evento

Accoglienza, umanità: cosa sta accadendo?

26 marzo 2019
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Il nostro paese sta vivendo un momento particolare, difficile e anche in un certo senso inatteso…molti valori di riferimento sembrano essere svaniti…rottamati.
Così, l’accoglienza del diverso, dello straniero, il superamento dei nazionalismi, del protezionismo economico, la solidarietà umana, e perfino, a volte, anche l’antifascismo, sembrano ricordi di un tempo ormai passato.
Vogliamo fermarci a riflettere con persone che erano, sono e resteranno, come molti di noi, in prima linea per la difesa e la riaffermazione di un vivere civile e sociale che parta dai quei valori.
Padre Alex Zanotelli, da sempre schierato dalla parte del vangelo e degli ultimi, missionario comboniano, e’ stato direttore del periodico Nigrizia, si trova, oggi, nel rione Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale del nostro paese.
Andrea Costa fa parte di Baobab Experience, gruppo di volontari che si è costituito dopo lo sgombero, nel dicembre 2015, del centro di accoglienza Baobab.
Roberta Ferruti giornalista, ecologista, particolarmente attiva e vicina all’esperienza del comune di Riace e di Mimmo Lucano.
L’incontro è promosso dal gruppo scout Agesci Roma 84 che ha partecipato, con gli altri gruppi della zona Agesci nord est di Roma (tiburtina) alle attività di accoglienza e sostegno delle diverse situazioni come il centro baobab o gli altri campi di “sopravvivenza umana” della zona Tiburtina.
Vi aspettiamo il 26 marzo presso lo scout center di Roma, ore 18.00 (zona piazza Bologna metro B)
I capi gruppo del gruppo Agesci Roma 84
Laura Damiani e Daniele Caldarelli



Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)