evento

Chi Sono I Nuovi Italiani e le Nuove Italiane?

15 ottobre 2019
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
Associazione Artigiana di mutuo soccorso Martina Franca, Piazza Plebiscito, 17, 74015 Martina Franca, Martina Franca (TA)OSMGoogleApple

15 OTTOBRE - ore 17:30, PRESSO ASSOCIAZIONE ARTIGIANA (Palazzo dell'Università) - PIAZZA PLEBISCITO - MARTINA FRANCA

Ritornano gli appuntamenti organizzati dall' Associazione Sud Italy nell'ambito dell'iniziativa "Pace Diritti Umani Mediterraneo - Autunno 2019".

Nella nuova programmazione 2018-2020 la domanda centrale attorno alla quale si muovono gli incontri pubblici e le diverse attività connesse è:

CHI SONO I NUOVI ITALIANI E LE NUOVE ITALIANE?
Saper leggere le mappe dei nuovi scenari geopolitici. Interpretare ed attraversare le nuove frontiere fisiche e culturali segnate da nuove connessioni tecnologiche, spaziali e temporali. Disegnare un nuovo modo di abitare la terra rigenerando le relazioni e i legami tra i suoi abitanti.

*************************************

Il prossimo 15 OTTOBRE ci soffermeremo in particolare su:

"IDENTITÀ e RESPONSABILITÀ"

Esiste una identità italiana?
Tra interconnessioni globali, rigurgiti nazionalistici, responsabilità singolari come svelare l’inganno e far fronte al paradosso in politica, cultura, storia?
Percorsi di riflessione e di pratiche a confronto.

*************************************

A dialogare con il pubblico sono stati invitati:

- CHRISTIAN RAIMO
scrittore e giornalista, assessore alla cultura Municipio III - Roma Capitale
Il suo ultimo saggio: "Contro l'identità italiana", Einaudi, 2019

- FRANCESCO MIANO
docente di Filosofia morale - Università Tor Vergata - Roma
già presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.
Molti suoi saggi sono dedicati al concetto e pratica della 'responsabilità', le sue implicazioni in campo etico, politico, culturale, storico.

- ELLY SCHLEIN
politica, già europarlamentare
Relatrice del testo di revisione del Trattato di Dublino approvato dal Parlamento europeo, in attesa di essere negoziato con il Consiglio europeo.

*************************************

In collaborazione con:
- Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso - Martina Franca
- Libreria L'Approdo - Locorotondo

*************************************

INGRESSO LIBERO

*************************************

L'incontro del 15 ottobre 2019 è dedicato ad ÁGNES HELLER, la grande filosofa ungherese scomparsa nel luglio scorso.
Abbiamo avuto l'onore di ospitare Ágnes Heller nell'aprile 2018.
Una memorabile serata "PaDUMe" a Martina Franca, in dialogo con Donatella Di Cesare sul concetto di Frontiera, sul futuro dell'Europa, la grande sfida del coabitare la terra da stranieri residenti.

*************************************

“Pace, Diritti Umani, Mediterraneo - PaDUMe” è un insieme di attività che l’Associazione Sud ha avviato nel 2015 per informare, sensibilizzare e promuovere azioni nell’ambito della tutela dei diritti umani, della pace e della conoscenza di luoghi, esperienze, problematiche riguardanti l’area Euro Mediterranea.

L’intento generale del Progetto “PaDUMe” è quello di fornire alcune coordinate per la conoscenza, l’approfondimento e l'azione relativi a: migrazioni, conflitti, politiche nazionali e comunitarie dell’accoglienza e della sicurezza, prospettive di lavoro e cittadinanza attiva a medio e lungo termine per i giovani europei e non, futuro dell’Europa.

“PaDUMe” si rivolge in prevalenza a giovani dai 17 ai 30 anni, ma ogni evento pubblico è aperto a quanti sentono importante e non più rinviabile un personale coinvolgimento sui temi citati.

Illustri ospiti ci aiutano a disegnare nuove mappe di pensiero e di azione da mettere in campo, in sede locale ed internazionale.

Info:
www.associazionesud.it
info(at)associazionesud.it

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)