resteranno, come molti di noi, in prima linea per la difesa e la riaffermazione di un vivere civile e sociale che parta dai quei valori.
Padre Alex Zanotelli, da sempre schierato dalla parte del vangelo e degli ultimi, missionario comboniano, e’ stato direttore del periodico Nigrizia, si trova, oggi, nel rione Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale del nostro paese.
Andrea Costa fa parte di Baobab Experience, gruppo di volontari che si è costituito dopo lo sgombero, nel dicembre 2015, del centro di accoglienza Baobab.
Roberta Ferruti giornalista, ecologista, particolarmente attiva e vicina all’esperienza del comune di Riace e di Mimmo Lucano.
L’incontro è promosso dal gruppo scout Agesci Roma 84 che ha partecipato, con gli altri gruppi della zona Agesci nord est di Roma (tiburtina) alle attività di accoglienza e sostegno delle diverse situazioni come il centro baobab o gli altri campi di “sopravvivenza umana” della zona Tiburtina.
Vi aspettiamo il 26 marzo presso lo scout center di Roma, ore 18.00 (zona piazza Bologna metro B)
I capi gruppo del gruppo Agesci Roma 84
Laura Damiani e Daniele Caldarelli



Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1972: Approvata la legge 772 sull'obiezione di coscienza al servizio militare

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)