evento

Chi Sono I Nuovi Italiani e le Nuove Italiane?

15 ottobre 2019
ore 19:30 (Durata: 2 ore)

15 OTTOBRE - ore 17:30, PRESSO ASSOCIAZIONE ARTIGIANA (Palazzo dell'Università) - PIAZZA PLEBISCITO - MARTINA FRANCA

Ritornano gli appuntamenti organizzati dall' Associazione Sud Italy nell'ambito dell'iniziativa "Pace Diritti Umani Mediterraneo - Autunno 2019".

Nella nuova programmazione 2018-2020 la domanda centrale attorno alla quale si muovono gli incontri pubblici e le diverse attività connesse è:

CHI SONO I NUOVI ITALIANI E LE NUOVE ITALIANE?
Saper leggere le mappe dei nuovi scenari geopolitici. Interpretare ed attraversare le nuove frontiere fisiche e culturali segnate da nuove connessioni tecnologiche, spaziali e temporali. Disegnare un nuovo modo di abitare la terra rigenerando le relazioni e i legami tra i suoi abitanti.

*************************************

Il prossimo 15 OTTOBRE ci soffermeremo in particolare su:

"IDENTITÀ e RESPONSABILITÀ"

Esiste una identità italiana?
Tra interconnessioni globali, rigurgiti nazionalistici, responsabilità singolari come svelare l’inganno e far fronte al paradosso in politica, cultura, storia?
Percorsi di riflessione e di pratiche a confronto.

*************************************

A dialogare con il pubblico sono stati invitati:

- CHRISTIAN RAIMO
scrittore e giornalista, assessore alla cultura Municipio III - Roma Capitale
Il suo ultimo saggio: "Contro l'identità italiana", Einaudi, 2019

- FRANCESCO MIANO
docente di Filosofia morale - Università Tor Vergata - Roma
già presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.
Molti suoi saggi sono dedicati al concetto e pratica della 'responsabilità', le sue implicazioni in campo etico, politico, culturale, storico.

- ELLY SCHLEIN
politica, già europarlamentare
Relatrice del testo di revisione del Trattato di Dublino approvato dal Parlamento europeo, in attesa di essere negoziato con il Consiglio europeo.

*************************************

In collaborazione con:
- Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso - Martina Franca
- Libreria L'Approdo - Locorotondo

*************************************

INGRESSO LIBERO

*************************************

L'incontro del 15 ottobre 2019 è dedicato ad ÁGNES HELLER, la grande filosofa ungherese scomparsa nel luglio scorso.
Abbiamo avuto l'onore di ospitare Ágnes Heller nell'aprile 2018.
Una memorabile serata "PaDUMe" a Martina Franca, in dialogo con Donatella Di Cesare sul concetto di Frontiera, sul futuro dell'Europa, la grande sfida del coabitare la terra da stranieri residenti.

*************************************

“Pace, Diritti Umani, Mediterraneo - PaDUMe” è un insieme di attività che l’Associazione Sud ha avviato nel 2015 per informare, sensibilizzare e promuovere azioni nell’ambito della tutela dei diritti umani, della pace e della conoscenza di luoghi, esperienze, problematiche riguardanti l’area Euro Mediterranea.

L’intento generale del Progetto “PaDUMe” è quello di fornire alcune coordinate per la conoscenza, l’approfondimento e l'azione relativi a: migrazioni, conflitti, politiche nazionali e comunitarie dell’accoglienza e della sicurezza, prospettive di lavoro e cittadinanza attiva a medio e lungo termine per i giovani europei e non, futuro dell’Europa.

“PaDUMe” si rivolge in prevalenza a giovani dai 17 ai 30 anni, ma ogni evento pubblico è aperto a quanti sentono importante e non più rinviabile un personale coinvolgimento sui temi citati.

Illustri ospiti ci aiutano a disegnare nuove mappe di pensiero e di azione da mettere in campo, in sede locale ed internazionale.

Info:
www.associazionesud.it
info(at)associazionesud.it

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.1.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)