evento

“UNO” Festival della Filosofia a Matera

12 ottobre 2019
ore 09:00 (Durata: 2 ore)

Dal 9 al 12 ottobre 2019, in Basilicata, arriva il Festival della Filosofia in Magna Grecia con un evento dedicato all'Uno Pitagorico. Le città interessate saranno Matera, Miglionico e Metaponto. L’evento è riservato a studenti di scuola media superiore e ai loro docenti accompagnatori.
“Autòs efa”: questo si diceva rispetto al grande Pitagora che unisce due sentieri che solo in apparenza appaiono distaccati. Stiamo parlando delle pratiche sciamaniche e logos razionale, due strade che insieme formano il pitagorismo.
Ecco perché Pitagora viene considerato un filosofo ma anche un mistico. Ed è proprio grazie al pitagorismo come pensiero che possiamo concepire l’Ente universale(UNO) che fonde due fronti: l’illimitato e il limitato. Da qui tutto si declina attraverso il corpo e la mente, l’estasi e la ragione, la musica e la matematica. Si passa al disordine all’ordine, dal numero alle cose.
Abbiamo organizzato un evento capace di sfruttare al massimo la Basilicata. Una terra che è stata crocevia di culture e filosofi dell’antica Grecia, con nomi che vanno da Socrate a Pitagora. L’essenza stessa di questo territorio sarà protagonista, insieme al Festival della Filosofia, di un lavoro di crescita teso all’interpretazione filosofica dei luoghi e degli spazi del territorio lucano in una chiave colta, diversa e affascinante.

Informazioni, costi e programma: info@filosofiafestival.it
800642870

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
800642870
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Sociale
    Stenografia del question time (interrogazione n. 3-02499)

    Il ministro Patrizio Bianchi risponde in Parlamento sul metodo "Bimbisvegli"

    In una frazione del comune di Asti, da 4 anni si attua la metodologia “Bimbisvegli”, un approccio educativo ideato da Giampiero Monaca. È un progetto di didattica outdoor, un modello di scuola aperta e cooperativa, finalizzata alla maturazione di una coscienza critica e di cittadinanza attiva.
    23 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Il 7 settembre scorso il Covid-19 ha ucciso il sacerdote salvadoregno

    Rutilio Sánchez: in direzione ostinata e contraria

    Vicino alla guerriglia e impegnato nelle comunità di base, fino alla fine ha rappresentato una voce libera e critica del suo paese
    22 settembre 2021 - David Lifodi
  • Cultura
    In Memoria di Virginio Bettini

    Lettera a Virginio Bettini. A un anno dalla sua scomparsa

    È occorso parecchio tempo per preparare il tuo libro postumo perché come tu ci hai chiesto, necessitava dei contributi di due tuoi cari compagni. Il primo contributo di Maurizio Acerbo e il secondo di Paolo Ferrero
    21 settembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)