evento

Quattro conversazioni su cinque donne eccezionali

9 ottobre 2019
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

✨ Visioni, stregonerie, anoressia: che fatica essere donne autorevoli, a meno di non nascere principessa…✨

⭐️Hildegarda di Bingen, ⭐️Caterina da Siena, ⭐️Giovanna d’Arco, ⭐️Christine da Pizan, ⭐️Isabella d’Este.

Quattro conversazioni su cinque donne eccezionali proposte da Annalisa Sapegno

In epoche in cui non c’è spazio perché la voce delle donne abbia ascolto sentirsi portatrici di quella di Dio, o comunque di una visione che viene da fuori di sè, può essere l’unico modo per farla valere anche se c’è il rischio di essere prese per streghe o di pagare con l’anoressia la necessità di controllo che da questa responsabilità nasce. Ma, pur nelle loro profonde differenze, queste cinque donne straordinarie trasformano le loro fragilità in autoconsapevolezza e autorevolezza; riescono con il loro sguardo a dare un senso nuovo al mondo in cui vivono e, a volte, a cambiarne i connotati; anticipano con forza, con le parole o con le azioni un’idea forte e spesso moderna del ruolo della donna; partecipano attivamente alla storia del loro tempo affrontandone con audacia le contraddizioni e i conflitti, rivelandosi della formidabili politiche e rivolgendosi a re, imperatori, papi parlando loro alla pari; le possiamo considerare come frutto della loro epoca ma anche come protagoniste indiscusse.

Quattro mercoledì di ottobre 2019,
a partire dal 9 ottobre, ore 18:30 - 19,30

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Consumo Critico
    Pratiche quotidiane di consumo responsabile

    Lista completa delle imprese da boicottare

    Oggi il boicottaggio non si fonda più soltanto su elenchi statici, ma su app e piattaforme digitali che permettono di informarsi in tempo reale, di incrociare dati, di scegliere consapevolmente cosa acquistare o non acquistare.
    5 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)