evento

La sera prima della Liberazione

24 aprile 2019
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Da qualche anno il 24 aprile è diventato per noi una sorta di ricorrenza.
Negli anni precedenti, infatti, questa era la data in cui il nostro circolo, in contemporanea con altre associazioni sparse in Puglia, aderiva all'iniziativa proposta da Inchiostri di Puglia ed organizzava il proprio fortino letterario.
Da sempre, visto che quella data corrisponde alla vigilia di una festa (Festa della liberazione dal nazifascismo) che sentiamo particolarmente nostra, poiché incline alle idee che la nostra associazione porta avanti, il nostro fortino ha avuto come tema quello della Resistenza.
Lo scorso anno, in occasione del fortino, abbiamo avuto l'onore di conoscere il signor Cosimo Orlando, partigiano grottagliese ancora vivente, che ci ha regalato una bellissima emozione. Nei mesi a seguire, in collaborazione con l'associazione Sud in movimento e al videomaker Donato Marchesani, siamo riusciti a realizzare una breve videointervista nella quale il signor Cosimo ci ha raccontato qualcosa di quegli oscuri anni.
Presso la nostra sede, in Via Campitelli 36, alle ore 18.30 ci sarà quello che ci piace denominare “presidio di resistenza”.
Nel corso della serata proietteremo la videointervista, ne discuteremo, leggeremo dei brani relativi alla Resistenza e ospiteremo l'Officina del Canto sociale, un coro diretto (o facilitato) dal musicista Remigio Furlanut che ha sede presso la Cooperativa Robert Owen di San Giorgio Jonico che ci proporrà il suo repertorio di canti che spazia da canti anarchici di fine 800 e inizi 900, a canti legati alla prima e alla seconda guerra mondiale, passando per canti di lavoro, sino ad arrivare ai canti di protesta e di lotta degli anni 70.
Il tutto farcito da un bicchiere di vino e cibarie preparate da noi.

Invitiamo tutti gli amici resistenti a partecipare numerosi!

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)